Logistica collaborativa per i distretti industriali
Le PMI le microimprese e le PMI (piccole e medie imprese), che (come noto) hanno un ruolo rilevante dal punto di vista economico e sociale, in quanto rappresentano il 99% di tutte le imprese nella Ue e sommano circa 65 milioni di posti di lavoro. Le esperienze maturate a livello internazionale hanno confermato che lorganizzazione logistica riveste una importanza centrale per la competitività delle imprese e dei sistemi produttivi locali.
Le PMI Levoluzione della logistica verso forme sempre più spinte di integrazione può costituire un ostacolo allo sviluppo delle PMI, in quanto emerge chiaramente limportanza delle economie di scala, sia dal lato dellofferta, che della domanda. Se le PMI continueranno ad agire in modo isolato su un mercato di servizi in rapida evoluzione, rischiano di perdere i vantaggi di un sistema logistico che potrebbe invece valorizzare la capacità di rispondere in modo flessibile e differenziato a quella domanda di varietà e variabilità sulla quale hanno costruito la propria competitività.
I distretti industriali In termini generali i distretti industriali costituiscono un modo originale di interpretare un fenomeno molto diffuso e noto agli economisti con vari nomi: clusters (Usa, Gran Bretagna), sanchi (Giappone), systems productifs locaux (Francia). In pratica, le interrelazioni e i legami che si stabiliscono tra le organizzazioni e gli operatori economici che sussistono su uno stesso territorio ne accrescono il vantaggio competitivo.
The Logistics System Cluster Outbound logistics S S S SME S S Inbound logistics C C C Suppliers Carriers S S
Magazzino comune per le forniture alle aziende del distretto Cluster Outbound logistics S S S SME S S Inbound logistics C C C S S Warehouse
Le spedizioni in comune Cluster S S S SME S S C C C S S Broker
The broker The shipper community assigns the management of the transport needs to a broker. The broker facilitates the use of the system for the shipment community and to the carriers. The broker is a trusted third party of the shipper community. CTL has developed a web-based software system to support the brokers work. CTLs system offers personalized interfaces for all actors and relieves the broker of many tasks.
The role of the broker Collect the transport demand from the production companies. Generate an aggregated plan for shipments with goods from all companies. Contact carriers and negotiate shipment details. Maintain customer relations with clients.
The actors in the system Each firm can upload data with transport demand with instant diagnostics and check shipments. Data visibility is limited to their own goods. The broker can select the set of shipments to be planned and generate an optimized shipment plan. The output can be adjusted manually. The carriers interface allows fixing the sequence of stops of the proposed schedule. The customers can get a full list of the planned delivery integrating all the shipments from the various producers.
Main system functions The system shows the current state of transportation needs and automatically generates an optimized shipment plan. It is integrated with the existing SME information system. The system maintain the privacy of the data and communications. The architecture is open and scalable. The distribution of costs of the shipments between the different SMEs
Logical Architecture Information System Web Interface Batch interface Insert shipments Display update Carrier YBrokerSME X Agreement tel, fax, Application Server DBMS Web Interface Web Interface Algorithm Module Data Base Display & print Load schedule Client Z Web Interface