Il Problema della formazione degli educatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
DIALOGARE CON I FIGLI.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Laboratorio delle emozioni
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Luisa Molinari Università di Parma
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Analisi e proposte per educare emotività, etica, comportamenti
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Presentazione delliniziativa: motivazioni e aspettative Samy Gattegno Presidente Comitato Tecnico Salute e Sicurezza Confindustria.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Riepilogo sull indagine delle esigenze formative Tracce di lavoro pervenute 42 su 50 nidi.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
e della perseveranza nell’età adulta
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
HO IMPARATO.....
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Intervista alla maestra modello
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Sportello di ascolto C. I. C
COSA FARÒ DA GRANDE? A margine del progetto ORIENT-ABILE Salò, Sala dei Provveditori, 29 novembre 2014 Conversazione con Giancarlo Onger.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Pedagogia della famiglia
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
-Come mi vedo - Come mi vedono - Come vorrei essere
Da’ questo cuore a tutte le persone
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Il Problema della formazione degli educatori Diffusione del disagio Aumento delle dipendenze Insufficiente competenza nell’educare emotività e comportamento Il “Fai da te” genitoriale e coniugale ha dato questi risultati Eccessiva enfasi di modelli asociali e involuti(TV spazza- tura-Indiferenza etica-Mito della felicità da comprare) Offrire a chi vive un problema esistenziale: strumenti di lettura delle sue dinamiche, esempi positivi e possibili strategie di intervento. WWW.belloeducare può esserne un esempio UN FORMAT TELEVISIVO

le ragioni RIGUARDA ME Diffusione tra i giovani di comportam. a rischio: alcol,droga, incidenti, asocialità, dipendenze alimentari... Tra i miei 160 alunni 53 sono toccati da problemi: Iperattivi, Obesi, Bulli, Fragili, Insicuri, Deboli mentali… Non voglio vivere in una società dove i modelli comportam. siano suggeriti dai reality, da Mediaset o dal m.c.d. amorale Viviamo come vasi comunicanti e ciò che succede a uno coivolge tutti (Mercato, Ecosistema, Cultura, Valori, Politica…) Per fare un lavoro valido sul piano educativo e relazionale dobbiamo “Riappropriarci della strada”

Il percorso E’ tracciato dalle parole chiave ognuna delle quali può essere approfondita dai 9 punti di vista proposti nel progetto www.belloeducare Va allestito da un team composto da psichiatra(Andreoli), psicologi(Lombardo, Seghi, Barbieri), operatori della riabilitazione(Klapez), educatori(Cuoghi), formatore di consulenti familiari(Rossi), fumettista, filmografo, comici, reperitore di casi e di testimonial, intervistatore, connettore di reti di famiglie, ricercatore di rete Deve prevedere spazi di interattività con i fruitori (tipo “Ruggito del Coniglio” o “Io, Chiara e l’Oscuro” Radio 2) e propongo alcune idee per la loro attivazione

Divulgare tra la gente comune buone prassi adottate sul territorio obiettivi Offrire strumenti di lettura delle esperienze di vita di tipo evolutivo, psico-motorio, educativo e relazionale Fornire competenze psicologiche, pedagogiche, etiche per essere in grado di provvedere al proprio benessere esistenziale Divulgare tra la gente comune buone prassi adottate sul territorio

Siccome non voglio essere a disagio Non tocco certi tasti in famiglia = Delusioni Distanze Repulsioni Isolamenti Dilazione degli scontri Mi calmo Con : Cibo Fumo Sostanze VideogiocTroppa Tv Psicofarm. Rituali relazionali Mi isolo per non provare Agitazioni = Controllo per Glasser o Omeostasi secondo Soresi Evito di cambiare abitudini, uscire di casa, incontrare novità, amici nuovi Eccedo e mi stordisco con eccessi di manie, pensieri, SMS internet hobbies Sport Taccio e dipendo dal branco AbbigliamBullismo Uso del tempo Scala dei valori Sette

Interattività: idee per realizzarla Interviste Alla ricerca degli ingredienti per la ricetta della felicità: “Ci suggerisca i suoi” “Metta in ordine di importanza i suoi: Salute, Soldi, Armonia in famiglia” I risultati di un indagine sul benes- sere sono….”Lei cosa ne pensa” Vedi “Ruggito”o “Io, Chiara e l’Oscuro”:Tema chiave d.Settimana: (vedi Lab. Parole chiave +Sito Comit.V. Insieme) SMS Ricette di vita Poesie Domande Anche a me è capitato… Gli esperti rispondono a: Quesiti Dubbi Esperienze riportate Ipotesi proposte

Ospiti Esperti Testimonial Leggerezza Catalizzatori d'attenzione Ospiti Esperti Testimonial Leggerezza Spezzoni di Film - Video Clip Cantanti che possono esibirsi e approfondire testimoniando Comici possono presentare un paradosso/sketch e dire la loro Psicologi Psichiatri Filosofi Educatori Consulenti Familiari L’arcipelago dell’auto-aiuto testimonia e apre alle soluzioni Famiglie o educatori che attuano “BUONE PRASSI”

Fonti dalle quali attingere contenuti Dal sito del Comitato Vivere Insieme nelle sezioni Vivere in Armonia e Percorsi Educ. L’educazione affettivo-ralazionale L’Arte di Vivere Insieme Passi che conducono a ritrovare il Significato