Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel 051 3785314 ctsmarconi@istruzioneer.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

5/12/2012 , Università di Salerno
I Bisogni Educativi Speciali
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Lo “Sportello Libro parlato”
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –
Progettualità e interventi educativi nella dislessia. Il progetto ProDSA Enrico Angelo Emili Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche XXV ciclo Dipartimento.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione da insegnante ad insegnante
Scienze della Formazione – Università di Bologna
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
DSA strumenti compensativi
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Piano di introduzione Lim a scuola
STRUMENTI COMPENSATIVI PRO DSA
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
BENVENUTI.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
D.M – Disposizioni attuative Allegato: LINEE GUIDA
Software educativo.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Disturbi Specifici di Apprendimento
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’” CTS – I.C. Aristide Leonori
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Interventi a sostegno degli Studenti dislessici
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Bisogni Educativi Speciali
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Transcript della presentazione:

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel 051 3785314 ctsmarconi@istruzioneer.it

http://ww2. istruzioneer http://ww2.istruzioneer.it/category/diritto-allo-studio/integrazione-handicap-e-dsa/

http://www.istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

www.bo.istruzioneer.it/cts

AZIONI CTS MARCONI; FORMAZIONE NEOASSUNTI DOCENZE AI MASTER SUI DSA FORMAZIONI NELLE SCUOLE CONSULENZE AL CTS MARCONI PRESTITO IN COMODATO D’USO PROGETTO ProDSA Ricerca Azione KIT DSA SPERIMENTAZIONE SOFTWARE E HARDWARE CREAZIONE SOFTWARE FREE

La didattica tradizionale potrebbe andar bene per tutti, ma non per i DSA, mentre una didattica pensata per i DSA potrebbe andare bene per tutti

LEGGE 170/2010 Articoli sugli strumenti compensativi L’art. 5 della Legge 170 prevede l’introduzione di strumenti compensativi nelle scuole. L’art. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di: “curare l’acquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.”

Direttiva BES e CTS 27 dicembre 2012 2.2.1 Informazione e formazione I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. I CTS valutano e propongono ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l’Azione 6 del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”

Es. prodotti commerciali in visione: www.erickson.it www.anastasis.it

www.byteway.it

http://usp.scuole.bo.it/cathalogo/index.php E’ un elenco di sussidi, descritti tramite schede, di cui si indica la collocazione e l’eventuale disponibilità

I CTH: http://www.bo.istruzioneer.it/cts/cth.php

Guida di sopravvivenza

http://www.bo.istruzioneer.it/cts/dsa_sw.php

LeggixmeJR_SP

enricoangelo.emili@unibo.it

Gestore di sintesi vocale Leggixme_SP

Altro gestore di sintesi vocale FacilitOffice_SV

NOVITA’ 2012/13 DOWNLOAD DIRETTO DAL SITO DEI LIBRI SCOLASTICI IN PDF www.libroaid.it

con Pdf-XChange Viewer LeggiXme INTEGRATO con Pdf-XChange Viewer

Tutore dattilo Per esercitarsi nell’uso, veloce, della tastiera del computer. Primo passo per l’autonomia e la competenza nell’uso del netbook per la scuola.

http://www.inclusione.it/software/

Font Altamente Leggibile

Font Biancoenero:

enricoangelo.emili@unibo.it

La Chiavetta ProDSA comprende http://www.bo.istruzioneer.it/cts/dsa_pro.php La Chiavetta ProDSA comprende la font “Biancoenero”

www.inclusione.it/font-dsa/

Le Mappe

VUE

CTS Marconi Bologna http://www.bo.istruzioneer.it/ele/

Bollino Qualisoft (accessibiltà) I 4 quadranti indicano (dall'alto)    - possibilità di utilizzare la tastiera in alternativa al mouse   - possibilità di configurare i principali parametri di visualizzazione (generalmente font / colori)    - possibilità di utilizzare la sintesi vocale   - possibilità di utilizzare scansione mono-bi/tasto

A questo indirizzo è possibile trovare una pagina dedicata alle iniziative di Formazione sui D.S.A. http://provvbo.scuole.bo.it/cts/dsa_form.php

ProDSA 2011/12 : 256 richieste: Totale: 2532 : 174 : 1202

Con 2 sintesi vocali comprese ProDSA 2012/13 Con 2 sintesi vocali comprese (lettore pdf e sintesi vocali, ita e ingl, installabili sul computer personale) PDF + sintesi

Progetto ricerca-azione Kit DSA 2013-14 CLASSI V SCUOLA PRIMARIA 25 NETBOOK SOFTWARE FREE FORMAZIONE DOCENTI DI CLASSE PRIMA DELLA CONSEGNA AI BAMBINI http://www.bo.istruzioneer.it/cts/dsa_kit.php

Incolonnabili

FACILE? NO NO!

Indagine UST BOLOGNA (maggio 2012) - 1611 questionari Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”

Dove? Sala Borsa Ragazzi oppure su sol.cib.unibo.it Libri per parlare di D.S.A. Le parole scappate Volano sempre via Nat e il segreto di Eleonora Il mago delle formiche giganti Il vicario cari voi L’eclissi Un bacio per Bicio Devo Solo Attrezzarmi Storie di normale dislessia Il demone bianco (testimonianza) Dove? Sala Borsa Ragazzi oppure su sol.cib.unibo.it ENRICO ANGELO EMILI 48

Guida iPad e DSA su www.bo.istruzioneer.it/cts …e i Tablet? Guida iPad e DSA su www.bo.istruzioneer.it/cts

GRAZIE