G1RD-CT-2002-00698 e-Volution II Page 1 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme (1998-2002)PROJECT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I portali dell Innovazione MERCATO DELLINNOVAZIONE.IT.
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
L’azienda Volocom.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
KeyCode next choice, next move, next success! Desenzano Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 21 Febbraio 04 Il partner ideale.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Nursing Reference Center Tutorial
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
a cura di Francesco Lattari
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Tutorial
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

G1RD-CT e-Volution II Page 1 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany Content Service Provider (CSP)

G1RD-CT e-Volution II Page 2 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany INDICE Obiettivi Obiettivi Caratteristiche Caratteristiche Il Concetto Il Concetto Servizi Servizi Linnovazione Linnovazione Prossimi passi … Prossimi passi …

G1RD-CT e-Volution II Page 3 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany OBIETTIVI –Il Content Service Provider (CSP) è lo strumento che fornisce allutente delle-vol toolkit informazioni selezionate e personalizzate di supporto su: Come sviluppare la strategia di e-business dellazienda Individuazione e accesso ad informazioni specifiche su settori di mercato –Linformazione viene ricercata automaticamente da agenti intelligenti sul Web e visualizzata sul portale per lutente.

G1RD-CT e-Volution II Page 4 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany OBIETTIVI Information Selector CSP Utente Risultati Linformazione dinamica: da output ad input Informazioni personalizzate e strategiche Market Module Strumento di informazione personalizzata Strumento funzionale al MM I II III I

G1RD-CT e-Volution II Page 5 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany CARATTERISTICHE –Il CSP è integrato allinterno dellIS suite (soluzione per la selezione di informazioni) –Il concetto alla base del CSP è la fornitura di informazioni selezionate, personalizzate e strutturate – in relazione a specifici passi del Market Module (MM) –Lutente può: Accedere al CSP attraverso lIS Selezionare linformazione che verrà inserita automaticamente nel MM (obiettivo in fase di sviluppo) Accedere direttamente al CSP e ricercare e consultare le informazioni contenute. CSP, linterfaccia con linformation selector (IS)

G1RD-CT e-Volution II Page 6 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany IL CONCETTO –Fornisce informazioni sulla base delle esigenze dellutente generali personalizzate –Fornisce informazioni costantemente aggiornate –Utilizza tecnologie innovative di agenti intelligenti per ricercare, filtrare e monitorare linformazione –Utilizza una metodologia simbiotica che si basa sulla sinergia tra la professionalità degli esperti e lautomatizzazione offerta dagli agenti intelligenti –Combinazione di contenuti e strumenti per lutente Informazione ed innovazione

G1RD-CT e-Volution II Page 7 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany IL CONCETTO Contenuti /Strumenti Esperti/AgentiGenerale/Personalizzata

G1RD-CT e-Volution II Page 8 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI Presto disponibili: Materiale di formazione e MetodologiaMateriale di formazione e Metodologia Altri supporti per la promozione del ToolKitAltri supporti per la promozione del ToolKit

G1RD-CT e-Volution II Page 9 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI - Directory Cosè: –Lista di link a fonti specifiche creata ed aggiornata grazie alla metodologia simbiotica Caratteristiche principali: –Doppia navigazione: generale, offre una panoramica generale sulle-business e per settore specifico Arredamento –Struttura: a categorie –Modalità di accesso doppia: focus su settore per selezionare direttamente linformazione sulla base delle preferenze specifiche dellutente legate al settore Contenuto rilevante e visione strutturata per lutente del kit

G1RD-CT e-Volution II Page 10 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI - Directory E-BusinessFurniture Categorie GeneraleSettore Sottocategorie E-Business externalE-Business internal Supply Chain Mgmt CRM E-Commerce E-Procurement … E-learning KM Sales Force Automation … Associations & Institutes Manufacturers & Networks Market Intelligence Media Trade Shows & Events Struttura funzionale alle esigenze informative e userfriendly

G1RD-CT e-Volution II Page 20 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany

G1RD-CT e-Volution II Page 21 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI – e-Vo RSS Cosè? –Servizio di Aggiornamento Informazioni Costante e Personalizzato sullE-Business (panoramica del mercato) e sul settore specifico (Arredamento) che utilizza la tecnologia RSS Come funziona? –Lutente usufruisce del servizio secondo la personalizzazione proposta da E-Vo (modalità - push) –Lutente personalizza il servizio richiedendo largomento di interesse. Il sistema da un lato individua sul Web le fonti, quindi filtra i dati e fornisce allutente di E-Vol gli aggiornamenti pertinenti la richiesta. (modalità - pull) –Invio aggiornamenti: sulla pagina di E-Vo RSS o via (scelta opzionale). Sistema di aggiornamento Informazioni

G1RD-CT e-Volution II Page 22 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI – e-Vo RSS –E un formato per la distribuzione sul Web e la diffusione su diversi canali (syndication) di contenuti (liste di link, titoli e sommari di news) –Utilizzato per contenuti che hanno bisogno di essere aggiornati spesso: i servizi di News in continuo aggiornamento su testate online, tipo La Repubblica, Corriere.it …(Le ultime News…) siti che contengono contributi sempre nuovi (es. blog) –Laggiornamento è costituito da un Titolo rappresentativo del contenuto che se cliccato (hyperlink) permette di visualizzare lintero articolo La tecnologia RSS – contenuti in aggiornamento costante

G1RD-CT e-Volution II Page 23 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI – e-Vo RSS Vantaggi della tecnologia RSS: –Possibilità per lutente di crearsi e di personalizzare un servizio di aggiornamento continuo e in tempo reale su informazioni differenti (notizie, contenuti di portali specializzati, etc) e specifiche La tecnologia RSS in E-Vol : –Un modo semplice per selezionare informazioni dellultimo minuto rilevanti relative a settori specifici da fornire allutente –Un modo semplice per essere aggiornati in tempo-reale e cogliere la notizia nel momento in cui viene pubblicata, il trend ed un mercato nelle loro evoluzioni e per tener sotto controllo le minacce e cogliere le opportunità. Vantaggi e Finalità: aggiornamento costante, in tempo reale.

G1RD-CT e-Volution II Page 26 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany

G1RD-CT e-Volution II Page 27 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany SERVIZI - Meta-search Cosè? –Servizio/Strumento in grado di effettuare per lutente ricerche di informazioni precise su fonti Web specializzate sul settore E-Business e Arredamento: portali, directory, ed anche database. Come funziona? –Lutente inserisce le parole-chiave e seleziona le fonti su cui intende effettuare la ricerca. Lo strumento ricercai dati, li filtra e li offre allutente con due visualizzazioni: lista per pertinenza e classificazione per argomento Ricerca altamente personalizzata

G1RD-CT e-Volution II Page 28 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany allfurnituresearch.com furniture.tradeworlds.com worldfurnitureonline.com

G1RD-CT e-Volution II Page 29 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany Linnovazione –Il CSP costituisce per lutente di E-Vo ToolKit il servizio di informazione personalizzata che combina i seguenti strumenti e contenuti per permettere allutente di: Ricercare e ottenere contenuti e informazioni focalizzati su un settore specifico sulla base delle proprie esigenze! Essere aggiornati con notizie continue in tempo reale sul proprio settore e sulle-business! Arricchire il database informativo del ToolKit (Market Module) Usufruire di un sistema informativo aperto e dinamico, una cellula di monitoraggio reale per cogliere le opportunità e le evoluzioni del mercato e trasformare minacce in opportunità. Sviluppo di uno strumento altamente scalabile ed adattabile a contenuti differenti (personalizzazione su settore)

G1RD-CT e-Volution II Page 30 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany Contenuto rilevante e visione strutturata Contenuto rilevante e visione strutturata (E-Vo Directory) Aggiornamento costante, in tempo reale Aggiornamento costante, in tempo reale(E-Vo RSS) Filtraggio e selezione dellinformazione Filtraggio e selezione dellinformazione (E-Vo Metasearch) Linnovazione Linnovazione consiste nel pacchetto integrato di informazioni fornito dal CSP per supportare lutente nella definizione e implementazione della strategia E- Business in senso generale e specifico (settore).

G1RD-CT e-Volution II Page 31 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany Prossimi passi … –Finalizzare linterfacciamento del CSP con lInformation Selector –Finalizzare il sistema di inserzione automatica delle informazioni nel Market Module –Arricchimento della E-Vo Directory –Upgrade di E-Vo Metasearch (personalizzazione) –Traduzione di CSP in Italiano.

G1RD-CT e-Volution II Page 32 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT MANAGEMENT MEETING – 9 November, 2004 – Magdeburg, Germany Per ulteriori informazioni: GRAZIE PER LATTENZIONE!