Strumenti per l’implementazione e la valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Presentazione del LifeSkills Training
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Seminario I CARE FOR YOU
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Le attività della Cabina di Regia
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
BENVENUTI.
Scuola Primaria BOIFAVA.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Metodologia tutoriale
Direttiva del 27 dicembre MIUR
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
La Scuola che promuove salute
Comunicazione POF Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Strumenti per l’implementazione e la valutazione Middle School LST Teacher Training Workshop Slide Presentation Strumenti per l’implementazione e la valutazione Copyright 2002 National Health Promotion Associates, Inc.

Il progetto LST Lombardia Formazione insegnanti e creazione di un gruppo insegnanti LST all’interno di ogni scuola settembre-ottobre Realizzazione del LST in classe da parte degli insegnanti partenza entro metà novembre max Accompagnamento alla realizzazione del programma

Le richieste alle scuole la formalizzazione da parte del Dirigente Scolastico dell’adesione al programma triennale (aa.ss. 2011-12, 2012-13 e 2013-14), secondo le modalità definite dall’USR, prevedendo la realizzazione del programma in almeno il 75% delle classi prime la formazione dei docenti della Scuola da parte di operatori delle ASL per l’utilizzo del Programma il coinvolgimento costante dei docenti alle fasi della sperimentazione, la realizzazione da parte dei docenti delle attività educative/preventive rivolte agli studenti a partire dalle Classi I nell’a.s. 2011-12 (e a seguire nelle II e nelle III nei successivi aa.ss.) la partecipazione dei docenti formati ai momenti di accompagnamento metodologico la partecipazione della Scuola alle attività di valutazione dell’impatto e dell’efficacia della sperimentazione stessa

Materiali per l’implementazione Materiali per la formazione e l’accompagnamento: Manuale per operatori Buone prassi per l’accompagnamento Materiali per l’implementazione: Manuale dell’insegnante Guida dello studente Spiegare la struttura del manuale per operatori Spiegare cosa si intende per accompagnamento

Come implementare il programma Implementare tutto il LST (12 unità + 3 opzionali) Rispettare la sequenza delle unità Intervenire almeno 1 volta alla settimana consecutivamente Usare metodi di insegnamento interattivi Implementare sessioni booster negli anni successivi Valutare l’intervento OPZIONI PER L’IMPLEMENTAZIONE: - training intensivo o una lezione alla settimana - 1-2 insegnanti per classe o suddivisione delle unità fra tutto il consiglio di classe

La valutazione Valutazione di processo (implementazione in classe): Gli insegnanti come hanno implementato le unità con gli studenti? Che difficoltà hanno incontrato? Hanno rispettato i criteri metodologici concordati? Valutazione di efficacia (obiettivi specifici): Gli studenti hanno aumentato le loro abilità? Il loro atteggiamento nei confronti delle droghe si è modificato? Gli obiettivi del LifeSkills Training program sono stati raggiunti?

Strumenti di valutazione Valutazione di processo: Schede di monitoraggio operatori Schede di monitoraggio insegnanti Valutazione di efficacia: Questionario insegnanti Questionario studenti Strumenti per l’accompagnamento

Tempistica valutazione Schede di monitoraggio operatori: da compilare on-line 1 volta al mese Schede di monitoraggio insegnanti: da compilare al termine di ogni unità Questionario insegnanti: da compilare all’inizio dell’anno (prima della formazione) e al termine dell’anno Questionario studenti: da compilare all’inizio dell’anno (1 settimana prima della realizzazione delle attività in classe) e al termine del programma Solo un campione selezionato Classi LST e Classi di controllo