Prima norma:il rispetto dellambiente Negli oltre 50 anni trascorsi da quando gli sportivi italiani cominciarono a sperimentare in modo pionieristico le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lontra: l’amica da ritrovare !!!
Advertisements

Mappa di Melegnano.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Preghiera del cane randagio
“Attrezzatura” LE ATTREZZATURE.
Ale e Flavia 10 luglio 2009.
E vertebrati invertebrati.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
CENTRO FORMAZIONE SUBACQUEI
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
La raccolta differenziata dei rifiuti
Progettato in relazione alla
Classi Quarte di San Bernardo
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Tommy's Window Slideshow
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
RIPASSO VOCABOLARIO DELLA SPIAGGIA
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
E ner gi a.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Individuare settori ed attività prioritarie: il catalogo degli investimenti nelle aree centro occidentali Alleanze strategiche in Cina Università di Macerata.
Tra poco, Lei entrera’ in un mondo magico.... Tra pochissimo...
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
La sicurezza al computer
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
JOHN DEWEY.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Evoluzione Digitale nel Mondo Retail
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Le carte geografiche.
I MATERIALI STRUMENTI UTILI ALLA NOSTRA SOPRAVVIVENZA.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Relazione di Tommaso Mini
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

Prima norma:il rispetto dellambiente Negli oltre 50 anni trascorsi da quando gli sportivi italiani cominciarono a sperimentare in modo pionieristico le prime attrezzature artigianali studiate per andare sottacqua e per pescare,vi è stata una continua crescita tecnologica, ma anche una evoluzione del pensiero e della mentalità di chi pratica questo sport. Oggi,per fortuna,il subacqueo non si identifica più con il razziatore né con lo spietato cacciatore di prede:oggi si va sottacqua per curiosare, per fare del turismo, per vivere indimenticabili emozioni a diretto contatto con un mondo quasi magico. Gran parte delle località esotiche care ai subacquei sono oggi adibite a parco naturale,e questa politica è in lenta espansione anche nel nostro paese. È molto triste trovare sacchetti di plastica e rifiuti anche in luoghi un tempo incontaminati ;Un buon subacqueo deve impegnarsi in prima persona nella tutela dellambiente non abbandonando immondizie lungo le coste e denunciando i casi di inquinamento di cui è testimone Mappa

LAttrezzatura Lattività subacquea è possibile grazie a speciali attrezzature moderne che ti consentono di adattarti allambiente acquatico. Lattrezzatura subacquea è disponibile in unampia varietà di colori e di forme che la rendono non solo funzionale, ma anche comoda ed elegante. Gli elementi più importanti sono: Lo snorkel, la maschera, le pinne, il GAV, le bombole, la rubinetteria, gli erogatori e i manometri subacquei.snorkelmascherail GAV

La maschera La maschera è la finestra sul mondo sommerso e consente di vedere chiaramente creando uno spazio daria di fronte agli occhi, gli occhiali che coprono soltanto gli occhi non possono essere compensati e quindi non sono adatti per lattività subacquea. Un maschera è formata da un vetro frontale detto anche lente, un comodo bordo e un cinghiolo. Lo snorkel Lo snorkel è un pezzo standard dellattrezzatura subacquea e ti consente di respirare in superficie senza dover alzare la testa dallacqua e ti permette di vedere continuamente il mondo subacqueo. I subacquei con le bombole usano lo snorkel quando nuotano o respirano in superficie per risparmiare laria delle stesse. Il GAV Il GAV è un sacco espandibile che può essere gonfiato e sgonfiato per regolare lassetto, il GAV è un pezzo obbligatorio dellattrezzatura per tutte le immersioni. Si usa per fornire assetto positivo, per riposarsi, nuotare o fornire assistenza ad altri. Lattrezzatura

Gestione dei problemi Lattività subacquea è uno svago sicuro ma se dovesse insorgere un problema bisogna essere in grado di provvedere a se stessi e di dare assistenza ad un altro subacqueo. In caso di immersioni in zone in cui la possibilità di assistenza secondaria è lontana o inesistente, servirebbe un ulteriore addestramento sulle tecniche di primo soccorso. In alcune zone esistono centralini addetti alla gestione delle emergenze subacquee.

Luoghi di immersione del nostro Lago di Garda Mappa