I GRANDI NARRANO AI PICCOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
La mia famiglia.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
Tecnica: Il questionario
Il libro... una finestra sul mondo
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
“I MIEI PRIMI 9 ANNI DI VITA”
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Incontro Esperienza di continuità
Ambito Storico-linguistico
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
"Un sorriso, mille colori"
Intervista ai redattori di Angeli della Città
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Philippe Un tipo simpatico.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
W la mamma I bambini della III^ A.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Laboratorio formativo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI Progetto di tutoraggio degli alunni della scuola elementare

IL PROGETTO Realizzare un’accoglienza affettiva attraverso l’incontro tra ragazzi di quinta e bambini di prima, in modo da far vivere la scuola come una comunità che cresce.

Attraverso l’apprendimento cooperativo si favorisce una maggiore interazione fra bambini e una maggiore autostima ed empatia.

Sollecitare il piacere di capire L’apprendimento cooperativo stimola inoltre l’interazione verbale e la prossimità fisica. Pertanto leggere ad alta voce è utile per: sperimentare un rapporto di vicinanza e prossimità. Sollecitare curiosità, scoperte emozioni. Costruire l’abitudine all’ascolto e a tempi dilatati di attenzione. Sollecitare il piacere di capire

Gli obiettivi del progetto

Rendere consapevoli gli alunni di quinta delle loro competenze strumentali e della possibilità di utilizzarle nell’attività con i bambini di prima. Affrontare le difficoltà di lettura dei ragazzi di quinta attraverso la motivazione ad accogliere i bambini di prima. Presentare ai bambini di prima il mondo dei libri come un luogo interessante, avvincente, attraverso la lettura ad alta voce dei grandi.

I soggetti coinvolti nel progetto Gli alunni e le insegnanti delle classi prime Gli alunni e le insegnanti delle classi quinte

Organizzazione dei tempi N. 11 incontri effettuati con cadenza quindicinale, durante le lezioni del mercoledi pomeriggio

Le aule e la biblioteca scolastica Gli spazi utilizzati Le aule e la biblioteca scolastica

LE ATTIVITA’

LE COPERTINE DEI LIBRI

L’ALFABETIERE …ovvero come i bambini hanno utilizzato i personaggi delle storie per creare uno speciale alfabetiere murale

… ecco la classifica del gradimento dei libri letti BOOK PARADE … ecco la classifica del gradimento dei libri letti

I PERSONAGGI PREFERITI Disegno, coloro, ritaglio, incollo… ed ecco il mio personaggio preferito!

Dai personaggi… alle storie !

Costruiamo i libri

Le nostre emozioni GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME…

IL TUTORAGGIO MI E’ PIACIUTO MOLTO, QUANDO IL TUTOR MI LEGGEVA I LIBRI E POI CI FACEVA LE DOMANDE. IO MI DIVERTIVO UN SACCO AD AVERE UN BAMBINO COME INSEGNANTE. ELSA MI SONO DIVERTITO TANTO, MI PIACE STARE CON I TUTOR. MI E’ PIACIUTO COSTRUIRE IL LIBRO. GIACOMO CIAO MI CHIAMO ALESSANDRO E DA GRANDE VOGLIO FARE IL TUTOR IO. ALESSANDRO MI SONO EMOZIONATA TANTO. I TUTOR MI HANNO LETTO STORIE BELLE. MI SONO DIVERTITA MOLTISSIMO. MARILU’

UN GIORNO UN TUTOR MI HA LETTO UNA STORIA BELLISSIMA E MI FACEVA RIDERE TANTO. LE STORIE MI SONO GARBATE TUTTE. CATERINA CIAO SONO GIADA. IL TUTORAGGIO MI E’ PIACIUTO UN SACCO. I TUTOR SONO BRAVI E SIMPATICI. UN GIORNO ANCHE IO SARO’ UN TUTOR E MI PRENDERO’ CURA DEI BAMBINI DI PRIMA. GIADA IL TUTORAGGIO PER ME E’ STATO TANTO BELLO PERCHE’ ABBIAMO LETTO, DISEGNATO E CON L’AIUTO DEI TUTOR ABBIAMO IMPARATO A LEGGERE MEGLIO. ANDREA

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE…

Il “Progetto Tutor” è stato fantastico Il “Progetto Tutor” è stato fantastico! I bambini delle classi prime mi hanno accolto come se fossi a casa mia ed è stato bellissimo. Questa avventura mi ha reso più responsabile e mi ha insegnato il valore della collaborazione. I piccoli sono stati molto bravi ed hanno messo tutto il loro impegno, sia nell’ascolto delle storie che nella realizzazione dei disegni. Quando leggevano, mi sembrava di rivivere la prima classe della Scuola Primaria. Spero che questo “Progetto” possa ripetersi con gli alunni dei cicli successivi e che i bambini provino le mie stesse emozioni, perché vi assicuro sono state magnifiche. Giacomo L’esperienza del “Tutor” è stata molto bella, perché leggere i libri ai bambini delle classi prime è stato divertente. Nel praticare questa attività ho provato grandi emozioni, che non avrei mai vissuto, se non avessi avuto tale opportunità. Consiglio alle future quinte di non perdere un’occasione così speciale. Elia

L’esperienza del “Tutor” mi ha fatto provare grandi emozioni e, soprattutto, mi ha riempito di gioia quando ho visto i piccoli curiosi e pieni d’impegno. In quei momenti mi sono ricordata di quando avevo la loro età ed ero anch’ io desiderosa di scoprire qualunque cosa. Mi piacerebbe proseguire questa meravigliosa attività. Arianna Il “Progetto Tutor” è stato bellissimo. Per me non c’è stato niente di meglio che essere un “Tutor”. Insegnare ai bambini di prima così curiosi e gentili è stato davvero emozionante!!! Auguro loro di diventare i lettori più bravi della scuola. Camilla D.

L’esperienza del “Tutor”, per me, è stata emozionante e mi ha aiutato a diventare un lettore più abile. Alex Il “Progetto Tutor” mi ha insegnato che “L’ unione fa la forza”, quando i bambini mi hanno aiutata a realizzare l’obiettivo: “La pazienza è la virtù dei forti”. Spesso, infatti, durante le attività di lettura ho dovuto spiegare, con calma, ai piccoli allievi il significato di molte parole. In quei momenti ho capito quanto sia importante la lettura!!! Camilla F. L’esperienza del “Tutor” mi ha procurato tanta gioia ed ho capito che il mestiere della maestra non è poi così brutto. Mi divertivo un mondo con quei bambini allegri e volenterosi. Eravamo felici ed il tempo trascorreva velocemente. Che bello fare il Tutor! Sofia C.

Grandi e piccini insieme per leggere: che bello!!!