Cos'è il Software? Il software è un programma per elaboratore elettronico, ovvero una serie di istruzioni dettagliate che dicono al computer cosa fare,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il Sistema Operativo (1)
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Seconde
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Transcript della presentazione:

Cos'è il Software? Il software è un programma per elaboratore elettronico, ovvero una serie di istruzioni dettagliate che dicono al computer cosa fare, con cosa farlo, quando farlo e in che modo. Un telefono cellulare, per funzionare ha bisogno di un software. I pupazzi di peluche che suonano o parlano, sono nel loro piccolo dei computers perché necessitano di un software che permetta all’hardware di emettere suoni. Senza un programma (software), un computer è solo ferraglia (hardware).

Come funziona il software? Quando si inserisce il programma nel computer e si richiede la sua esecuzione, il processore lo trasferisce nella memoria RAM, preleva da questa le istruzioni, le esegue e visualizza i risultati sul monitor. Tutto appare piuttosto semplice, a questo livello di astrazione. Ma se si considera che ogni istruzione deve essere tradotta nel linguaggio del computer, che ricordiamo lavora basandosi su sequenze di 0 e 1, è facile intuire che le cose sono più complicate di quel che sembra. Fortunatamente però, l'utente non ha alcuna necessità di comprendere come vengono eseguite le singole istruzioni elementari che agiscono sui componenti elettronici del computer. Esistono infatti diversi livelli di software, alcuni vicini alla macchina, nel senso che agiscono direttamente sulle sue componenti interne, e altri più vicini al mondo esterno e utilizzabili con facilità dall’uomo.

Classificazione del software All'interno del software si possono distinguere alcune grandi categorie: i Sistemi Operativi i driver i programmi applicativi (cioè tutti quei software che vengono utilizzati per il lavoro quotidiano: dai programmi per l'ufficio, ai videogiochi)

Sistema Operativo 1/6 In informatica, un sistema operativo (abbreviato in SO) è il programma (o insieme di programmi) di base di un elaboratore che controlla le risorse fisiche (hardware) e logiche (strutture dati, software) regolando lo svolgimento delle operazioni elementari (caricamento dei programmi, ingresso dati, emissione dei risultati, gestione dell'hardware, ecc.) inerenti all'esecuzione di altri programmi applicativi o programmi utente.

Sistema Operativo 2/6 Dal punto di vista dell'utente, il compito fondamentale del sistema operativo è quello di mascherare la complessità dell'hardware e mostrare all'utente una macchina che svolge le stesse operazioni fondamentali qualunque siano le sue caratteristiche hardware. Due computer differenti con lo stesso sistema operativo, vengono visti dall'utente come due macchine uguali Due computer uguali con sistemi operativi diversi, vengono visti dall'utente come macchine totalmente differenti

Sistema Operativo 3/6 Il primo sistema operativo abbinato al primo personal computer IBM è l’MS-DOS. Il nome deriva dalle iniziali della Microsoft, cioè MS, e dall‘acronimo DOS ovvero Disk Operating System. L'interfaccia standard di MS-DOS era un‘interfaccia a linea di comando. In parole povere, nessuna immagine, solo testo bianco su schermo nero. L'utente digita sulla tastiera i propri comandi uno per volta ed il sistema li elabora. Lo svantaggio è che l'utente si deve ricordare a memoria i comandi ed i loro parametri. E’ un sistema sicuramente poco intuitivo. Altre caratteristiche di tale sistema operativo è che era monoutente e monotask (ovvero poteva svolgere una sola operazione alla volta).

Sistema Operativo 4/6 Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi per personal computer commercializzata dall'azienda Microsoft a partire dal 1985. Windows è stato sin dall’inizio un sistema operativo grafico, che offre un’interfaccia utente molto diretta e intuitiva (user-friendly), basata su concetti quali il desktop, le icone, la navigazione del file system per finestre, la multiutenza ed il multitask. Windows non è il primo sistema operativo, né il migliore. Il motivo dell’attuale diffusione di tale sistema va ricercata in un’attenta (e per alcuni, illecita) politica commerciale.

Sistema Operativo 5/6 Linux è un sistema operativo multiutente simile e derivato da Unix, ma più snello e semplice, in tutto e per tutto competitivo con i sistemi operativi Microsoft. Deriva il suo nome dall'ideatore, Linus Torvalds, un programmatore norvegese. Due le caratteristiche principali di questo prodotto: è gratis offre la possibilità di accedere al codice sorgente. Questo vuol dire che chiunque ci capisca, può apportare migliorie e modifiche al prodotto, condividendo poi tali migliorie con tutti. Tutto il contrario di ciò che offrono i sistemi operativi commerciali.

Sistema Operativo 6/6 Mac OS è il sistema operativo dedicato della Apple per i computer Macintosh a partire dal 1984. Il nome è l‘acronimo di Macintosh Operating System. Mac OS fu il primo sistema operativo ad utilizzare con successo un‘interfaccia grafica. Mac OS viene utilizzato particolarmente nell'editoria, nella grafica pubblicitaria, negli studi di registrazione musicali e per i piccoli uffici o per uso personale, ovvero in quei posti in cui è più facile trovare computer Macintosh.

I driver Software il cui compito è quello di tradurre i segnali che provengono da una periferica in azioni sull'unità centrale del computer. Ad esempio, i driver per la gestione del mouse traducono i segnali relativi allo spostamento sul piano in spostamenti del puntatore sullo schermo, consentendo di regolarne velocità, accelerazione e forma. Il driver è scritto solitamente dal produttore del dispositivo hardware, dato che è necessaria un'approfondita conoscenza dell'hardware per poter scrivere un driver funzionante.

I programmi applicativi I programmi applicativi (o applicazioni) sono una serie di istruzioni scritte in un linguaggio per computer finalizzate a far funzionare il computer stesso in un determinato modo e per scopi prestabiliti. Tra i programmi applicativi più comuni ricordiamo: programmi di comunicazione, attraverso le reti telematiche programmi di videoscrittura e foglio elettronico per scrivere lettere, relazioni o per organizzare calcoli tabellari e grafici programmi di grafica per elaborare immagini e disegni programmi gestionali, per seguire la gestione aziendale Nei computer commerciali, le applicazioni normalmente manipolano dati dell'utente, ciascuna applicazione una determinata tipologia di dati: lettere o relazioni, tabelle, disegni e immagini, ecc. Questi dati, opportunamente memorizzati sui dischi, vengono chiamati genericamente archivi (in inglese file) o anche documenti.

Cos'è una rete? Una rete è una connessione tra diversi computer. Ogni computer è indipendente dagli altri, cioè può lavorare anche se "non è in rete" o se gli altri computer della rete sono spenti (in questo caso naturalmente non potrà utilizzare i servizi forniti dalla rete e dagli altri computer).

Che vantaggi offre una rete? In una rete, le informazioni e le risorse possono essere condivise, e questo apre molte potenzialità, tra cui: condividere periferiche costose, come le stampanti ad alta qualità trasferire file di dati (archivi) senza essere costretti a servirsi dei floppy disk condividere tra molti utenti programmi informatici essenziali, come le applicazioni gestionali e contabili consentire a diversi utenti di lavorare simultaneamente con gli stessi dati, come nel caso di uno sportello bancario gestire in modo centralizzato le copie di sicurezza (backup) dei file degli utenti inviare e ricevere messaggi, anche in tutto il mondo, in modo rapido accedere alla risorse della rete Internet e del World Wide Web.

Tipi di rete Esistono principalmente due tipi di rete: Reti locali o LAN Reti geografiche o WAN Sono reti che si sviluppano all'interno di un singolo edificio o di più edifici vicini, ma comunque tipicamente sotto il controllo di un'unica autorità di gestione. Di solito, garantiscono comunicazioni veloci ed affidabili tra i nodi. Sono reti che si sviluppano su aree geografiche estese anche all'intero pianeta. La comunicazioni sono tipicamente più lente di quelle in reti locali, poiché una linea di comunicazione geografica veloce ed affidabile è molto costosa.

Velocità di rete Come si misura la velocità di una rete? Un importante parametro che caratterizza la comunicazione tra i computer è la quantità di informazione che i canali di comunicazione sono in grado di trasferire in un certo periodo di tempo (cioè la velocità di trasferimento dei bit). Questa dipende dalle sue caratteristiche fisiche, si misura in bit per secondo (indicati con la sigla bps o anche b/s o anche con bit/sec), ed è anche chiamata larghezza di banda digitale di quel canale. In genere, si usano i multipli Kappa, Mega, Giga: 1 Kbit/sec = mille bit per secondo 1 Mbit/sec = un milione di bit per secondo 1 Gbit/sec = un miliardo di bit per secondo

Canali di trasmissione 1/2 Attraverso quali strumenti i computer comunicano tra loro in una rete? I nodi di una rete comunicano attraverso un canale di comunicazione che può essere un cavo fisico o una connessione via etere. Doppino telefonico, usato sia nelle reti locali che nelle comunicazioni geografiche telefoniche Fibra ottica, usata soprattutto nelle comunicazioni geografiche

Canali di trasmissione 2/2 Cavo coassiale, tipico delle reti locali, ma poco usato nelle nuove installazioni Sempre più frequentemente, come canale di comunicazione si usa anche lo spazio o etere con onde elettromagnetiche (ad esempio raggi infrarossi o con l'uso di satelliti o anche attraverso il segnale di un telefono cellulare connesso opportunamente al computer)

Hardware necessario a una rete 1/2 Un computer si può connettere ad una rete locale attraverso una opportuna scheda di rete, da installare nel computer. La scheda va inserita negli appositi slot , che permettono di collegare la scheda di rete alla scheda madre e quindi a tutti gli altri componenti del computer. Verso l'esterno del computer la scheda di rete ha un connettore standard che consente di inserire un cavo di comunicazione come ad esempio un doppino o un cavo coassiale (in alcune schede i connettori esistono entrambi, ma solo uno viene collegato).

Hardware necessario a una rete 2/2 Il modem è quello strumento che consente al tuo computer di collegarsi, via telefono, agli altri computer, permettendoti di scambiare informazioni, immagini e tutto quello che può viaggiare sulle Reti Geografiche (es. Internet). Esistono diversi modelli di modem, tutti però sono chiamati a svolgere due operazioni fondamentali per la trasmissione dei dati: la modulazione e la demodulazione. In pratica, è compito del modem permettere ai dati elettronici di un computer, i bit, di viaggiare sulle normali linee telefoniche, concepite per trasportare segnali in forma vocale.

Internet Possiamo definire Internet come la rete delle reti, ovvero una rete geografica che mette in collegamento milioni di reti locali. All'interno di Internet i diversi computer si scambiano informazioni seguendo un insieme di regole (protocolli). Essere in Internet significa sostanzialmente che i nostri computer utilizzano questi protocolli per comunicare con altri computer a livello geografico. In forma semplificata possiamo dire che la rete Internet è un insieme di computer comunicanti a livello mondiale. In forma più precisa, è un insieme di reti locali comunicanti tra loro a livello geografico attraverso particolari dispositivi (router).

Virus Un virus è un codice informatico scritto con l’esplicita intenzione di replicare se stesso in modo autonomo attraverso programmi, messaggi di posta elettronica ecc. Può danneggiare l’hardware, il software e le informazioni contenute su Pc e periferiche. Esistono migliaia di virus diversi. In comune hanno la capacità di duplicarsi, la possibilità di eseguire operazioni potenzialmente dannose sui sistemi infetti, attivarsi in contesti o momenti determinati. I virus vengono debellati tramite software denominati antivirus, in grado di intercettare un virus prima che entri sulla macchina locale (via posta elettronica, tramite un floppy disk infetto, tramite una condivisione di rete ecc) e di controllare ed eventualmente riparare i file infetti presenti sul computer.