I S T U Z O N T O A L I. Gestione delle risorse umane tra apparenza e/o appartenenza (elementi di analisi sociale)

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Gestione delle risorse umane tra apparenza e/o appartenenza (elementi di analisi sociale)

I S T U Z O N T O A L I

Struttura Burocratica e decentrata Funzionamento Tecnostruttura e dirigenza intermedia

Contesto Complesso Tecnostruttura semplificata Settori di servizio

Strategia Strategie numerose Orientamento strategico Strategia globale

Caratteristiche Vantaggi Problemi Risposte Situazione Delegittimazione

Sostenere strategie globali Costruire comitati organizzativi Risolvere vertenze nelle risorse umane

L’Estendere Il Mettere Il Creare L’indirizzare

Tensioni esterno interno Tensioni top-down e botton-up Tensioni di comportamento organizzativo

Formalizzazione Della Coscienza Esistente Diffusione Interna Della Conoscenza Facilitazione dei Percorsi di Innovazione Definizione di By-Product Strategici Aumento della Profondità Organizzativa Aumento della Propensione All’Apprendimento Apertura di Nuovi Sentieri di Sviluppo Per le Risorse Umane

Cultura come variabile indipendente esterna Cultura come variabile dipendente interna Cultura come metafora fondamentale

L’organizzazione delle risorse umane passa attraverso una definizione simbolica della cultura organizzativa

La divisione dell'io corrisponde alla mancanza di integrazione tra le diverse appartenenze

Il mondo della vita Il mondo della formazione Il mondo della cognizione

L’Impatto La socializzazione e lo sviluppo La crisi della mezza età L'accettazione e il prepensionamento

Azioni Colpa Vita e gestione Problemi Considerazioni Gente Struttura effimera

SCENARIO AMBIENTALE SISTEMI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PRESTAZIONI RICHIESTE ALLE PERSONE STRATEGIA DELL’ORGANIZZAZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO

Un criterio meccanico Un criterio misto Un criterio organico

Strategia difensiva o conservativa Strategia adattativa o di assestamento Strategia anticipativa o proattiva

Il lavoro come dovere imprescindibile Il lavoro come diritto inalienabile La solidarietà tra i lavoratori

La qualità del lavoro La qualità della vita L’auto-realizzazione La meritocrazia

M I X MODALITA’ DI VALUTAZIONE E REMUNERAZIONE MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO NEL GOVERNO AZIENDALE PREMI PARTECIPAZIONE M I X MODALITA’ DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE MODALITA’ DI GESTIONE DELLE RISORSE INVISIBILI PROFESSIONALITA’ PERSONE

Metodologiche e didattiche Leadership di gruppo Consulenza Diagnostiche Facilitazioni Incorporazioni Metodologiche e didattiche Leadership di gruppo Consulenza Padronanza delle tematiche organizzative

CONOSCENZE ESPLICITE CONOSCENZE TACITE CONOSCENZE CODIFICATE INTERVENTO DI ADDESTRAMENTO INTERVENTO DI FORMAZIONE CONOSCENZE ESPLICITE CONOSCENZE TACITE INTERVENTO DI SVILUPPO AMMINISTRATIVO APPRENDISTATO COACHING CONOSCENZE NON CODIFICATE

Produzione Utilizzazione Ricerca Imitazione Interazione Cooperazione

Occorrerà analizzare lo stato dell’apprendimento nell’organizzazione in esame Concepire un piano di implementazione Verificare il ruolo della formazione e dei formatori Introdurre meccanismi di supporto

Migliorare le competenze di apprendimento a tutti i livelli Promuovere il lavoro di gruppo Promuovere l’open learning Analizzare i job in termini di bisogni di apprendimento

L’espresso 3 ottobre 2002

- AMICI COME PRIMA ? - BASTA CHE NON RITENTI DI RUBARMI IL POSTO !

Ciro Scognamiglio Caterina Ferraro Giuseppe Silvestro Antonio Rispo Questo Lavoro è stato curato da Ciro Scognamiglio Infermiere c/o T.I. Cardiochirurgia. AORN V. MONALDI-Napoli Caterina Ferraro Ostetrica-Infermiera c/o Cardiochirurgia Pediatrica AORN V. MONALDI-Napoli Giuseppe Silvestro AFD c/o S.O. Cardiochirurgia. AORN V. MONALDI-Napoli Antonio Rispo Dirigente Inf. c/o Ufficio Direzione Infermieri A.O.R.N. V. Monaldi-Napoli