Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
TECNOLOGIA E INFORMATICA
La preparazione all’esame di..
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Intervista alla maestra
ANALISI FUNZIONE DOCENTE
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il Genio della Porta Accanto
Maria: una gita in campagna
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
Un po' di me....
La matematica ha un senso
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Io e la geometria.
Una biblioteca con il computer a scuola
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Transcript della presentazione:

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia: Scienze della Formazione Primaria Esame di Didattica della Matematica Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia: Maria Andoni BARBARO Tiziana BELLI Anna CONTI Paola MIGANI Alice PAPA Maria PAVAN Giulia RIZZI Elena

Domanda 1 Qual è la sua professione? Da quanti anni e dove la svolge? Da 20 anni insegno alla scuola dell’infanzia di San Carlo a Varese e da 5 anni sono anche coordinatrice didattica del plesso.

Qual è il suo rapporto con la matematica e l’informatica? Domanda 2 Qual è il suo rapporto con la matematica e l’informatica? Il mio rapporto con la matematica è abbastanza buono anche se fin dai tempi delle scuole medie preferivo le materie umanistiche. Con l’informatica ho un rapporto di amore e odio, da una parte sono attratta dal computer e dall’altra la mia conoscenza dello stesso è alquanto limitata!! Sono convinta di poter superare questa mia difficoltà con un suo uso più frequente.

Domanda 3 Considera importante la matematica all’interno della scuola dell’infanzia per i suoi alunni? Perché? La matematica è importante anche se alla scuola dell’infanzia sarebbe più giusto parlare di “spazio, ordine e misura” (come veniva chiamata nei campi di esperienza, programmi del ‘96). Sono le esperienze che fanno i bambini attraverso attività ludiche che gli consentono di creare le basi per la matematica.

Domanda 4 Ci può fare concretamente degli esempi? Si certo, mi vengono in mente dei concetti ai quali i bambini giungono e si avvicinano alla matematica come ad esempio: la classificazione in base al colore e alla forma che loro effettuano con i vari giochi, i raggruppamenti in base alle qualità e quantità che li avvicinano al concetto di insieme (oggetti rossi, oggetti gialli, oggetti grandi o piccoli) l’ordine decrescente e crescente degli oggetti. Imparano inoltre i concetti topologici (avanti, sopra, sotto..) e la costruzione di figure geometriche attraverso modalità ludiche (tangram)

Domanda 5 Con quali materiali (giochi, programi del computer, dvd…) si possono apprendere i primi elementi matematici, se li utilizzate, in che modo lo fate? Nella nostra scuola non ci sono programmi specifici da usare sul computer e nemmeno lettori dvd. I giochi che i bambini utilizzano sono quelli di uso quotidiano che si trovano nelle varie sezioni ad esempio i lego per costruire le torri alte e basse, gli animali che vengono divisi per grandezza o in base ai luoghi in cui si possono trovare (giungla, fattoria…)

Domanda 6 Secondo lei, grazie ad un possibile utilizzo del computer che tipo di progressi ci potrebbero riscontrare? Un utilizzo del computer potrebbe sicuramente ampliare delle abilità mentali, migliorerebbe una coordinazione oculo-manuale, faciliterebbe la correzione degli errori, gestirebbe maggiormente delle possibili difficoltà di apprendimento perché alcuni bambini imparerebbero più facilmente alcuni concetti come ad esempio il sopra e il sotto attraverso programmi appositi che li stimolerebbero.

Domanda 7 Secondo te perché i computer non vengono ancora utilizzati nelle scuole dell’infanzia? Si riscontrano di solito problemi logistici legati allo spazio e inerenti alle risorse economiche che spesso scarseggiano. Inoltre molte insegnanti non sono preparate e aggiornate in merito all’utilizzo del computer all’interno del campo didattico. Non sono disposte a mettersi in gioco di fronte a questa novità!

Domanda 8 Qual è il suo percorso di studi inerente all’informatica? Posso solo dire che molti anni fa ho frequentato un corso per programmatore cobol che è colui che realizza programmi in ambito informatico. Il programma COBOL ha una gestione per i valori numerici molto pesante, quindi più lenta rispetto ad altri linguaggi, dove i valori numerici sono gestiti in base alle caratteristiche fisiche della CPU e le conversioni di tipo devono essere dichiarate esplicitamente.

Domanda 9 Fa parte di una rete o vi collabora Domanda 9 Fa parte di una rete o vi collabora? Segue corsi di informatica o matematica? Mi spiace ma purtroppo nella mia scuola non ci sono corsi di questo tipo e perciò non sono aggiornata. Spero prima o poi di poter partecipare ad uno di questi affinché i miei bambini possano diventare dei talenti fin da piccoli.

Dommanda 10 Come usa personalmente il computer? Uso il computer sul lavoro e per il lavoro. Di solito lo utilizzo per fare cartelloni, avvisi per i genitori, per redarre il verbale del collegio docenti e per scrivere i profili personali dei bambini.

Domanda11 Quale metodi di insegnamento le vengono in mente da proporci? Avendo a disposizione degli spazi possibili da utilizzare e delle risorse finanziarie mi piacerebbe poter creare un laboratorio di informatica per i miei bambini, pensato soprattutto alle loro esigenze. Inoltre sarebbe l’ideale creare o utilizzare dei programmi appositi per i bambini con difficoltà di apprendimento. Vorrei partecipare a dei corsi di aggiornamento ed essere affiancata da una persona competente nel campo dell’informatica.

Certamente, venite con me… Domanda 12 Visto che ci ha parlato degli strumenti che i bambini utilizzano frequentemente nella sua scuola ce li potrebbe illustrare? Certamente, venite con me…

I cartelloni sono gli strumenti simbolici che usiamo di più per comunicare con i nostri bambini. La funzionalità di questo cartellone è indicare chi saranno i camerieri della settimana.

Questo cartellone viene utilizzato per indicare i passi che vengono fatti all’interno della storia, serve ad illustrarne i passaggi fondamentali.

Questi sono i materiali principali che usiamo in sezione…

Uno strumento importante è la fotografia per documentare i lavori svolti insieme.

Guardate la nostra piccola mostra di quadri!

Non dimentichiamoci del semplice foglio che può essere una vera opportunità per esprimere se stessi.

La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e per la sua disponibilità. Grazie a voi perché mi avete fatto riflettere su un argomento a cui prima non davo importanza! In bocca al lupo per il vostro futuro e non dimenticate che l’avventura educativa non finisce mai!