I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La mia famiglia!.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia!.
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Calligrammi della gratitudine
EDUCARE ALLA LEGALITA’
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
In occasione del 60° anniversario della
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
La parola allo…… zaino.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
… sto con la mia famiglia Chiara
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
Dialogando con il Padre nostro.
Poesie e altro in lingua originale
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Materiali didattici (D7)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Autopresentazione Chi Sono Quando Sono Nato Che Scuola Frequento
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
A cura degli alunni della
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Spazio adolescenti e famiglia: tu e la tua famiglia di fronte allimpegno di crescere. Parlare di sostanze è possibile insieme DGR del 30/03/09.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
PRESENTE INDICATIVO.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Per riflettere sulla dislessia
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Gli animali spesso ci somigliano... Non hai capito che ti ho detto di chiudere la bocca?
Carissimo, mio unico bene,
La mia mamma mi piace sempre
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Faccio la seconda media
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Ciao Marco! Che stai facendo?
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI” Progetto scuola amica Classi prime scuola primaria I bisogni dei bambini

Disegniamo i nostri diritti Ogni bambino ha il diritto di…

Essere ascoltato dagli adulti

Essere curato quando è malato

Avere una casa

Giocare

Andare a scuola Studiare

Vestirsi

Il bisogno che sento di più è…il bisogno di… I bisogni più gettonati Il bisogno che sento di più è…il bisogno di… Avere una famiglia che mi vuole bene Essere nutrito

Parliamo dei nostri bisogni Bisogno o capriccio?

Maestra: Un bambino vede la TV mentre fa i compiti. Bisogno o capriccio? Giuseppe: Quando si fanno i compiti non si guarda la TV perché ci si distrae e i compiti si fanno male Anna: Prima si fanno i compiti e, quando si finisce, si guarda la TV Martina: Io, prima guardo la TV e poi faccio i compiti. Guardare la TV mi fa rilassare quando vengo da scuola stanca Maestra: Ma allora la TV non è sempre un capriccio. O si? Cosa pensate? Gemma: La mamma mi fa guardare la TV mezz’ora nel pomeriggio Maestra: e cosa vedi? Gemma: Guardo i cartoni e i documentari che parlano di animali Maestra: E i cartoni che insegnano l’inglese? Vedete Tracy e Polpetta? Bambini: Siiii!!! Maestra: E a che ora guardate la TV? La guardate da soli nella vostra cameretta? Emanuele: Io guardo la TV solo il pomeriggio perché la mattina devo andare a scuola e devo alzarmi presto Paoletta: Io guardo la TV con mio fratello e lui vuole guardare sempre i cartoni da bambino. Allora litighiamo!

Maestra: Uno dei bisogni principali del bambino è nutrirsi. Pietro: Il momento più bello della giornata è quando torno a casa e trovo la mamma che mi ha fatto la pasta con la salsa Maestra: Ma posso mangiare tutto il giorno? E posso mangiare sempre patatine e brioscine? Andrea: Io sono a dieta. Il dottore mi ha detto che non posso mangiare troppo pane Gaetano: A me la frutta non piace ma la mamma vuole che la mangi e mi fa la spremuta Maestra: Ma allora mangiare può diventare un un capriccio Federica: Si, se mangio solo dolci e mangio troppo

Maestra: La mamma rimane a casa e i bambini vanno a scuola Maestra: La mamma rimane a casa e i bambini vanno a scuola. I bambini avrebbero voluto restare a casa con la mamma ma lei li ha mandati lo stesso. Che ne pensate di questa situazione? Gaetano: La mia mamma mi vuole bene e vuole che vado a scuola tutti i giorni Giuseppe: Se non si va a scuola non si impara niente e si rimane sempre uguali a prima Anna: Io voglio imparare tante cose. Mia mamma va a lavorare e io vado a scuola Maestra: Andare a scuola è un diritto di ogni bambino Emanuele: Tanti bambini, in Africa non possono andare a scuola Gemma: Io sono fortunata perché vado a scuola Maestra: Ma bisogna impegnarsi e, come lo sportivo, anche voi con l’allenamento e l’impegno otterrete i risultati Giuseppe: Certe volte, a scuola, mi stanco mentre faccio i compiti ma poi adesso sto imparando a leggere e a scrivere in corsivo Gemma: A casa cosa facciamo? Guardiamo la TV o stiamo a letto Federica: Io voglio andare sempre a scuola. Qui imparo tante cose e sto con la mia amica Martina. Ci raccontiamo tante cose….

Maestra: Un bambino ha tanti vestiti. Bisogno o capriccio? Gemma: Quando c’è freddo bisogna coprirsi e tutti i bambini devono avere dei vestiti Maestra: Ma che vestiti? Devono essere firmati? Bambini: Nooo!!!! Paoletta: Mio papà mi veste sempre troppo pesante e io mi ribello. Credo che esageri. Mi mette il cappello, la sciarpa, la maglia e fuori non c’è tanto freddo. E poi, lui, non se le mette tutte queste cose. Io glielo dico, e quando mi ascolta attentamente capisce che ho ragione e mi accontenta Ecc. Ecc. Ecc………..