Cosmopolis&Prosocialitas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Progetti Europei in Umbria a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“Innovare si può” (anche con poche risorse) Una Scuola SMART per una Comunità che cresce (storia di un percorso ) Direzione Didattica Statale.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Cosmopolis&Prosocialitas Palermo 1-3 dicembre 2010 SEMINARIO NAZIONALE 2010 - Anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale Dalla strategia di Lisbona verso “E.T. 2020” Direzione Didattica Statale I° Circolo “San Filippo” Via Borgo Inferiore 7 06012 Città di Castello (PG) Umbria www.scuolesanfilippo.net Cosmopolis&Prosocialitas “Progetti territoriali per l’inclusione” anni scolastici 2007/08 2008/09 2009/10

Alta Valle del Tevere umbra Il Quadro di riferimento: Ambito geografico Alta Valle del Tevere umbra Sc. Infanzia Montedoro” Sc. Infanzia Cavour - Prato Sc. Infanzia "Le Matite” Sc. Infanzia San Secondo Sc. Infanzia San Martin d'Upò Sc. Infanzia Monte S.Maria Tiberina Sc. Primaria “ San Filippo” Sc. Primaria Martiri della Libertà Sc. Primaria Rignaldello Sc. Primaria Promano Sc. Primaria San Secondo Sc. Primaria Monte S.Maria Tiberina 6 plessi di Scuola Primaria 6 Plessi di Scuola dell’Infanzia Dislocati nei comuni di Città di Castello (40.000 abitanti) e Monte Santa Maria Tiberina (1.600 abitanti)

Molte culture nella scuola: Complessità ma anche opportunità Il Quadro di riferimento: Contesto sociale Molte culture nella scuola: Complessità ma anche opportunità

Il Quadro di riferimento: Contesto sociale La scuola è specchio del territorio. Povertà ed esclusione sociale sono in crescita ma l’obiettivo è ancora: “nessuno resti indietro” molte famiglie sotto la soglia di povertà Tendenza alla “ghettizzazione” Maggiore instabilità dei nuclei familiari Emergenza educativa Eppure entrando nelle classi “nessuno è diverso” Sempre più tutti stanno con tutti (alunni e genitori) La solidarietà e la condivisione sono sempre più praticate nella nuova “comunità educante” che sta nascendo 4

Bisogni educativi emergenti: Valori forti condivisi per costruire una nuova comunità Educazione all’Interculturalità per la cittadinanza globale Acquisizione competenze in italiano come lingua veicolare (per alunni immigrati nel nostro territorio e le loro famiglie). Acquisizione competenze in inglese (francese/spagnolo/…) come lingua veicolare (per tutti) Bisogni educativi emergenti: (le lingue e le tecnologie dell’informazione sono strumenti per la cittadinanza globale Valori condivisi e praticati orientano il processo educativo)

Le FINALITA’ di Cosmpopolis e Prosocialitas Un POF a 2 facce per rispondere ai nuovi bisogni educativi: Le FINALITA’ di Cosmpopolis e Prosocialitas Sviluppare in sé i valori della fratellanza e della cittadinanza universale; Sviluppare competenze relazionali e prosociali Acquisire competenze per la cittadinanza in dimensione europea ed internazionale; Acquisire competenze in italiano come lingua di vita Acquisire competenze per l’inglese come lingua veicolare e sviluppare plurilinguismo precoce Acquisire competenze nelle ICT (Information Communication Tecnologies) per comunicare globalmente

Le risposte educative: Il Mondo e le Sue Comunità: Promuovere i valori della fratellanza universale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile. Aprire le classi alle comunità pacifiche del mondo Servizio di mediazione culturale permanente Cosmopolis nel POF Linea di lavoro1 Educazione Interculturale

Le risposte educative: Cosmopolis nel POF Linea di lavoro 2 La Lingua Inglese come Lingua veicolare. 11 ore/settimana di inglese Certificazione A2 QCER (Ket for school) Videoconferenze sistematiche Assistente linguistico comenius /… Scambi

Le risposte educative: Obiettivi educativi: consentire ad almeno il 90% degli alunni in formazione di giungere al Livello A1 del Q.C.E.R con un primo modulo formativo consentire ad almeno il 60 % dei soggetti in formazione di giungere al Livello A2 del Q.C.E.R con un secondo modulo formativo La formazione continua poi nel gruppo classe fino al Livello B1 consentire ad almeno il 60% dei Genitori non italiani in formazione di giungere al Livello A1 del Q.C.E.R con un primo modulo formativo Cosmopolis nel POF Linea di lavoro3 La Lingua Italiana come Lingua Seconda

Le risposte educative: Giornata Europea delle Lingue E-Twinning Comenius Spring day Europe Bilaterale con Aragona Mentoring … Cosmopolis nel POF Linea di lavoro4 DEurE (“motore” del processo di cambiamento)

L’altra faccia della medaglia (del POF): C’è bisogno emergente di educazione I valori orientano il processo educativo “I valori sono figli delle emozioni” D. Goleman Le competenze relazionali sono competenza chiave Per educare un bambino ci vuole un villaggio (=ricostruire la Comunità educante) Pro-socialità nel POF 11

Classi coinvolte Docenti coinvolti Classi e docenti Coinvolti in Cosmopolis 9 classi di International Primary School 4 scuole primarie e 2 scuole dell’infanzia coinvolte in tutto il processo 12 classi di 4 plessi di scuola primaria coinvolte progressivamente negli incontri e nelle esperienze di scambio 22 madri inserite nel corso di italiano L2 per adulti Classi coinvolte Docenti coinvolti 21 docenti 1 mediatore culturale esterno alla scuola

Classi coinvolte Docenti coinvolti Classi e docenti Coinvolti in Prosocialitas 6 scuole primarie e 6 scuole dell’infanzia coinvolte negli eventi 2 scuole primarie e 1 scuola dell’infanzia coinvolte nel progetto complessivo 320 famiglie coinvolte nel processo Classi coinvolte 80 docenti 18 collaboratori scolastici Dsga e 5 collaboratori amministrativi 1 mediatore culturale esterno alla scuola Docenti coinvolti 13

Rete Interistituzionale COSMOPOLIS “motori” del cambiamento nella scuola e nel territorio Ri-costruire la “Comunità educante”: Forte coinvolgimento delle famiglie per condividere i valori e l’approccio educativo Rete Interistituzionale COSMOPOLIS Secondo protocollo triennale 9 scuole (primo e secondo ciclo) 4 comuni Caritas CTP Eda CFP Bufalini I Circolo didattico “S. Filippo” Città di Castello II Circolo didattico Città di Castello II Circolo didattico Umbertide Rete interistituzionale per lo sviluppo delle competenze relazionali e di cittadinanza 14

“L’Europa cambia la scuola” come eravamo / come siamo 2007: 2010: nessun progetto europeo in atto nessun docente formato nessun e-twinner nessuna funzione strumentale specifica … 7 progetti/attività DEurE in atto (Con coinvolgimento di paesi terzi) 8 insegnanti in formazione su DEurE 1 ambasciatore regionale e-twinning 2 funzione strumentale specifiche 3 assistenti linguistici (2 LLP Comenius) “rete di scuole” europee ed internazionali che dialogano giorno per giorno

Risultati conseguiti: di Processo (outcome) Risultati conseguiti: Avviata l’International Primary School attivato per 11 ore settimanali il Servizio di mediazione culturale; organizzati eventi “inclusivi” (Giocamondo, il Giardino del Castello, Festa di carnevale multietnica, ecc.)‏ Attivato corso di italiano L2 per 22 madri non italiane Attivata una Rete interistituzionale mediante protocollo d’intesa Partecipazione di 6 classi alla Giornata Europea delle Lingue Attivati progetti di scambio, videoconferenze, documentazione autobiografica ed incontri interculturali.

Risultati conseguiti: di Processo (outcome) Risultati conseguiti: Certificazione Cambridge University (Yle); Interazione costante con Uffici di Rappresentanza Commissione europea e Consiglio d’Europa; Siamo “facilitatori locali” per le scuola dell’Alto Tevere umbro; Costruzione di un curricolo verticale sulle lingue comunitarie basato sul QCER per la rete scolastica territoriale (19 istituzioni scolastiche) Convegno internazionale “Bullismo, Prosocilaità e cittadinanza” Supporto a “Europe and beyond 2007/2009 Scambio Ceip “S. Juan de la Pena” Aragona Scambio “Green Hills” School Quevedo Ecuador 17

Risultati conseguiti: di Processo (outcome) Risultati conseguiti: Creati “spazi di accoglienza” per i genitori in 3 scuole; Avviate attività di ricostruzione della comunità educate (patto di corresponsabilità educativa), coinvolgimento della comunità nelle strategie educative – es. il mese del saluto-); Innalzati i livelli di apprendimento (da 4 a 20 punti più alti della media nazionale sulle rilevazioni invalsi 2010) … 18

Risultati conseguiti: Esiti formativi (output) Risultati conseguiti: Italiano come Lingua Seconda: 80% degli alunni al Livello A1 del Q.C.E.R dopo il primo modulo formativo 40 % al Livello A2 dopo il secondo modulo formativo 33 % dei Genitori non italiani in formazione al Livello A1 del Q.C.E.R dopo il primo modulo formativo Inglese come Lingua veicolare: Miglioramento del 20 % dei livelli 78 alunni certificati Yle nel 2010 Incremento della motivazione ll’apprendimento linguistico

Investire sulle persone: Formazione dei docenti Investire sulle persone: Formazione LLP: Finlandia giugno 2009 (Mennella) Romania settembre 2009 (Stoppini) Spagna ottobre 2009 (Palazzotti) Malta settembre 2010 (Palazzotti) 5 docenti in formazione e-twinning 3 docenti Parigi 2011 Visite in paesi terzi: Australia Ecuador Informazione/Formazione nel territorio Piattaforma Moodle rete Alto Tevere 20

La piattaforma FAD ”Innovascuola” Gli strumenti formativi: La piattaforma FAD ”Innovascuola”

Grazie per l’attenzione Label nazionale 2010 “L’Europa cambia la scuola” 18 ottobre 2010 Label europeo per le lingue 2009 Direzione Didattica Statale I° Circolo “San Filippo” Via Borgo Inferiore 7 06012 Città di Castello (PG) Umbria www.scuolesanfilippo.net massimo.belardinelli@istruzione.it Grazie per l’attenzione