Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile 11-13 Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Proposta di ristrutturazione del sito Francesca Gozzi Caspur 22 Maggio 2007.
Ricerca e consultazione come modi duso dellEmeroteca virtuale e specchio del comportamento dellutente del www (Sforzini) Cenfor-Elsevier 2008 Biblioteca.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Seminario Bibliostar 7/3/2008 Utilizzare RefWorks in ambito accademico Lucia Soranzo Cristiana Bettella.
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Seminario residenziale Messina, villa Pace, giugno 2006 Presentazione del nuovo portale sulle statistiche duso EVC «Una esperienza di fattiva collaborazione»
Seminario Residenziale CIBER 2006 Messina, Villa Pace – Giugno 2006 Ugo Contino –
Seminario Autunnale CIBER 2008 Roma, Sala Auditorium, Via dei Tizii 2c Novembre 2008 Ilaria De Marinis Servizi di Automazione per le Biblioteche.
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
Web 2.0 Un nuovo modo di concepire la rete Comprende l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
e per generare Bibliografie
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
Realizzazione Sito Web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Nuove statistiche in Emeroteca
Transcript della presentazione:

Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione per le Biblioteche

Sommario Nuovi scenari di users collaboration Journal/Issue/Article bookmarking: EV-Share EV-Search custom button Un esempio di RSS-feed nellEmeroteca Virtuale Nuovi formati di esportazione delle citazioni bibliografiche: BibTek e RefWorks Creazione di bibliografie in MS-Word Pagina informativa sui nuovi tools Conclusioni Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Nuovi scenari di Users Collaboration Profondo impatto nel modo di fruizione dellinformazione su Internet dovuto al cosiddetto Web- 2.0 Vasta presenza di strumenti di Social Collaboration anche nel panorama scientifico Diffusione di tools gratuiti orientati allutente in ambito WEB da parte di editori scientifici Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Elsevier: la piattaforma 2 Collab Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno

EV-Share: un possibile approccio al bookmarking ed alla condivisione di informazioni Necessità di fornire strumenti allutenza per ampliare le funzioni di bookmarking e di condivisione dellinformazione Uso di servizi open già disponibili in rete Collegamento alle maggiori piattaforme di Social Bookmarking a friend Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

EV-Share Basato sul servizio ADDTHIS ( Piccola attività di personalizzazione per ladattamento allambiente dellEmeroteca Disponibile a diversi livelli: Journal home Page; Issue h-p; Article h-p Caratteristica interessante: statistiche sulluso del pulsante Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

EV-Share: Journal home page Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

AddThis: statistiche duso Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

EV-Button: un altro esempio di gadget Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008 I gadget sono delle applicazioni (letteralmente piccole porzioni di codice) Web 2.0 che permettono di condividere funzioni tra differenti siti Web Utilizzati per esportare funzioni tra diverse piattaforme Web In EV è stato costruito un gadget che permette di esportare la funzione di Simple Search allinterno della Google Toolbar (vers. 5 – attualmente solo per I-Explorer 6.x) o della pagina i-Google Disponibile come codice stand-alone esportabile in un altro sito WEB (per es. della biblioteca)

EV-search-button nella Google Toolbar Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

EV-search-button in i-Google Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

EV-search-button: gadget code

RSS (1) -feed sui nuovi fascicoli caricati Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008 In EV è stata attivata la funzione: Nuovi Fascicoli Caricati Disponibile elenco fascicoli: Per editore Per giorno della settimana (max 1 settimana nel passato) Questa funzione è stata agganciata ad un RSS feeder Possibilità di esportare questinformazione verso qualsiasi RSS reader (1) Rif.:

RSS-Feed: come attivare il feeder Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Export citazionale Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008 Disponibili 2 nuovi formati: BibTeX (ref. Wiki: RefWorks (rif. wiki: Formati già presenti: Reference format (nativo Science Server) RIS (ref. Wiki: rmat)) rmat)

Nuova maschera per la selezione dellexport della citazione Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Esportazione di liste bibliografiche Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Pagine informative per lutenza Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008

Conclusioni Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008 Primi esempi di integrazione di tools Web 2.0 nellEV Esportati nella nuova versione dellEV Costruzione di pagine informative per lutenza Produzione continua di tools di integrazione con piattaforme di social networking …ed ora fatta lEV 2.0, bisogna…

…fare i Bibliotecari 2.0! Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008 Siete pronti? Seminario CIBER di Villa-Pace (Messina) – giugno 2006

Grazie per la vostra attenzione! Seminario Primaverile CIBER 2008 – Amalfi – giugno 2008