La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione Ambientale
Advertisements

La mia scuola differenzia…
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Divertiamoci con l’effetto serra!
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Il Quadro energetico.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Lo Sviluppo Sostenibile.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Quante volte avete vinto la lotteria?
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Incenerimento & Termovalorizzazione.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
L’ENERGIA DOCUMENTO ARMAROLI N° 1 LE ENERGIE NON RINNOVABILI.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE

IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Cosa sono le energie rinnovabili?
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
ENERGIE RINNOVABILI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA GREEN ECONOMY.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo da Vinci Carpi (Mo) (febbraio 2002) ITIS Leonardo da Vinci Carpi (Mo) (febbraio 2002)

La qualità dellambiente è sempre più a rischio….

Aumento del livello medio del mare Aumento della temperatura della superficie Aumento delle p.p.m di CO 2 Aumento del consumo di carbone, petrolio e metano

Produzione rifiuti in Italia

Raccolta dell Alluminio

Raccolta della Plastica

Raccolta della Carta

Raccolta del Vetro

Raccolta differenziata in Italia

Flusso delle operazioni di recupero della linea FrigoriferiFrigoriferi

Flusso delle operazioni di recupero della linea Televisori e Televisori e Computer

Produzione rifiuti a Carpi ANNO 2000 lattin e plastica vetr o metall i pile carta medicinali

PRODUZIONE RIFIUTI PRO-CAPITE PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI RIFIUTI URBANI NEGLI 11 COMUNI SERVITI DA AIMAG SPA - ANNO 2000

Una semplice Domanda: cosa succede nel nostro Istituto?

Consumo di energia elettrica: Per lilluminazione di un aula tipo occorrono ?? kWh Per ogni computer in stand-by occorrono ?? kWh Per il distributore automatico di bevande fredde occorrono ?? kWh Per il distributore automatico di bevande calde occorrono ?? kWh

Produzione dellEnergia elettrica con Fonti rinnovabili !! Centrale idroelettrica Centrale geotermica Centrale eolica Centrale fotovoltaica

Ecco come si produce lenergia elettrica in ITALIA: Olio combustibile:55% Olio combustibile: 55% Gas naturali: 30% Gas naturali: 30% Carbone:10% Carbone: 10% Rinnovabili:5% Rinnovabili: 5%

Un kWh di energia elettrica prodotto in ITALIA provoca: 650 gr (364 litri) di CO 2 (anidride carbonica) 650 gr (364 litri) di CO 2 (anidride carbonica) 48 gr (18 litri) di SO 2 (anidride solforosa) 48 gr (18 litri) di SO 2 (anidride solforosa) 0.5 gr (0.3 litri) di NO x (ossidi di azoto) 0.5 gr (0.3 litri) di NO x (ossidi di azoto)

Unaltra semplice Domanda: Cosa si potrebbe fare?

Campagne di controllo dei gas di scarico degli automezzi

Dal 1988 al 1998 sono stati eseguiti più di controlli

Generatore fotovoltaico realizzato presso lITI Leonardo da Vinci di Carpi

Auto ad idrogeno

Strategie per fronteggiare il problema spreco e inquinamento: comportamento A. Economizzare energia modificando il proprio comportamento Come ad esempio…..

classe A b)Acquistare elettrodomestici di classe A basso consumo c)Sostituire le lampade tradizionali con quelle a basso consumo stand by a)Eliminare lo spreco dovuto allo stand by dei vari apparecchi: televisori, videoregistratori, computer, ecc… Altre Strategie

Altri sistemi per fronteggiare il problema: fonti rinnovabili B. produrre energia con fonti rinnovabili Come ad esempio…..

Produzione con fonti rinnovabili

Esempio di produzione energia elettrica senza inquinamento

Grazie per lattenzione!!! Grazie per lattenzione!!! Proff. Proff. ITIS Leonardo da Vinci Carpi (Mo) (febbraio 2002) ITIS Leonardo da Vinci Carpi (Mo) (febbraio 2002)