Europa per i Cittadini ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
LEuropa e i giovani Bologna, 14 Aprile 2010 Gianfranco Coda.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Dott.ssa Loporchio Angela –
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
La cittadinanza europea
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
EURONETLANG European network of language minorities
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
MedHebron Distretto di Hebron: (40 Colonie Israeliane, Palestinesi) ‏
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Statistiche gemellaggi
Transcript della presentazione:

Europa per i Cittadini (2007-2013) Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie Europa per i Cittadini (2007-2013) 30 ottobre 2009

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie INFORMAZIONI DI BASE Fonte: Decisione n. 1358/2008/CE del 16 dicembre 2008 che modifica la decisione n. 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, per il periodo 2007-2013, il programma "Europa per i cittadini" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva. Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L 378 del 27 dicembre 2006 Guida in Italiano: http://eacea.ec.europa/citizenship/guide/documents/programme/guide_it.pdf Link http://ec.europa.eu/citizenship/index_en.html Stanziamento del programma per il periodo 2007-2013 235 000 000,00 di EUR. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie 3 OBIETTIVI PRINCIPALI Dare ai cittadini l’opportunità di partecipare alla costruzione dell’UE; forgiare un’identità europea basata su una storia, una cultura e dei valori comuni; rafforzare la comprensione reciproca tra cittadini europei. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie OBIETTIVI SPECIFICI 1/2 a) avvicinare tra loro le persone appartenenti alle comunità locali di tutta Europa, perché possano condividere e scambiare esperienze, opinioni e valori, trarre insegnamento dalla storia e operare per costruire il futuro; b) promuovere le iniziative, i dibattiti e la riflessione in materia di cittadinanza europea e democrazia, valori condivisi, storia e cultura comuni, grazie alla cooperazione all'interno delle organizzazioni della società civile a livello europeo; Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie OBIETTIVI SPECIFICI 2/2 c) avvicinare l'Europa ai suoi cittadini, promuovendo i valori e le realizzazioni dell'Europa e preservando la memoria del passato europeo; d) favorire l'interazione tra i cittadini e le organizzazioni della società civile di tutti i paesi partecipanti, contribuendo al dialogo interculturale e mettendo in evidenza la diversità e l'unità dell'Europa. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI 1/4 1. Cittadini attivi per l’Europa Gemellaggio di città (incontri di cittadini e network di città gemellate); progetti dei cittadini e misure di sostegno (tool, training, best practice). Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI 2/4 2. Una società attiva in Europa Sostegno strutturale ai centri di ricerca sulle politiche europee (gruppi di riflessione); sostegno strutturale alle organizzazioni della società civile a livello europeo; sostegno a progetti promossi da organizzazioni della società civile (azioni, dibattiti, riflessioni, network). Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI 3/4 3. Insieme per l’Europa Eventi di grande visibilità; studi; strumenti d’informazione e di diffusione (con attenzione alle best practice). Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie LE 4 AZIONI 4/4 4. Memoria europea attiva Preservazione dei principali siti e archivi connessi con le deportazioni e commemorazione delle vittime Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie DESTINATARI 1/2 Il programma può comprendere attività in comune e innovative nel settore della cittadinanza europea attiva svolte con organizzazioni internazionali prestigiose, quali il Consiglio d'Europa e l'Unesco, sulla base di contributi comuni e conformemente al regolamento finanziario e alle norme proprie di ogni istituzione od organizzazione. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie DESTINATARI 2/2 Il programma è accessibile a tutti i soggetti che promuovono la cittadinanza europea attiva, in particolare alle autorità e organizzazioni locali, ai centri di ricerca sulle politiche europee (gruppi di riflessione), ai gruppi di cittadini e ad altre organizzazioni della società civile. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie

Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie INFORMAZIONI DI BASE Fonte: Decisione n. 1358/2008/CE del 16 dicembre 2008 che modifica la decisione n. 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, per il periodo 2007-2013, il programma "Europa per i cittadini" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva. Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L 378 del 27 dicembre 2006 Guida in Italiano: http://eacea.ec.europa/citizenship/guide/documents/programme/guide_it.pdf Link http://ec.europa.eu/citizenship/index_en.html Stanziamento del programma per il periodo 2007-2013 235 000 000,00 di EUR. Unità Complessa per le relazioni Socio Sanitarie