Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La ricerca guidata in Internet
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Dalle densità di sostanze gassose alle loro masse molecolari relative
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
La Lavagna Interattiva Multimediale
Linguaggi Multimediali
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Asse scientifico-tecnologico
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Differenziare in ambito matematico
Cittadinanza europea: quale significato?
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Progettare attività didattiche per competenze
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
“Montessori & Multimedia”
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus Luisa, De Bernardo Adelaide, Martini Noemi, Pesce Antonello, Riba Cristina

Gruppo ∆ scientifico Le tecniche di separazione a diversi livelli di scolarità: un percorso verticale nella scuola secondaria.

Attori del progetto Sono state coinvolte due classi prime di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Statale “B. Vanzetti” di Villafalletto, una classe seconda di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Venasca – Costigliole Saluzzo” di Costigliole Saluzzo ed una classe prima di scuola secondaria di secondo grado dell’I.I.S. “G. Vallauri” di Fossano tutte in provincia di Cuneo

Conoscenze disciplinari e multimediali Conoscere i miscugli omogenei ed eterogenei Conoscere le tecniche di separazione Conoscere i programmi di videoscrittura, di elaborazione di dati (fogli di calcolo), di preparazione di presentazioni e di video e la tecnologia dei blog

Abilità disciplinari e multimediali Saper utilizzare le apparecchiature di laboratorio nelle tecniche di separazione Saper descrivere l’esperienza effettuata con una relazione Saper utilizzare gli strumenti multimediali indicati precedentemente

Competenze disciplinari e multimediali Saper scegliere ed utilizzare con un percorso ragionato le opportune tecniche di separazione di miscele non note Saper scegliere criticamente gli strumenti multimediali adeguati allo scopo da raggiungere

Effettuazione del percorso I Introduzione teorica (e pratica per la classe dell’I.T.I.) dell’argomento Ricerca di materiali in rete e loro pubblicazione sul blog: http://grupposcienzesecondaria.blogspot.it/ Esperienze di laboratorio (peer education) a gruppi misti degli allievi delle scuole dei due cicli di istruzione presso il laboratorio dell’I.I.S. “G. Vallauri” con fotografie e/o riprese video da parte degli stessi allievi

Effettuazione del percorso II Produzione di relazioni individuali delle esperienze svolte Valutazione delle migliori relazioni selezionate dagli insegnanti da parte degli allievi dei due diversi cicli di istruzione Pubblicazione sul blog delle relazioni e di foto/video (per la classe della secondaria gli allievi gestiscono autonomamente un gruppo su facebook:) https://www.facebook.com/groups/114945032004194/ Pubblicazione dei migliori prodotti finali (solo Vallauri)

Valutazione del percorso Valutazione delle relazioni e dei prodotti finali realizzati individualmente dagli allievi

RINGRAZIAMENTI Si ringrazia la Fondazione C.R.C., la dott.ssa Irene Miletto e tutte le altre persone che hanno collaborato allo svolgimento del corso di formazione. Il Prof. Alberto Parola e gli altri esperti per la loro preparazione, simpatia e disponibilità. Tutti i colleghi che hanno partecipato al corso per l’impegno speso a favore dei loro allievi.