Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

RSU 2009 Presentazione lista anp anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola Settembre 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche
LA FORMA PROFESSIONALE
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
La Valutazione.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Due diverse idee di autonomia scolastica Bruno Moretto, lunedì 22/10/12.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
PIATTAFORMA MAESTRA.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Il ruolo della Comunità:
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Il Comitato di valutazione del docente
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
TFA 2015 PEDAGOGIA SPECIALE E. Bortolotti. Perché un corso che tratta la pedagogia e la didattica speciale? Cosa è cambiato …
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
… compendiata in 12 punti
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola

E cambiato il clima, è caduto il muro Le idee dellAnp oggi Le idee che lAnp ha elaborato e sostenuto nei suoi primi venti anni autonomia delle scuole dirigenza ai capi di istituto associazionismo delle scuole carriera professionale dei docenti si ritrovano nel più recente dibattito politico sulla scuola stanno diventando patrimonio comune e condiviso di un numero crescente di soggetti collettivi inclusi molti che in passato le avevano fortemente osteggiate.

Oggi, finalmente, si può parlare apertamente di autorevolezza rigore merito I nostri principi si stanno affermando E cambiato il clima, è caduto il muro Le idee dellAnp oggi

logoramento del profilo, dellimmagine sociale: troppi, con retribuzione modesta perdita di identità collettiva riduzione ad un ruolo impiegatizio autonomia professionale debole assenza della valutazione: ciò che non è valutato non ha valore I docenti Le criticità della professione

sistema di alleanze debole: usciti i presidi dal comparto, è rimasto il contenitore contrattuale unico tenacemente difeso dal sindacato tradizionale lattuale CCNL è una gabbia che áncora verso il basso il riconoscimento economico e professionale dei più qualificati I docenti Le criticità della professione

istituire (per legge) una carriera, fatta di differenziazione retributiva riconoscimento di status, basata sulla valutazione e sul merito, che faccia emergere le situazioni di eccellenza I docenti Le condizioni per un nuovo profilo di docente professionista

acquisire capacità di assunzione di responsabilità nelle decisioni sul proprio lavoro acquisire coscienza di far parte di un corpo professionale, che comporta: ladozione di buone pratiche professionali condivise ladesione ad un codice deontologico della professione il superamento di una visione isolazionistica e difensiva della libertà didattica individuale I docenti Le condizioni per un nuovo profilo di docente professionista

allearsi con figure professionali dotate di identità ben definita, come i dirigenti anziché con una generica categoria di lavoratori della conoscenza I docenti Le condizioni per un nuovo profilo di docente professionista

La scelta (storica) dellAnp: associazione professionale con valenza sindacale sul versante professionale: fornire gli strumenti per lesercizio della professione sul versante politico: elaborare proposte di innovazione legislativa sul versante sindacale: rappresentare la categoria ai vari livelli istituzionali La rappresentanza per i docenti professionisti Il modello del sindacato professionale

Sindacato professionale è un insieme di: soggetti liberi e consapevoli del proprio valore e della propria idoneità a svolgere le funzioni per cui si candidano professionisti che si uniscono per essere tutti più forti; ciascuno pone in comune con gli altri ciò che è in grado di dare La rappresentanza per i docenti professionisti Il modello del sindacato professionale

Il sindacato professionale: individua negli utenti del servizio i propri alleati trae forza dal prestigio e dalla credibilità di cui gode presso la pubblica opinione indica il merito come criterio guida per la realizzazione della democrazia reale, sia nella vita collettiva che in quella scolastica respinge il modello del sindacato-patronato, ma offre agli aderenti occasioni di sviluppo e formazione professionale La rappresentanza per i docenti professionisti Il modello del sindacato professionale