Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale Dott.ssa Elena Garofalo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Numerosità campione Del campione generale composto di 1973 lavoratori è emerso che 566 sono maschi , 1312 femmine e 95 soggetti che non hanno indicato il genere Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Numerosità campione distinta nei 4 settori La distribuzione secondo il genere nei quattro settori evidenzia in generale una prevalenza di femmine, in modo particolare nel settore assicurativo dove sono impiegate 915 femmine contro i 307 maschi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Variabili Socio-demografiche Del Campione Età media sia dei maschi che delle femmine è di 33 anni circa con un range che oscilla tra i 19 e i 56 56 anni Per quanto riguarda lo stato civile il 75% dei maschi e il 56% delle femmine risultano non coniugati Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Variabili Socio-demografiche Del Campione La maggior parte dei soggetti ha conseguito il diploma di maturità e circa il 39% ha conseguito la laurea senza significative differenze di genere La maggioranza dei lavoratori riveste un ruolo di impiegato senza significative differenze di genere Fare grafico a torta splittato per genere per capoufficio e quadro Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Variabili Socio-demografiche Del Campione Prevalgono i contratti a tempo indeterminato, ma in questa circostanza si evidenzia una differenza sulla base del genere, infatti nel quasi 50% dei casi dei nostri partecipanti i maschi hanno un contratto a tempo indeterminato mentre ciò è vero solo per il 35% delle femmine, le quali per lo più lavorano con la formula del contratto part-time Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Comportamenti abuso nei maschi Incolumità Rischio di errore Gratificazione Relazioni con la clientela Abuso R2=20 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Comportamenti abuso nelle femmine Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Evoluzione carriera Abuso R2=24 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Assenteismo nei maschi Incolumità Comfort ambientale Controllo e partecipazione Assenteismo R2=30 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Assenteismo nelle femmine Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Cambiamento Controllo e partecipazione Pressione dovuta al lavoro Assenteismo R2=34 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Gestione tempo libero nei maschi Incolumità Rischio di errore Interfaccia casa lavoro Pressione dovuta al lavoro Ruolo nell’organizza-zione Tempo libero R2=41 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Tempo libero nelle femmine Incolumità Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Tempo libero R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Ansia nei maschi Incolumità Relazioni con la clientela Rischio di errore Sostegno sociale Ansia R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Ansia nelle femmine Incolumità Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Cambiamento Rischio di errore Controllo e partecipazione Ansia R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Depressione nei maschi Incolumità Gratificazione Interfaccia casa -lavoro Depressione R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Predittori Depressione nelle femmine Incolumità Sostegno sociale Relazioni con la clientela Pressione dovuta al lavoro Depressione R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio 2012 - Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta