Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum

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Transcript della presentazione:

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum Stefania Bocconi Istituto Tecnologie Didattiche – CNR

Forum come strumento didattico…. progettazione del processo tipologie di attività attori coinvolti aspetti organizzativi Stefania Bocconi

Come Obiettivo formativo attivita’ strategie materiali Stefania Bocconi

La costruzione di conoscenza ….. soluzione di un problema spiegazione del proprio punto di vista comprensione dei p.ti di vista altrui …… DISCUTERE per APPRENDERE Stefania Bocconi

Esempi di attività Problem solving Produzione collaborativa Struttura generale pre-definita Biblioteca di documenti Gruppi che lavorano in parallelo su aspetti diversi Unione dei contributi Stefania Bocconi

Esempi di attività Simulazioni, giochi di ruolo Seminari online Materiali di stimolo Contesto dato Seminari online Proposta di un tema di discussione Calendario degli interventi I partecipanti a turno esprimono le proprie opinioni Stefania Bocconi

Esempi di attività Analisi di testi Studio di casi Materiale di stimolo Guida passo dopo passo all’analisi del testo Indicazioni sui passi da leggere In quali tempi Indicazioni precise sul tipo di output (struttura predefinita, limiti di parole) Stimoli alla riflessione Studio di casi Stefania Bocconi

Esempi di attività Discussione Ricerca Lettura di un articolo Interazione con l’autore Ricerca Lettura di materiali di stimolo Ricerca finalizzata, base degli elementi chiave suggeriti dalle letture Produzione di una relazione finale (ad es. creazione di una linkografia organizzata) Stefania Bocconi

Strategia didattica Tutor/esperto …. apprendimento individuale Gruppo 1 Gruppo 2 partecipante 1 …. Gruppo N Stefania Bocconi

Strategia didattica apprendimento collaborativo partecipante Gruppo ... Gruppo N partecipante Stefania Bocconi

Gli attori coinvolti partecipanti tutor esperti osservatori Stefania Bocconi

I partecipanti Singoli individui Gruppi locali/virtuali misti Tutor Esperti Osservatori Singoli individui Gruppi locali/virtuali misti Stefania Bocconi

Il tutor preparazione del forum moderazione in rete partecipanti Tutor Esperti Osservatori preparazione del forum (contattare i diversi attori, predisporre i materiali e l’accesso al forum, proporre le attivita da svolgere) moderazione in rete (socializzazione, stimolo, assistenza, feedback, moderazione, pianificazione valutazione.…) Stefania Bocconi

Le strategie di conduzione partecipanti Tutor Esperti Osservatori Coordinatore Socializzazione Stimola (valorizzare i singoli contributi, convoglia le domande dei singoli vs.gruppo, sollecitare la partecipazione) Moderazione della discussione nodi concettuali del discorso punti di accordo/disaccordo richiede chiarimenti giro di opinioni In caso di contrasti, non si schiera ma formula ipotesi alternative… valorizza i contributi dei partecipanti Feedback esercitatore (propone esercizi, da chiarimenti durante l’esecuzione, incoraggia, fa il punto della situazione) Stefania Bocconi

L’esperto partecipanti Tutor Esperti Osservatori Gli Esperti sono persone che hanno esperienza in uno o più dei temi oggetto del forum e che offrono così un supporto online sia ai tutor che agli studenti Esperto -- Tutor Stefania Bocconi

Gli osservatori partecipanti Tutor Esperti Osservatori Colleghi interessati a replicare l’esperienza Persone interessate allo studio delle dinamiche di gruppo in ambienti virtuali Potenziali Tutor ….. Gli osservatori sono persone interessate a seguire e osservare la discussione nel forum senza intervenire direttamente Stefania Bocconi

Abilita’ saper comunicare con gli altri attraverso la rete saper ascoltare e … sentirsi parte del gruppo e ….. cercare di rispettare le consegne e i tempi acquisire competenze e abilità nell’uso degli strumenti telematici cooperativi Stefania Bocconi

Aspetti organizzativi organizzare il tempo di lavoro Struttura sequenziale Data inizio – fine delle attivita’ prevedere scadenze intermedie … organizzare lo spazio di comunicazione all’interno del forum (ad Es. differenziare le catena di discussione per ogni argomento trattato) esplicitare il contratto formativo Ruoli Che cosa ci aspettiamo da… Stefania Bocconi

Il percorso formativo MEDIAZIONE DEL TUTOR INVIO STIMOLO DISCUSSIONE TRA I GRUPPI REMOTI RICHIESTA CHIARIMENTI ATTIVITÀ LOCALE FEEDBACK E INVITO ALLA DISCUSSIONE MESSAGIO DI RISPOSTA Stefania Bocconi