I messaggi subliminali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Operazioni della matematica
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Comunicare attraverso segni e segnali
La comunicazione.
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
Elementi di psicologia del colore
Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Anna Oliviero Ferraris.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
Messaggi subliminali.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
De Faveri Martina Elementi di grafica digitale
LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
RIFRAZIONE Quando un raggio di luce passa da un mezzo trasparente ad un altro (ad esempio aria-vetro) Subisce una deviazione che prende il nome di RIFRAZIONE.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Non va bene, non sei abbastanza vicino Presentazione di immagini Robert Capa, fotogiornalista, ucciso da una mina - Indocina, 1954 CAFOD - Catholic Agency.
Il simbolismo.
W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
IL SUBLIMINALE NELLA MUSICA MONDANA. Quello che si vede sopra: RICORDO COSCIENTE Quello che è sotto lacqua (non si vede) RICORDO INCONSCIO Come funziona.
DEJA VU.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Educazione all'immagine
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Allestimento di un germinatoio
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
Dalla comunicazione alla lingua
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
S.M.S. E. Colorni Via Paolo Uccello 1/A Milano a.s Prof. Bedini.
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Non è importante imparare a fare qualcosa
Di Luca Santucci 5° Programmatori
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Concetto di comunicazione
VACANZE A LAMPEDUSA Due occhi grandi e profondi riflettono tramonti lontani,
I processi cognitivi La percezione.
Comunicare la scienza: i media come punto d’incontro tra pubblico e scienziati Relatore: prof.ssa Maria Inglisa – Correlatore: prof. Guido Legnante – Autrice:
Linguaggi dell’immagine
Adele Silingardi Classe D_6
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Nella casa degli angeli Autrice: Liliana Landriscina Marzo 1997 realizzazione: Liliana Landriscina
WORDPAD Gestione del testo e salvataggi. Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente.
Francesco Orlando: estetica della psicoanalisi.  Manipolazione inconscia/infantile di parole e pensieri  Preponderanza del significante  Alterazione.
«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Hegel: Lezioni di estetica
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
GiGi Zeta MESSAGGI SUBLIMINALI. 2 GiGiZeta Messaggi subliminali sub limen=sotto soglia è un'informazione che il cervello di una persona.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
Caratteristiche fisiche del suono
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

I messaggi subliminali Prof. De Giorgio Luciano Dal sito: www.davidevasta.biz

Il subconscio è bombardato da messaggi subliminali che mirano a manipolare il nostro comportamento Subliminale significa “sotto la soglia”; i messaggi vengono comunicati a un livello che la mente cosciente non registra, ma il subconscio certamente sì Il subconscio vede tutto Il conscio nota solo una frazione di ciò che passa attraverso gli occhi

La pubblicità subliminale è stata scoperta negli anni Cinquanta (messaggi pubblicitari trasmessi al cinema e alla televisione) Secondo Key nell’immagine pubblicitaria esisterebbero delle figure parassite che sfruttano i tratti di quella principale per riorganizzarsi in immagini secondarie, dotate di una forte carica simbolica e da cui deriva l’influenza persuasiva La caccia all’immagine – sagome percepite in modo subliminale per via del meccanismo di difesa chiamato di “repressione”; si tratta di un processo automatico e inconscio che scatta per non far pervenire alla coscienza i contenuti tabù trasmessi dall’immagine (immagine pubblicitaria “Camel”)

Oggi esiste un’intera area della ricerca su ciò che viene comunemente definito “discorso alla rovescia” (un’immagine vista nel verso normale appare come un semplice annuncio pubblicitario, ma se rovesciata si può notare qualcosa di diverso)