CONSIGLIERI ECCLESIASTICI REGIONALI Roma, 10-11 gennaio 2007 D.S.C. RUOLO DEGLI ACCOMPAGNATORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La Famiglia.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
Responsabilità sociale dellimpresa e bilancio sociale.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Sapori italiani nel mondo
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 Matera 2 marzo 2010 Palazzo Lanfranchi, Sala delle Arcate Sviluppo rurale e pianificazione territoriale Né urbano né rurale: progettare i territori Alfonso.
LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Organizzazione Aziendale
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Tre Regioni leader in Europa
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il principio di SOLIDARIETA’
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Il ruolo della Comunità:
L’economicità.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIERI ECCLESIASTICI REGIONALI Roma, gennaio 2007 D.S.C. RUOLO DEGLI ACCOMPAGNATORI

RUOLO DEGLI ACCOMPAGNATORI – C.E. 1. ruolo di aiuto a riflettere sui valori etici già presenti nelle strategie della Coldiretti campagna amica – patto con i consumatori tracciabilità – qualità dei prodotti attenzione al territorio legare la vita della Federazione con gli eventi ecclesiali doc. Cei frutto della terra e del lavoro delluomo Convegno di Verona Pastorale sociale diocesana … 3. Creare momenti di incontro di riflessione su temi DSC ritiri annuali.. interventi nelle assemblee della federazione..

RESPONSABILITA SOCIALE dellIMPRESA per unimpresa al servizio della centralità delluomo e della ricerca del bene comune

« Il guaio della nostra civiltà è che ha smesso di interrogarsi. Nessuna società che dimentichi larte del porsi domande o che permetta a questarte di cadere in disuso può sperare di trovare risposte ai problemi che lassillano, certamente non prima che sia troppo tardi e che le risposte, benché corrette, siano divenute irrilevanti » (Cornelius Castoriadis)

IMPRESA AGRICOLA E I CAMBIAMENTI DEL MONDO RURALE GLOBALIZZAZIONE = nuovi protagonisti sul mercato mondiale = nuovi protagonisti sul mercato mondiale effettI x agricoltura dalla protezione contro concorrenza alla sfida della competitività UNIONE EUROPEA A 25 CRISI di un modello agricolo = prodotti generici – privi di qualità ricerca di NUOVI MODELLI di agricoltura cf nuova politica = AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE prodotti di qualità attenzione al territorio - biodiversità sicurezza alimentare

nuovi compiti dellimpresa agricola AGRICOLTURA E DIFESA del TERRITORIO AGRICOLTORI = CUSTODI DEL TERRITORIO AGRICOLTORI = CUSTODI DEL TERRITORIO territoro = culturale territoro = culturale = fisico = fisico «La conservazione del territorio, affidata talvolta alle povere comunità rurali della montagna e della collina, ha un ruolo vitale per la sicurezza dellagricoltura di pianura e per le città» n. 23 PROBLEMA UMANO – ETICO garantire abitanti zone rurali interne stessi diritti - stessa dignità stesse possibilità = cittadini + agricoltori della pianura

AGRICOLTURA di QUALITA rispetto salute ambiente future generazioni sviluppo sostenibile NB la qualità = diritto x tutti... ricchi e poveri la produzione di qualità = maggiori costi necessità di riconoscimento economico opportunità x i giovani futuri agricoltori

GESTIONE AZIENDE AGRICOLE sempre meno conduzione familiare affidata a un membro della famiglia cf uso mezzi meccanici cf collaborazione extra-comunitari prospettiva = collegamento tra aziende: inserimento nel territorio + filiera agroalimentare NUOVE PRESENZE NEL MONDO RURALE agriturismo insediamento neo-rurali immigrazione extra-comunitaria immigrazione extra-comunitaria NOVITA e SFIDE

O G M opportunità ? o rischio incontrollato? conoscenze attuali = difficile rispondere criterio etico PRINCIPIO di PRECAUZIONE + ulteriore ricerca scientifica SORELLA ACQUA bene primario = decisivo anche per agricoltura DIRITTO allacqua = BENE di e per TUTTI lotta allo spreco cf modernizzazione = sistema di gestione + distribuzione

QUALE RESPONSABILITA per l IMPRESA secondo la DSC ? FINALITA dellIMPRESA ? 1. finalità assolutizzata dellimpresa = profitto unico titolo di legittimità etica dellimpresa impresa = società di capitali 2. funzione sociale se tra le finalità dellimpresa = reddito + funzione sociale Impresa = coniuga efficienza produttiva + solidarietà sociale società di persone x la DSC = impresa = società di persone ?

LIMPRESA LUOGO RELAZIONALE LIMPRESA LUOGO RELAZIONALE NO solo struttura produttiva eticamente neutra MA luogo di rapporti umani = con risultati di bene / male = incidono sulla vita delle persone singole – società - ambiente importante: le domande tecniche sulle istituzioni sociali, economiche, politiche.. mai solo tecniche = sempre sottendono domande di senso / richiamano a ciò che giusto Limpresa non è pura matter of fact, ma porta inscritti in sé significati - valori antropologici = etici

= LIBERTA di INTRAPRENDERE = LIBERTA di INTRAPRENDERE di CREARE = REALIZZAZIONE PERSONALE = REALIZZAZIONE PERSONALE «La DSC considera la Libertà della Persona in campo economico un valore fondamentale e un diritto inalienabile da promuovere e da tutelare» «La dimensione creativa è un elemento essenziale dellagire umano anche in campo imprenditoriale, e si manifesta specialmente nellattitudine progettuale e innovativa» LUOGO della LIBERTA della PERSONA

«LImpresa svolge anche una funzione sociale, creando opportunità dincontro, di collaborazione, di valorizzazione delle capacità delle persone coinvolte» C.A. n. 31 Impresa comunità di persone «diventa evidente come il lavoro di un uomo si intrecci naturalmente con quello di alti uomini. Oggi più che mai lavorare è un lavorare con gli altri e un lavorare per gli altri: è un fare qualcosa per qualcuno» NB: «nellimpresa la dimensione economica è condizione per il raggiungimento di obiettivi non solo economici, ma anche sociali, morali, da perseguire congiuntamente» AZIENDE AGRICOLE GESTITE DA UNO o POCHI ? AZIENDE AGRICOLE GESTITE DA UNO o POCHI ? LUOGO della RELAZIONE INTERPERSONALE

«LImpresa deve caratterizzarsi per la capacità di servire il BENE COMUNE mediante la produzione di beni e servizi utili» la logica del bene comune « Cercando di produrre beni e servizi in una logica di efficienza e soddisfacimento degli interessi dei diversi soggetti implicati, - stakeholders - essa crea ricchezza per tutta la società » «Limpresa deve essere una comunità solidale non chiusa negli interessi corporativi, tendere ad una ecologia sociale del lavoro e contribuire al bene comune mediante la salvaguardia dellambiente» … e le AZIENDE AGRICOLE ? LUOGO della RELAZIONE SOCIALE

IMPRESA = LUOGO delle RESPONSABILITA GLOBALE IMPRESA = SOGGETTO ETICO-RESPONSABILE GLOBALE no in termini geografici ma per la coscienza della multidimensionalità della sua gestione: limpresa deve riconoscere che gli obiettivi, processi, prodotti, impatto, risultati … e ogni altro aspetto della sua vita operativa hanno al tempo stesso una natura economica – legale – culturale – politica – sociologica – psicologica etica e in generale sociale

SOGGETTO ETICO-RESPONSABILE GLOBALE nel senso di un bene comune mondiale cf scenari economici di dimensioni sempre più ampie LE IMPRESE = ASSUMERSI RESPONSABILITA NUOVE E MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO nuova consapevolezza per le imprese «lo sviluppo, o diventa comune a tutte le parti del mondo, o subisce un processo di retrocessione anche nelle zone segnate da un costante progresso» cf anche IMPATTO DESTABILIZZANTE DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLE IMPRESE AGRICOLE ?

R.S.I. punti di sintesi 1. attività - lavoro delluomo necessità - diritto espressione della intelligenza – libertà della persona 2.lavoro bene dellazienda finalizzato al bene dellazienda (profitto) Bene comune e al Bene comune criterio regolatore lavoratore del lavoratore impresa dei fini dell impresa – imprenditore lavoratori delle condizioni del lavoro - lavoratori relazioni delle relazioni interne tra i soggetti dellimpresa territorioambiente del rapporto con il territorio e con le risorse dell ambiente

IMPRESA nella compenetrazione di aspetti economici, tecnologici, sociali e culturali, gioca a tutto campo la sua cittadinanza nella interazione con le altre soggettività compresenti.cf IMPRESA AGRICOLA e TERRITORIO e CONSUMATORI e SETTORE ALIMENTARE RESPONSABILITA SOCIALE dIMPRESA Corporate Social Responsability letica che fa bene allimpresa bene comunemercato - reddito Risorsa per il bene comune e per il mercato - reddito nota bene NO una risorsa in più – NO costo in più = MA un modo di superare la divisione tra ECONOMIA e SOCIETA esiste RESPONSABILITA SOCIALE dellIMPRESA AGRICOLA ?

« i RUOLI dellimprenditore e del dirigente rivestono unimportanza centrale dal punto di vista sociale, perché si collocano al cuore di quella RETE di legami tecnici, commerciali, finanziari, culturali che caratterizzano la moderna impresa» NB. complessità della attività di imprenditore = grande rilevanza sociale = esige continuo aggiornamento = costante riflessione sulle motivazioni morali delle scelte IMPRENDITORE = un UOMO CHE DEVE PORSI DOMANDE sul senso sua attività – sulla vita della gente – sul futuro - sulla sua vocazione di imprenditore imprenditore – dirigente dazienda = una vocazione

e ora, a voi la parola !