LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Federazione Italiana Rugby
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ORIENTAMENTO.
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
AmbienteParco Il contributo dellilluminazione al risparmio energetico Marco Ronchi.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Il Finanziamento dell’ Impresa
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
RICICLARE è MIGLIORARE:
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Cultura e creatività: perché?
indirizzo ARTI FIGURATIVE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Piano di introduzione Lim a scuola
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
BICE MORTILLARO.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Editoria culturale piemontese Catalogo
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
UNA NUOVA ATTIVITA’, CON UN OCCHIO ALL’ECOLOGIA CHE ZONA VIENE ASSEGNATA? Avrà un comune in esclusiva territoriale, o parte di esso, o più comuni, in.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
INDAGINE STATISTICA “IL FOTOVOLTAICO” nel comune di C. S. GIORGIO A cura degli Alunni della IIIC anno scolastico 2015/2016.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

LA CASA DEL SOLE E DELLE ARTI

Premessa I ragazzi delle terze della Scuola Media Statale L. Sinisgalli di Potenza presentano questo progetto dal nome “La Casa del Sole e delle Arti” in riferimento al bando “REGOLIAMOCI! 2010/11”. Si tratta del riutilizzo di un bene di 170 mq confiscato alla mafia, sito in Bernalda, MT. Gli autori di questo progetto sono: Marco Di Geronimo, Giovanni Paolicelli, Antonella Picciani, Gerardo Bilancia, Elisabetta Giuzio, Carmela Lufrano, Erika Penzo. Coordinatore: prof.Claudio Elliott

Finalità Riteniamo che la cultura sia l’arma più efficace per la lotta contro la mafia, e per questo abbiamo deciso di aprire “La Casa del Sole e delle Arti”, un insieme di iniziative operative rivolte ai giovani del luogo, con l’utilizzo di energie alternative. Di fatto vogliamo: creare un luogo dove i giovani possano scoprire le proprie capacità artistiche e i propri interessi; rendere coscienti i giovani sulla bontà dell’utilizzo dell’energia fotovoltaica.

Cos’è la “Casa del Sole e delle Arti” È un edificio ecosostenibile il cui interno è suddiviso in più locali (V. pianta) da utilizzare nel modo che segue: Realizzazione e stampa di un bisettimanale; Aula di disegno; Aula di pittura; Aula di scultura; Aula di musica (specialmente etnica); Biblioteca multimediale.

Obiettivi Con la redazione e la stampa di un giornale, vogliamo creare interesse verso un’attività coinvolgente e creativa per i giovani della zona e per gli immigrati, nonché occasione di lavoro. Creando la “Casa delle Arti”, in cui i giovani potranno scoprire nuove attitudini e interessi, vogliamo far capire che il lavoro migliore è quello che viene svolto onestamente e, in contemporanea, vogliamo evitare che entrino in collusione con un mondo illegale, ma attraente. La Casa delle Arti e del Sole darà ai giovani nuovi impegni e interessi capaci di allontanarli dalla strada.

Obiettivi generali Con un giornale e un centro artistico operativo potremo creare nuove prospettive di lavoro per gli abitanti di Bernalda come designer, fumettisti, bibliotecari, maestri d’arte, reporter, artigiani ecc. Infine, con l’istituzione di una biblioteca con postazione multimediale, vogliamo fare in modo che tutti possano accedere con facilità alla cultura e alla crescita del territorio.

Obiettivi specifici Favorire lo sviluppo della cultura dell’anti-mafia; Se la mafia, come tutti sappiamo, trae profitti da attività che vanno contro l’ecologia (es. discariche abusive, ecc.) noi faremo esattamente il contrario: installeremo pannelli fotovoltaici da cui trarremo all’incirca 1050 kW al giorno. Siccome il giornale richiederà una gran quantità di kW per le rotative, verrà stampato con cadenza bisettimanale, così potremo accumulare in una batteria l’energia necessaria per andare alle stampe; l’energia residua verrà venduta all’Enel, e con questa risorsa si finanzierà ogni attività interna.

Obiettivi specifici Stampare circa 4.000 copie per ogni edizione del giornale, vendute a circa € 1,00 l’una, eccetto per quando verranno inclusi inserti. Il giornale, che sarà rivolto ad un target giovanile ma che potrà essere apprezzato anche da un pubblico adulto, sarà composto di 16 pagine stampate a colori. Lanciare frequenti promozioni per il noleggio o l’acquisto dei libri della biblioteca, per invogliare la gente a leggere e a documentarsi.

Biblioteca La biblioteca inizialmente verrà creata con il contributo fattivo (donazioni) dei cittadini. Ulteriori acquisti verranno effettuati in un secondo momento sfruttando gli introiti del fotovoltaico. Sono previste postazioni multimediali, utilizzo di e-book, proiettore ecc.

Aule artistiche Aula di disegno per la progettazione di sculture e dipinti Strumenti e materiali: matite, pennarelli, carboncini, fogli Aula di pittura Strumenti e materiali: cavalletti, colori acrilici, ad olio, tempere, acquerelli, tele, scaffalature, pennelli Aula di scultura e ceramica Strumenti e materiali: forno, argilla, creta, smalti, legno, marmo, scalpelli Aula di musica Strumenti musicali tradizionali ed etnici, leggii, spartiti, CD musicali, diffusore audio.

Periodico Il titolo del giornale sarà Libera-mente/Libera-azione. Il periodico avrà cadenza bisettimanale e verrà realizzato con carta riciclata. Alla sua realizzazione contribuiranno volontariamente i giovani locali e gli extracomunitari, cui verrà offerto un adeguato corso di formazione.

Mezzi e strumenti Dall’installazione di circa 175 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio, possiamo ricavare 850-1050 kW giornalieri da sfruttare per il funzionamento e il finanziamento delle varie attività.

Analisi socio-economica I

Analisi socio-economica II

Evoluzione demografica

Promozione e divulgazione Produzione di volantini; Pubblicità su giornali locali; Pagina su Facebook; Servizi giornalistici su testate regionali.

Grazie per l’attenzione