USABILITÁ Sembra banale, ma….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Intelligenza artificiale
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Software e User-centered Design (UCD)
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
LInterfaccia Utente Ing. Marco Giannini Prof. Giuseppe Mastronardi Architettura e Programmazione dei Microelaboratori Anno accademico 2008/2009.
Introduzione allo studio dell’informatica
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
USABILITÁ Sembra banale, ma…. ESEMPI DI NON USABILITA Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
tre approcci a confronto
Psicologia cognitiva applicata
Accessibilità dei siti Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Linguaggi di programmazione
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
I SISTEMI OPERATIVI.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Lo sviluppo del progetto informatico
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Lusabilità di un prodotto è il grado con cui esso può essere usato da specificati utenti per raggiungere specificati obiettivi con efficacia, efficienza.
Interazione Uomo Macchina
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Prime
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Creato da Riccardo Nuzzone
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

USABILITÁ Sembra banale, ma…

ESEMPI DI NON USABILITA’ Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?

ESEMPI DI NON USABILITA’ Cosa penseresti di fronte a un messaggio simile?

FUNZIONALITA’ ASSOLUTAMENTE INUTILI Chi di voi si ricorda dell'irritante Clippy, la graffetta parlante e danzante che tentava inutilmente di darvi consigli assurdi? Il menu principale di Word può essere posizionato liberamente in mezzo al documento …ma chi realmente ha interesse a farlo?!?

CONCETTO DI USABILITA’ Secondo l’International Standard Organization (ISO): "L'usabilità è efficacia, efficienza e soddisfazione con cui gli utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati ambienti.“

EFFICACIA E’ definita come l'accuratezza e la completezza con cui determinati utenti possono raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati in particolari ambienti. Un prodotto è efficace se: permette di portare a termine il compito stabilito la qualità del risultato raggiunto è soddisfacente

EFFICIENZA Descrive l'ammontare dello sforzo da impiegare per ultimare un compito; misura il rapporto tra il livello di efficacia e l'utilizzo di risorse. Può essere misurata in termini di: numero di errori tempo impiegato per svolgere un compito

SODDISFAZIONE Descrive l'utilità percepita dell'intero sistema, da parte dei propri utenti, e il livello di comfort avvertito dall’utente nell’utilizzare un determinato prodotto. II modo più semplice per misurarla è : interrogare gli utenti nell'utilizzo di un prodotto (attraverso questionari o interviste)

BENEFICI Un sistema usabile presenta numerosi vantaggi: Aumenta la produttività Riduce gli errori Aumenta la sicurezza

BENEFICI Riduce il bisogno di addestramento Riduce il bisogno di supporto all’utente Diminuisce i costi di sviluppo (Prenotazione online / call center)

DOMANDE DA PORSI che cosa vuole o deve ottenere l'utente? qual è il contesto in cui opera l'utente? che cosa deve essere demandato alla macchina e che cosa invece va lasciato all'utente?

COME TROVARE LE RISPOSTE analisi dell'esigenze incentrate sull'utente costruzione dei profili utente verifiche di usabilità

MODELLO DI USABILITA’ A 5 COMPONENTI INTUITIVITA’ (sforzo richiesto all’utente che usa un prodotto per la prima volta) FACILITA’ DI APPRENDIMENTO (sforzo necessario per raggiungere un certo livello di competenza) PERFORMANCE DELL’UTENTE ESPERTO (prestazione relativamente stabile dell’utente che abbia più volte utilizzato un prodotto) POTENZIALE DEL SISTEMA (massimo livello di performance raggiungibile dall’utente esperto) RIUSABILITA’ (facilità con cui l’utente può riusare un prodotto anche dopo un periodo di inutilizzo)

USABILITA’ DEL WEB Detta anche web usability, è l'applicazione dei principi dell’usabilità nell’ambito della navigazione del web. Caratteristiche principali: comprensibilità apprendibilità utilizzabilità

USABILITA’ DEL WEB Anni 60: si inizia a parlare di ergonomia cognitiva (scienza che studia le interazioni dell'uomo con l'ambiente in relazione ai suoi vincoli fisici e cognitivi) Seconda metà degli anni 80: sviluppo del concetto di web usability in seguito all'espansione delle tecnologie informatiche

USABILITA’ DEL WEB Anni '90: diffusione del personal computer il concetto di usabilità viene ad inserirsi nell'ambiente Information Communication Technology (ICT) In questo periodo nasce anche la Human Computer Interaction (HCI, scienza che studia l'interazione tra uomo e computer)

INTERAZIONE UOMO-COMPUTER Studio dell'interazione tra le persone (utenti) e i computer per la progettazione e lo sviluppo di sistemi interattivi che siano usabili, affidabili e che supportino e facilitino le attività umane.

FASI PRINCIPALI DELL’HCI formulare l'obiettivo e l’intenzione identificare ed eseguire l'azione percepire e interpretare lo stato del sistema valutare il risultato rispetto all'obiettivo Un principio fondamentale è capire gli utenti e i compiti che intendono svolgere. Le interfacce utente devono consentire tali compiti in modo immediato e intuitivo.

ESEMPI DI WEB USABILITY GOOGLE UPS.com Riconosce in automatico il paese da cui l’utente si connette Ricorda automaticamente le scelte fatte dall’utente relative alla lingua Facile da consultare, semplicemente FUNZIONA! Chiede inutilmente da quale paese l’utente si connette Chiede all’utente una lunga selezione manuale per la scelta della lingua Poco efficiente, fa impazzire l’utente senza fornirgli informazioni

VALUTAZIONE DELL’USABILITA’ Quando vanno effettuati i controlli dell'usabilità? Il prima possibile! Quanti controlli di usabilità devono essere effettuati? Iterare il processo riprogettazione-controllo Quali sono i metodi più efficaci? Dipende!

ALCUNI METODI DI VALUTAZIONE La valutazione euristica Usability walkthrough La valutazione cooperativa Test di usabilità Questionari per la rilevazione dell’usabilità

POSSIAMO FARE QUALCOSA? comprare non comprare schifezze parlare dire sempre cosa va bene e cosa no di ogni prodotto ridicolizzare ridicolizzare pubblicamente i costruttori di prodotti scadenti, parlare bene di quelli bravi fidarsi cercare dei critici di software di cui ti fidi e seguire i loro consigli organizzarsi sfruttare il potere di internet per far sentire le nostre voci