Relighting everything Real Time relighting....
Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!
Perche? Una luce in un set non ha contributi lineari su tutta limmagine gerata. Cambiare una lampadina in un lucernario in salotto non modifica la luminosita di altri locali o di quei elementi non raggiunti
Allora uso il gamma.. E sicuramente un idea migliore, ma il parametro di gamma correction segue un altro modello.. Serve per regolare I colori sullo schermo affinche siano uguali a quelli del televisore. Quindi niente da fare...
Ma come faccio? Nel caso di ambienti sisntetici in 3D e facile, si mette mano ai parametri delle sorgenti luminose e del rendering Nel caso di real time devo fare un po di cose in pre-processing
Tipo?? Molti software di modellazione permettono di fare il texture prelight : Posiziono tutti gli elementi nella scena Posiziono tutte le sorgenti luminose Faccio si che le informazioni di shading modifichino le texture che avevo usato
Dopo??? Ritocco le luci del mio motore di rendering Utilizzo le nuove texture Utilizzo mappe di occlusione (o di accessibilita) applico il prodotto delle texture con informazione di colore e occlusione (I parametri di combinazione sono quelli su cui giocare)
Aumentiamo.. Delle sane normal map.. Qualche trucchetto.. Nebbie addittive.. Spada diabolica Raggio di devil man Attacco solare
Con il 3D ok.. Come si fa se ho gia renderizzato tutto e devo correggere? RIFACCIO UN RENDERING DURATO 6 MESI??????? E una foto?? Ma allora non si finisce mai, meglio la zappa....
Adeguiamo I mezzi.. Immagini RGB con rappresentazioni classiche sono insufficienti. HDR.. Sarebbe buona lidea! Allora aggreghiamo un po piu di informazioni ai pixel
E poi? Una soluzione puo essere usare strumenti come OpenEXR del ILM. La definizione delle strutture dati assomiglia in modo spaventoso a quella del CG e di HSL..
.. Effetti fotografici ad HW??? Caso strano.. Usando tecniche molto simili a quelle per illuminazione basata su immagini si possono correggere le illuminazioni delle immagini.
Esempi Original OpenEXR Image... with original Exposure setting of zero (0): Adjust 3 Stops Brighter... details emerge from the shadows. Adjust 5 Stops Brighter... and even more details emerge from the shadows.
NVIDIA Gelato.. La nuova tendenza in fatto di specifiche HW.. Si richiedono processori medi (intel dismettera la linea P4, solo Pentium M e Xeon) Si richiedono bombe di schede video..
Ma questo ha impatto adesso? Si! Software come Adobe Photoshop!!!! Premiere e After Effects Combustion ed altri Presto anche renderman..
Vision Le tecniche real time hanno raggiunto livelli qualitativi per cui ci si possa attendere una sostanziale riformulazione anche del panorama off-line