Relighting everything Real Time relighting..... Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Ombre e riflessioni in tempo reale
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Intervista alla maestra
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
Teoria del colore Andrea Torsello
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 Lezione.
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Sistemi di riferimento e trasformazioni
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 Lezione.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2006/07 Lezione.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 Lezione.
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
A cura di: Diamante Piccirillo
Modelli Globali Daniele Marini.
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
Progetto finale Lavoro di gruppo
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il conflitto.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
A cura di Ferdinando Faggiano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
Corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina 11.
Dallosservazione al risultato scientifico Amata Mercurio – parte 2 INAF - OAC.
Studente: Banovaz Diego Trieste, 15/12/2008AA: 2008/2009.
Effetti fotorealistici
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Face Recognition Gessica Vagnoli.
Image Based Rendering Daniele Marini.
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
Ho visto tutto Canzone di Bjòrk By Macc Dany. Ho visto tutto, ho visto i salici, Ho visto il mio paese nel primo giorno di pace, Ho visto un amico ucciso.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 00.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Antialiasing tratto da: Han-Wei Shen.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2006/2007.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2005/2006.
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Ergonomia: Il monitor del pc.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
Un sistema di equazioni di primo grado (lineari) ammette soluzioni (una o infinite) se e solo se il rango (caratteristica) della matrice completa è uguale.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Breve Storia 3d prima generazione (escludiamo Wolf3d, Doom e Duke3d, che erano una sorta di 2D)  per ogni triangolo che compone una mesh calcoliamo la.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Relighting everything Real Time relighting....

Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!

Perche? Una luce in un set non ha contributi lineari su tutta limmagine gerata. Cambiare una lampadina in un lucernario in salotto non modifica la luminosita di altri locali o di quei elementi non raggiunti

Allora uso il gamma.. E sicuramente un idea migliore, ma il parametro di gamma correction segue un altro modello.. Serve per regolare I colori sullo schermo affinche siano uguali a quelli del televisore. Quindi niente da fare...

Ma come faccio? Nel caso di ambienti sisntetici in 3D e facile, si mette mano ai parametri delle sorgenti luminose e del rendering Nel caso di real time devo fare un po di cose in pre-processing

Tipo?? Molti software di modellazione permettono di fare il texture prelight : Posiziono tutti gli elementi nella scena Posiziono tutte le sorgenti luminose Faccio si che le informazioni di shading modifichino le texture che avevo usato

Dopo??? Ritocco le luci del mio motore di rendering Utilizzo le nuove texture Utilizzo mappe di occlusione (o di accessibilita) applico il prodotto delle texture con informazione di colore e occlusione (I parametri di combinazione sono quelli su cui giocare)

Aumentiamo.. Delle sane normal map.. Qualche trucchetto.. Nebbie addittive.. Spada diabolica Raggio di devil man Attacco solare

Con il 3D ok.. Come si fa se ho gia renderizzato tutto e devo correggere? RIFACCIO UN RENDERING DURATO 6 MESI??????? E una foto?? Ma allora non si finisce mai, meglio la zappa....

Adeguiamo I mezzi.. Immagini RGB con rappresentazioni classiche sono insufficienti. HDR.. Sarebbe buona lidea! Allora aggreghiamo un po piu di informazioni ai pixel

E poi? Una soluzione puo essere usare strumenti come OpenEXR del ILM. La definizione delle strutture dati assomiglia in modo spaventoso a quella del CG e di HSL..

.. Effetti fotografici ad HW??? Caso strano.. Usando tecniche molto simili a quelle per illuminazione basata su immagini si possono correggere le illuminazioni delle immagini.

Esempi Original OpenEXR Image... with original Exposure setting of zero (0): Adjust 3 Stops Brighter... details emerge from the shadows. Adjust 5 Stops Brighter... and even more details emerge from the shadows.

NVIDIA Gelato.. La nuova tendenza in fatto di specifiche HW.. Si richiedono processori medi (intel dismettera la linea P4, solo Pentium M e Xeon) Si richiedono bombe di schede video..

Ma questo ha impatto adesso? Si! Software come Adobe Photoshop!!!! Premiere e After Effects Combustion ed altri Presto anche renderman..

Vision Le tecniche real time hanno raggiunto livelli qualitativi per cui ci si possa attendere una sostanziale riformulazione anche del panorama off-line