ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Formazione in ingresso
Modalità di osservazione e di intervento
Incontro con tutor Lombardia 6 luglio OBIETTIVI DELLINCONTRO: Ridefinire ruoli e compiti dei tutor Ridiscutere obiettivi incontri in presenza Presentare.
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Offerta formativa: le aree disciplinari
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
INCONTRI IN PRESENZA F ASE M ETODOLOGICA PARTE 1 CORSO: BSSEC004 SEDE CORSO: IIS LUNARDI - via Riccobelli, 47 - Brescia LA FORMAZIONE ACCESSO ALLA CLASSE.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Anno di Formazione docenti
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Didattica on line.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Tutor_ Loredana Messineo

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE La formazione metodologica intende fornire ai corsisti le competenze di base per pianificare e condurre in classe attività didattiche con la LIM partecipare ad attività collaborative per individuare potenzialità e problematiche nell’integrazione della LIM in classe Conoscere strumenti e risorse per la didattica con la Lim condividere idee strategie e risorse in prospettiva della pratica di attività didattiche in classe Collaborare alla costruzione di materiali ed attività didattiche da sperimentare in classe Condurre un’autovalutazione in itinere delle competenze acquisite e dei propri bisogni formativi Tutor_ Loredana Messineo

I TEMPI DELLA FORMAZIONE Prima fase: Formazione iniziale TUTORING-fornire competenze di base per progettare e condurre attivita in classe con la LIM La prima fase della formazione prevede 10 ore di attività online e 2 incontri in presenza della durata di 4 ore ciascuno che avranno luogo nelle scuole sede di corso Seconda fase: supporto all’attività didattica COACHING-azioni di accompagnamento che il docente corsista svolge in classe La seconda fase prevede la realizzazione in classe di attività didattiche che impieghino la Lavagna Interattiva Multimediale. L’attività in presenza è organizzata in incontri periodici programmati per accompagnare la pratica delle attività didattiche nel corso di tutto l’anno scolastico. Le attività on line sono quantificate in 20 ore. Tutor_ Loredana Messineo

TEMPI E MODALITA’ DELLA FORMAZIONE Prima fase: Formazione metodologica iniziale Primo incontro in presenza 4 ore Profilatura corsisti Focus sulla didattica con la LIM Presentazione percorso Consegna password ed esplorazione piattaforma Studi di caso e proposte operative Attività on-line come Ponte fra il primo e secondo incontro Tutor_ Loredana Messineo

TEMPI E MODALITA’ DELLA FORMAZIONE Fase intermedia on-line 10 ore on-line Lettura Analisi e discussione degli Studi di caso presenti in piattaforma Condivisione risorse , esperienze, criticità e dubbi all’interno della classe virtuale Partecipazione attiva alle discussioni sia in classe virtuale che nella più ampia Community e nei forum moderati dagli esperti disciplinari Preparazione di una unità disciplinare con la LIM usando il wiki a disposizione in piattaforma o eventualmente un wiki esterno. Tutor_ Loredana Messineo

TEMPI E MODALITA’ DELLA FORMAZIONE seconda fase: Supporto all’attività didattica in classe-accompagnamento on the job Azioni di ascolto e accompagnamento nella realizzazione delle attività che il corsista svolge in classe Serie di incontri in presenza presso le scuole di appartenenza, 8 ore, integrati con il percorso on-line 12 ore Tutor_ Loredana Messineo

OBIETTIVI nelle due fasi TUTORING Comprendere la struttura e le finalità del corso Saper utilizzare la piattaforma e gli strumenti (connect) Analizzarne le modalità di utilizzo della LIM Esplorare le varie risorse Progettare unità didattiche COACHING utilizzare la LIM in classe sperimentare risorse Creare CDD e condividerli in piattaforma Confrontarsi in presenza Utilizzare la piattaforma Utilizzare gli strumenti interni(wiki, blog, chat) alla piattaforma o eventualmente anche strumenti esterni