I settori economici Cecilia e Caterina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
L’ECONOMIA EUROPEA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Emilia romagna.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Le attività produttive
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
L’economia e il commercio dei sumeri.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
IL PORTOGALLO economia
La globalizzazione.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
IL SETTORE PRIMARIO.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Francia.
NORVEGIA.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Paesaggi di pianura.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
Che cosa sono le rivoluzioni
La cina A cura di vanessa.
Le parole della geostoria
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
PORTOGALLO L’economia.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Settore primario.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Testi semplificati. Il testo semplificato è una rielaborazione del libro di testo originale che si caratterizza per un maggior grado di comprensibilità.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
L’ECONOMIA.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Transcript della presentazione:

I settori economici Cecilia e Caterina

Come si classifica ? Ci sono 3 principali settori: PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO.

IL SETTORE PRIMARIO Il settore PRIMARIO si occupa di: agricoltura, pesca, sfruttamento dei boschi, miniere ecc. cioè le attività da cui si ricavano le materie prime della natura.

AGRICOLTURA 1 Gli agricoltori sono una minoranza. Per coltivare i campi c’è bisogno di: macchine agricole (trattori …) che permettono un lavoro rapido e meno faticoso; diserbanti e pesticidi per liberare le coltivazioni da erbacce ed insetti;

AGRICOLTURA 2 sistemi di irrigazione per irrigare i campi; sistemi di riscaldamento e protezione per anticipare i raccolti e proteggerli. La coltivazione biologica usa prodotti naturali. Grazie all’agricoltura si produce frutta, verdura, cereali, legumi e foraggio per gli animali .

ALLEVAMENTO L’allevamento in Italia riguarda bovini, suini, ovini e volatili.

PESCA In Italia lo sviluppo della pesca è limitato; si pratica lungo la costa adriatica e lungo le coste della Sicilia, dove si pescano tonni e pesci spada. Si allevano: anguille a Comacchio e nel delta del Po, mitili ed ostriche nel golfo di Taranto e nel Tirreno. Intorno ai porti si trovano i mercati ittici e gli stabilimenti per la conservazione e la lavorazione del pesce.

IL SETTORE SECONDARIO Il 30% della popolazione attiva lavora nell’industria. Le materie prime naturali vengono lavorate. Occorre energia per il funzionamento delle macchine. Ci vuole mano d’opera. Servono vie di comunicazione.

LE INDUSTRIE Il commercio è importante per vendere ed acquistare prodotti. Le industrie sono distribuite in modo uniforme, le industrie alimentari sorgono vicino alle materie prime che si producono. In Italia si sono create aree dove si trovano imprese specializzate nella stessa produzione: il DISTRETTO INDUSTRIALE .

IL SETTORE TERZIARIO Nel settore terziario sono comprese attività varie. C’è chi si occupa di sevizi utili alle persone, alle imprese. Gli operatori culturali… . sono il 64,9% della popolazione attiva.

IL TURISMO In Italia le grandi città d’arte attirano molti turisti, per questo c’è bisogno di servizi per le persone. Il turismo è una grande forma di ricchezza perché offre lavoro a molte persone.

I TRASPORTI In Italia la maggior parte della popolazione si muove su ruote, ma questo trasporto presenta alcuni problemi, per questo si cerca di convincere le persone a usare mezzi pubblici.

fine