Una visione globale dell’etica d’azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
Codici etici e programmi aziendali di etica
I MODELLI DI CERTIFICAZIONE SOCIALE
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Prof. Bertolami Salvatore
STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Tesi di laurea di Michela Broglia
L’Economia aziendale e la Ragioneria
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Studio della politica turistica
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
CSR Manager network – RSI e piano strategico
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Beni comuni e diritti sociali
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
STUDIO LEGALE DOMENICHINI VERONA Corso Porta Nuova 133/d tel. 045/ fax 045/ ROMA Piazza Matese tel. e fax 06/ VALEGGIO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le fonti del diritto italiano
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
L’impresa societaria.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Una visione globale dell’etica d’azienda La Corporate Social Responsability e le certificazioni Avv. Pietro Domenichini, Pesaro 25 maggio 2006

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Documenti di riferimento -Guidelines for Multinational Enterprises elaborate dall’OCSE  -ILO (International Labour Organization)  Libertà di associazione ed effettivo riconoscimento del diritto di contrattazione collettiva Abolizione di tutte le forme di lavoro forzato o obbligatorio Effettiva abolizione del lavoro minorile Eliminazione della discriminazione in materia di impiego e professione   -Global Compact

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO “Non tutto ciò che è bene per l’impresa è bene per la società” “ciò che è bene per la società è bene per l’impresa”   Questi i principi propugnati dalle Nazioni Unite come parte integrante della propria strategia e delle proprie iniziative imprenditoriali, che si impegnano a cooperare con gli altri soggetti interessati al progetto

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO (Policy Dialogue) I Forum per l’apprendimento (Learning Forum) La creazione di network locali (Local Network) Progetti di partnariato (Partnership Projects)   “Race to the bottom”: una forsennata competizione tra gli ordinamenti nazionali che li induce a rimuovere e a eliminare quanti più vincoli e limiti all’attività di impresa in modo da creare le condizioni di mercato più appetibili per gli investitori stranieri

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO “E’ caduta l’antica co-estensione di politica diritto economia”: l’economia, non più condizionata da una pluralità di territori, ha un respiro planetario, le relazioni economiche vivono una relazione globale, mentre gli altri elementi (politica e diritto) stentano a riconoscersi in un principio unitario o, quantomeno, in un sistema unitario di coordinamento che assicuri coerenza di azione (politica) e armonia di disciplina (diritto)   La conseguenza più evidente di questa nuova realtà è l’incapacità della politica e l’inadeguatezza del diritto di impronta statuale a governare i processi economici che si realizzano nello spazio globale

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO La deregulation è l’unica politica del diritto che, è stata perseguita nei confronti delle attività di impresa   E’ per questo che la maggior parte dei governi nazionali sembrano avere intrapreso una gara nel rimuovere vincoli e ostacoli allo svolgimento di attività economica Modelli di corporate governance molto più elastici Anche in Italia si è cercato di attivare investitori Misure estemporanee (ad es.: depenalizzazione dei reati connessi all’esportazione di valuta)

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Recente riforma dei modelli di corporate governance (d. lgs. 17 gennaio 2003, n.6)   Se le singole deliberazioni adottate dall’assemblea di una società per azioni, senza intaccare lo statuto, assumono un oggetto illecito (art. 2379 ter, comma 2°, c.c.) Pertanto, è possibile ricollegare le forme di self regulation al processo di progressiva erosione del controllo L’etica appare se non l’unica fonte, sicuramente la più idonea e plausibile al fine di proporre codici di valori comuni, decaloghi di prassi condivise, complessi di regole che non scaturiscano solo dalla logica dei rapporti di forza o dei compromessi di potere

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Le leggi naturali dell’economia o il cd. Principio di neutralità del mercato non consentono di per sé di giungere a un soddisfacente bilanciamento degli interessi in gioco e, soprattutto, non offrono alcuna garanzia di tutela di tutti quei soggetti che appaiono emarginati rispetto ai processi decisionali economici, siano essi singoli soci, minoranze, investitori, risparmiatori, consumatori SACCONI, Organizzazione etica economica, secondo cui il codice etico andrebbe apprezzato alla stregua di una “carta costituzionale” dell’impresa, che introduce, nelle forme di un contratto sociale, uno strumento capace di diradare l’incertezza e la sfiducia degli stakeholders e di scongiurare i rischi di opportunismo e di abuso di autorità

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO L’impresa non costituisce una mera organizzazione di mezzi finalizzata a perseguire esclusivamente scopi di lucro, ma costituisce una realtà organizzativa chiamata a operare in un contesto complesso e dinamico, che richiede l’elaborazione di strategie molto più articolate   Le imprese hanno iniziato a comprendere che una strategia esclusivamente votata al perseguimento di utili, senza la benché minima preoccupazione di instaurare un clima di fiducia con tutti gli interlocutori delle iniziative economiche da esse stesse adottate, è destinata all’insuccesso

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO E’ bene sottolineare che le imprese che conformano le loro attività a standard di comportamento etico-sociali non vanno confuse con i soggetti plurimi che affollano la variegata e multiforme galassia del no profit   Esse non sono limitate dal non distribution constraint (vincolo della non distribuzione degli utili) che, invece, appare la cifra caratteristica, anche dal punto di vista legislativo, degli organismi no profit

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Le imprese socialmente responsabili non vengono meno, solo per questo, alla loro oggettiva funzione produttiva, né tantomeno abdicano alla loro soggettiva vocazione lucrativa. Tutt’altro.   E’ stato osservato che per “fondare la teoria giuridica e la disciplina dell’impresa basta la produttività dell’organizzazione e dell’impiego dei fattori di produzione” Le imprese socialmente responsabili non si limitano a perseguire una oggettiva funzione produttiva. Esse, almeno ordinariamente, mirano a ricompensare, rimunerare, con il profitto conseguito il rischio economico cui si espongono.

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO L’adozione di comportamenti socialmente responsabili non comporta di per sé il venie meno del requisito della “economicità” dell’attività svolta (requisito, questo, che può dirsi inerente non già aderente all’attività d’impresa)   L’impresa socialmente responsabile, quindi, non realizza uno scarto, una deviazione da questi tradizionali principi giuridico-economici

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Il confronto sempre più continuo e incalzante con la vasta e articolata platea degli interlocutori dei processi produttivi e distributivi della ricchezza che induce le imprese a rimeditare consolidate strategie operative, a riformulare le politiche aziendali e a rendere più complesse e integrate le proprie strutture organizzative

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Le pagine della cronaca economica e finanziaria di questi ultimi anni hanno segnalato finanche l’urgenza di perseguire comportamenti socialmente responsabili. E’ accaduto che alcune imprese multinazionali siano state costrette a modificare, de but en blanc, alcuni dei loro più consolidati processi produttivi, talune delle loro più radicate politiche aziendali e strategie industriali, per la necessità di adeguare le loro iniziative economiche a parametri etico-sociali   Necessità e urgenza di scongiurare gravi pregiudizi di ordine economico

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO Le proteste dei movimenti di pensiero diffidenti o anche apertamente ostili nei confronti della nuova realtà globale del mercato, le ferme prese di posizione delle organizzazioni non governative e delle associazioni dei consumatori, in definitiva, una più forte presenza dell’opinione pubblica hanno inciso sulle scelte imprenditoriali sino a condizionare le strategie aziendali, orientandole verso comportamenti, percepiti come socialmente responsabili

CODICI ETICI E ATTIVITA’ D’IMPRESA NEL NUOVO SPAZIO GLOBALE DI MERCATO La verità è che una politica imprenditoriale che punti esclusivamente sulla creazione di valore per gli azionisti è ritenuta ormai miope e di breve durata, perché espone l’azienda a confrontarsi con fenomeni potenzialmente assai dannosi per la sua stessa redditività