Dispositivi luminosi ed acustici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Il Patentino Segnali di Divieto.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Segnali di Divieto e Obbligo
DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE VISIVA PER I CICLOMOTORI
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Cause più frequenti di Incidenti Stradali
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Semafori, Agenti di Polizia Stradale
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Segnali Stradali di Pericolo
Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
CARATTERISTICHE GENERALI
IMPIANTO FRENANTE 1) pattini-freno anteriori; 2) pistoncini pinza; 3) vite spurgo; 4) spia freno a mano; 5) interruttore spia freno a mano; 6)
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Art. 190 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Lezione per la IIIa media
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Pablo macheda IIA.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
Transcript della presentazione:

Dispositivi luminosi ed acustici Il Patentino Dispositivi luminosi ed acustici

Dispositivi luminosi ed acustici Accensione delle luci E' obbligatorio tenere accesi i dispositivi di illuminazione a partire da mezz'ora dopo il tramonto del sole fino a mezz'ora prima del sorgere del sole. Di giorno è obbligatorio: su tutte le strade extraurbane; quando si trasportano feriti o ammalati gravi; nelle gallerie sempre indipendentemente dalla presenza di illuminazione; in ogni caso di scarsa visibilità: in presenza di nebbia, neve o pioggia intensa. I conducenti di ciclomotori e motocicli, che circolano su strade sia urbane che extraurbane, hanno l'obbligo di tenere sempre accese le luci di posizione e gli anabbaglianti.

Dispositivi luminosi ed acustici Uso delle luci di posizione E' obbligatorio tenere accesi le luci a partire da mezz'ora dopo il tramonto del sole fino a mezz'ora prima del sorgere del sole. Durante la marcia il solo uso delle luci di posizione non è consentito, ma va abbinato con altre luci (fendinebbia, anabbaglianti, abbaglianti). Nelle ore notturne le luci di posizione devono essere lasciate accese per tutto il tempo che il veicolo rimane fermo o in sosta all'interno della carreggiata, tranne nel caso in cui sia reso pienamente visibile dalla pubblica illuminazione o se sosta all'interno di un'area di parcheggio.

Dispositivi luminosi ed acustici Uso dei proiettori anabbaglianti L'uso dei proiettori anabbaglianti è obbligatorio, a partire da mezz'ora dopo il tramonto del sole: nei centri abitati sufficientemente o insufficientemente illuminati; fuori dai centri abitati quando l'illuminazione pubblica è sufficiente; fuori dai centri abitati insufficientemente illuminati quando si incrociano altri veicoli in sostituzione dei proiettori abbaglianti. Inoltre vanno usati, sia di giorno che di notte, sia dentro che fuori dei centri abitati: in caso di scarsa visibilità per nebbia fitta, foschia o nevicata in atto; durante il trasporto di feriti o ammalati gravi. Fuori dai centri abitati vanno sempre accesi anche di giorno.

Dispositivi luminosi ed acustici Uso dei proiettori abbaglianti E' obbligatorio fuori dei centri abitati quando l'illuminazione pubblica manca. E' vietato di norma, nelle strade urbane Va invece sostituito con quello dei proiettori a luce anabbagliante: quando si incrociano altri veicoli; quando si segue un veicolo a breve distanza quando vi sia il pericolo di abbagliare i conducenti di veicoli su altre strade o i pedoni. E' consentito l'uso intermittente delle luci abbaglianti in sostituzione del clacson per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti (sorpasso, pericolo immediato), sia di giorno che di notte, sia nei centri abitati che fuori.

Dispositivi luminosi ed acustici Uso delle luci NEI CENTRI ABITATI Con illuminazione sufficiente: luce di posizione + luce anabbagliante. Con illuminazione insufficiente: luce di posizione + luce anabbagliante. Con scarsa visibilità: luce di posizione + anabbagliante o fendinebbia. FUORI DEI CENTRI ABITATI Con illuminazione insufficiente: luce di posizione + luce abbagliante. Di giorno: luce di posizione + luce anabbagliante.

Dispositivi luminosi ed acustici Proiettore abbagliante E' un proiettore a luce abbagliante: ha un fascio luminoso rivolto prevalentemente in profondità per illuminare la strada a grande distanza; serve ad illuminare in profondità la strada davanti al veicolo. Può essere utilizzato ad intermittenza, anche nei centri abitati, per segnalazioni luminose in sostituzione del clacson.

Dispositivi luminosi ed acustici Proiettore anabbagliante asimmetrico errato E' un proiettore asimmetrico a luce anabbagliante, ma la lampada è rovesciata: infatti, essendo rovesciata, emette un fascio luminoso rivolto prevalentemente verso l'alto, non potendo così illuminare correttamente la strada.

Dispositivi luminosi ed acustici Proiettore anabbagliante asimmetrico corretto E' un proiettore asimmetrico a luce anabbagliante con lampada montata correttamente; ha un fascio luminoso che non colpisce direttamente i veicoli incrocianti perché emette luce verso il basso e verso destra, evitando così l'abbagliamento in fase di incrocio; illumina fino ad una certa distanza per non abbagliare i conducenti dei veicoli incrocianti; deve essere di tipo omologato.

Dispositivi luminosi ed acustici Uso degli indicatori di direzione Gli indicatori di direzione vanno azionati, con sufficiente anticipo, ogni volta che si debba eseguire una manovra di svolta o un cambio di corsia.

Dispositivi luminosi ed acustici Lampeggio simultaneo degli indicatori di direzione Il lampeggio simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione (le 4 frecce) va azionato: nei casi di ingombro della carreggiata; durante il tempo necessario a collocare o riprendere il segnale mobile triangolare di pericolo ma non in sostituzione del triangolo; quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta; quando si verificano improvvisi rallentamenti o incolonnamenti; quando la fermata di emergenza costituisce pericolo per gli altri utenti della strada.

Dispositivi luminosi ed acustici Luce bianca della targa Serve a rendere leggibile la targa posteriore dei veicoli, dei rimorchi e delle motrici, ad almeno 20 metri di distanza e funziona quando sono accese le luci di posizione ed è accesa sul cruscotto la spia verde delle luci. I motocicli, durante la sosta, non hanno l'obbligo di tenere accesa la luce della targa.

Dispositivi luminosi ed acustici Luci di sosta Sono di colore bianco davanti e rosso dietro o giallo ambra se laterali e non sono obbligatorie infatti non tutti i veicoli ne sono dotati. Vanno accese solo quelle poste dalla parte del traffico e sono da utilizzare solo nei centri abitati, durante la sosta al margine della carreggiata non sufficientemente illuminata; mentre durante la sosta fuori dei centri abitati bisogna lasciare accese tutte e quattro le luci di posizione.

Dispositivi luminosi ed acustici Manutenzione dell'impianto di illuminazione Per mantenere l'impianto di illuminazione e di segnalazione visiva sempre efficiente deve essere eseguito con frequenza: l'accertamento dell'accensione e del corretto funzionamento di tutte le luci; il controllo del funzionamento dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione, sostituendole quando le superfici riflettenti interne siano deteriorate; il controllo dell'orientamento dei fari per evitare l'abbagliamento in fase di incrocio con un veicolo; il controllo della pulizia e della colorazione dei trasparenti di vetro e di plastica; il controllo dell'efficienza e del funzionamento di tutte le luci.

Dispositivi luminosi ed acustici Catadiottri Sono dispositivi di plastica a luce riflessa che completano la funzione delle luci, segnalando meglio la presenza del veicolo. Diventano vivamente luminosi se illuminati dai fari di un veicolo così da indicare, particolarmente di notte, la presenza dei veicoli anche se a luci spente. Possono essere: bianchi se anteriori; rossi se posteriori sono obbligatori per tutti i veicoli e i rimorchi; di forma triangolare solamente nella parte posteriore di rimorchi, semirimorchi e carrelli; gialli se laterali per segnalare i rimorchi, i semirimorchi, i carrelli ed i veicoli di notevole lunghezza, cioè quelli che superano 6 metri.

Dispositivi luminosi ed acustici Dispositivi di segnalazione acustica Debbono usarsi con la massima moderazione e solo ai fini della sicurezza stradale. Si possono usare fuori città ogni qual volta le circostanze, sempre ricollegate alla sicurezza stradale, lo rendano consigliabile al fine di evitare incidenti. Nei centri abitati invece è generalmente vietato, tranne in caso di immediato ed effettivo pericolo o se si trasportano feriti o ammalati gravi. E' inoltre vietato: in presenza dell'apposito segnale; in prossimità di ospedali; se non c'è pericolo immediato.

Dispositivi luminosi ed acustici Spie rosse Sono di colore rosso le spie: di accensione del segnale di emergenza, accensione simultanea delle 4 frecce; della temperatura del liquido di raffreddamento del motore; della pressione del lubrificante (olio) del motore; della cintura di sicurezza; del freno di stazionamento, detto anche freno a mano.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo proiettori abbaglianti E' posto il comando per l'accensione dei proiettori di profondità (luci abbaglianti) e sulla relativa spia luminosa a luce blu (segnalatore di luci abbaglianti accese). E' errato affermare che indica l'accensione dei proiettori anabbaglianti o fendinebbia, che è posto su spia di colore verde o che avverte il conducente che bisogna accendere i proiettori.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo proiettori anabbaglianti E' riprodotto sul comando per l'accensione dei proiettori anabbaglianti ed è posto sulla relativa spia luminosa di colore verde che ne indica l'accensione. E' errato affermare che indica l'accensione dei proiettori abbaglianti o fendinebbia, che è posto su spia di colore blu o che con luce pulsante indica l'accensione degli indicatori di direzione.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo degli indicatori di direzione Individua il comando delle frecce ed è posto su una spia di colore verde, che può essere accoppiata ad una segnalazione acustica, che si accende con luce lampeggiante quando sono in funzione gli indicatori di direzione. La spia accesa può ricordare al conducente di spegnere gli indicatori di direzione.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del segnale di emergenza Indica il comando del segnale di emergenza o segnalazione luminosa di pericolo; è posto su una spia a luce lampeggiante di colore rosso e anche sull'interruttore che provoca l'accensione simultanea di tutti gli indicatori di direzione; identifica il comando di un dispositivo da usare in casi di emergenza. E' opportuno ricordare che la semplice accensione delle 4 frecce non può sostituire la presenza del triangolo di auto ferma, che va ugualmente collocato nel caso di guasto del veicolo.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del tergicristallo E' posto sul comando del dispositivo che aziona il tergicristallo, ossia del dispositivo per pulire il parabrezza, e non è collegato ad una spia luminosa.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del tergi-lavacristallo E' posto su un interruttore che comanda sia il lavacristallo che il tergicristallo: contraddistingue pertanto il comando del tergi-lavacristallo anteriore, che è un dispositivo per pulire il parabrezza , lavandolo. Non è collocato su una spia luminosa.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del clacson Indica il comando del dispositivo di segnalazione acustica; non è collegato ad una spia luminosa.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo della riserva carburante Contraddistingue una spia luminosa di riserva carburante. E' collocato su una spia luminosa di colore giallo e, con spia accesa, indica che il veicolo funziona utilizzando la riserva di carburante, quindi che la benzina sta per finire. Individua un dispositivo che fornisce un'informazione sulla situazione del carburante ed completa l'indicatore di livello del carburante, dispositivo situato sul cruscotto, costituito da una lancetta mobile ed un quadrante con riportate delle tacche riferite ai vari livelli del carburante.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo della temperatura eccessiva dell'acqua E' posto su spia di colore rosso indicante che la temperatura dell'acqua supera i limiti stabiliti dal costruttore, quindi segnala eccessivo riscaldamento dell'acqua e di conseguenza anche del motore; completa l'indicatore della temperatura dell'acqua. Il simbolo non individua il bocchettone dell'impianto di raffreddamento.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo della batteria Collocato su spia di colore rosso indica se la batteria è in fase di carica o meno. Se la spia è accesa, indica che l'alternatore o la dinamo non caricano la batteria e che quindi la batteria non si ricarica.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo della pressione bassa dell'olio E' posto su un dispositivo (spia di colore rosso) che dà indicazioni sulla pressione del lubrificante nel motore. Con spia spenta e a motore acceso, indica che la pressione dell'olio è regolare, ma posto su spia accesa indica insufficiente pressione dell'olio del motore e, se la spia continua a rimane accesa durante la marcia, indica di fermarci subito per evitare gravi danni. E' opportuno ricordare che la spia non indica la quantità, il consumo o la temperatura dell'olio del motore, ma la pressione.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del lunotto termico Contrassegna il comando del lunotto termico, cioè del dispositivo antiappannante e di sbrinamento del lunotto posteriore, e contraddistingue la spia di colore giallo che segnala che tale dispositivo è in funzione.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo di sbrinamento del parabrezza Individua e contrassegna il comando del dispositivo di disappannamento e di sbrinamento del parabrezza ed è collocato su una spia di colore giallo che, quando è accesa, indica che il dispositivo di disappannamento è acceso e che ventilazione o riscaldamento del parabrezza sono in funzione.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo dei fendinebbia posteriori E' posto sul comando di accensione delle luci posteriori per nebbia, pertanto contraddistingue la spia luminosa di colore giallo che segnala l'accensione di tali luci.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo dei fendinebbia anteriori E' posto sul comando di accensione dei proiettori fendinebbia anteriori ed è collocato su una spia luminosa di colore verde che segnala l'accensione di tali luci.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo del freno di stazionamento E' riprodotto su una spia luminosa di colore rosso che, se accesa, segnala che il freno di stazionamento (freno a mano) è inserito. Rammenta (ricorda) quindi di togliere il freno prima della partenza del veicolo. E' opportuno ricordare che il simbolo non è posto sul comando del freno di stazionamento, ma soltanto sulla relativa spia.

Dispositivi luminosi ed acustici Simbolo funzionamento difettoso del sistema frenante E' riprodotto su una spia luminosa di colore rosso che segnala il funzionamento difettoso del sistema di frenatura. Può segnalare scarso livello di liquido per i freni, eccessivo consumo delle pasticche nei freni a disco, eccessiva usura delle guarnizioni delle ganasce nei freni a tamburo. La spia accesa suggerisce di provvedere al controllo dell'impianto di frenatura.

Patentino Risorse disponibili: lezione successiva quiz singoli a video schede monotematiche a video schede monotematiche su carta (.pdf)