Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del 13-14 aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Il Disegno Campionario
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
REGIONALI 2010 Una verità scomoda Prof. Roberto DAlimonte Università di Firenze.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Fondamenti della Misurazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
La contabilità analitica
ANALISI DELLA COVARIANZA
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Workshop «La misura dellinflazione per classi di spesa delle famiglie» Istat - Aula Magna, Roma,10 Maggio 2013 La misura dellinflazione per classi di spesa.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Introduzione alla fisica
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Elettori in movimento i flussi di voto in cinque città, più uninnovazione tecnica Lorenzo De Sio Centro Italiano Studi Elettorali Università
LINDICE DI VIRTUOSITA RELATIVA TERRITORIALE Venezia, 10 giugno 2011 Gruppo consiliare Liga Veneta Lega Nord Padania.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
© 2013 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
Roma, 13/7/2006 Seminario interno sulla revisione generale dei conti nazionali del Le tavole delle risorse e degli impieghi a cura di PAOLO DI LORENZO.
Comuni con oltre abitanti
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Pippo.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
Statistica La statistica è
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
analisi bidimensionale #2
IL CICLO ELETTORALE 2008 – 2010: indicazioni e tendenze Cortona, 8 maggio 2010.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera Tomaselli (Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Catania)

OBIETTIVO: Strutturazione territoriale del consenso elettorale : prospettiva analitica per la ricostruzione delle peculiarità della distribuzione del consenso in aggregati territoriali Collocazione territoriale del comportamento: similarità/dissimilarità delle unità elementari danalisi rispetto alle macro aree di appartenenza in funzione della misura dellequilibrio della distribuzione territoriale Elezioni del aprile 2008

DIMENSIONI ECOLOGICHE : Unità micro: Comuni Criterio daggregazione amministrativo Confini amministrativi e contiguità spaziale Elezioni del aprile 2008 Tipologie comportamentali di micro unità e contestualizzazione macro territoriale Intensità del fenomeno nella micro e nella macro area Dallanalisi disaggregata per micro unità (Comune) emergono connotazioni elettorali specifiche rispetto a quelle della macro area di riferimento?

4 Misure sintetiche per lanalisi della distribuzione di grandezze relative a fenomeni osservati in unità danalisi differenti per scala, forma e dimensioni di aggregazione territoriale Quoziente di Localizzazione : lunità danalisi di livello micro assume una misura di consistenza uguale/differente rispetto alla macro area territoriale Elezioni del aprile 2008

Quoziente di localizzazione : specificità dei Comuni rispetto allintero territorio voti ottenuti dalla lista j-esima nelli-esimo Comune sul totale dei voti validi allinterno delli-esimo Comune totale dei voti ottenuti dalla lista j-esima in tutti i Comuni sul totale dei voti validi espressi in tutti i Comuni Calcolo: rapporto tra lintensità della modalità del fenomeno relativo alla micro partizione territoriale - il comune - e lintensità della stessa modalità riferita allintera area cui appartiene Interpretazione: nelli-esima unità di micro livello il voto della j-esima lista è >/ 1 o < 1 specificità/omologazione delle singole micro aree rispetto alla macro area nella distribuzione territoriale del comportamento elettorale

6 Politiche 2006 – 2008: partecipazione, coalizioni e partiti (Fonte: Ministero dellInterno) Focus su Sicilia 2008 Politiche e regionali: partecipazione, schieramenti e partiti, preferenze per il Presidente (Fonte: Ministero dellInterno e Unità statistiche: Comuni e macro aree territoriali ISTAT Lanalisi dei dati elettorali

7 Un esempio di coefficiente di localizzazione PDLPD Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per provincia

8 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune LEGA

9 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune. Area: Nord-Ovest

10 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune. Area: Centro La Lega al Nord del Centro

11 Politiche 2008 / Politiche 2006: Confronto tra coefficienti di localizzazione per comune. Area: Centro PDLPD

12 Politiche 2008 / Politiche 2006: Confronto tra coefficienti di localizzazione per comune. Area: Sud PDLPD

13 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune. Area: Sud Campania: PDL Calabria: PD

14 Focus su Sicilia 2008: Politiche e regionali Politiche Regionali

15 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune Sicilia Oriente: MPA Occidente: UDC

16 Politiche 2008: coefficienti di localizzazione per comune PDPDL Sin. Arc.

17 Lombardo Finocchiaro Regionali 2008: Confronto Presidente / Liste Rapporto tra coefficienti di localizzazione per comune

18 Regionali 2008: Confronto Regionali / Politiche MPAPDL MPA: contributo dei comuni occidentali in occasione delle Regionali maggiore rispetto alle Politiche PDL: maggiore similarità tra le due consultazioni

19 PDSin. Arc. Regionali 2008: Confronto Regionali / Politiche Probabile effetto Borsellino Nessun comune con valori del rapporto > 1

20 Lavoro in fieri : Classificazione di sistemi territoriali funzionali in aree geopolitiche omogenee Analisi gerarchica di aggregati territoriali con modelli multilevel Analisi probabilistico-bayesiana dei flussi elettorali