“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi Responsabile Nazionale Rete Senza Zaino Dirigente Scolastico Asiago 06.09.2013
Sommario: SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico LA RETE I 3 VALORI IL METODO: Global Curriculum Approach Approcci globali classici Approcci globali recenti Global Curriculum Approach LA VALUTAZIONE di efficacia 2
SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico
Togliere lo zaino un gesto reale Utilizzo di una cartellina leggera: le scuole vengono arredate in modo funzionale e attrezzate con materiali didattici avanzati Togliere lo zaino un gesto reale www.senzazaino.it
Togliere lo zaino un gesto simbolico per cambiare La persona è globale Le classi non sono più standard La scuola non è più l’unica a illuminare La conoscenza è centrale Apprendere significa scegliere, costruire, essere responsabili www.senzazaino.it
LA RETE
7
I 3 VALORI
Responsabilità nell’apprendimento per l’apprendimento I tre valori www.senzazaino.it
Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti I tre valori Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti dei genitori www.senzazaino.it
Ospitalità forum zona tavoli Lab. Lab. computer delle parole I tre valori Ospitalità Accogliere il gruppo e la persona Accogliere le diversità Riconoscere la pluralità di intelligenze Organizzare gli spazi e gli arredi in modo funzionale forum Lab. delle parole dei numeri zona tavoli Lab. computer www.senzazaino.it
IL METODO: Global Curriculum Approach
Approcci globali classici
Approcci globali classici: alcune suggestioni M. Montessori: un approccio globale Freneit: aula auditorium vs. aula laboratorium Foucault: il panopticon
Approcci globali recenti
Approcci globali recenti: alcune suggestioni Differentiated Instruction (pedagogia: Tomlinson) Comunità di pratiche e apprendimento situato – modello dell’artigiano (sociologia, psicologia, pedagogia, management: Wenger, Sennett) Cooperative Learning (Johnson – Johnson, Comoglio…) Design share (architettura) Universal Design e Universal Design for learning (architettura, pedagogia) MMECCA (pedagogia, psicologia, architettura: Voltz, Sims, Nelson) Practices Based Studies e la dimensione oggettuale dell’organizz. (sociologia, psicologia sociale : Gherardi, Mc Luhan, Latour, Sennett)
Global Curriculum Approach
Global Curriculum Approach L’unico modo per gli adulti di controllare coscientemente il genere di educazione che ricevono gli immaturi, è il controllo dell’ambiente nel quale agiscono, e perciò sentono e pensano”. E pertanto “noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente attraverso l’ambiente”, [in quanto] “fa una gran differenza che noi si permetta a un ambiente casuale di compiere il suo lavoro, o che si crei l’ambiente adatto allo scopo. Ed ogni ambiente è casuale, per quel che riguarda la sua influenza educativa, a meno che non sia deliberatamente regolato con riferimento alla sua efficacia educativa” Dewey J. (2000 ed or. 1916), Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, p. 24– 25.
Global Curriculum Approach “Il curricolo non si identifica con i contenuti in senso culturale dell’insegnamento (le tradizionali materie) ma comprende l’intera gamma delle risorse e contingenze educative; il curricolo, in ultima analisi, è la scuola in quanto esperienza vissuta dall’alunno in tutte le sue dimensioni e occasioni, per cui elaborare una visone curricolare equivale a costruire una intera e compiuta teoria e pedagogia della scuola e dell’educazione” (C.Scurati, 1977, p. 21).
La globalità e la persona La globalità e le relazioni Global Curriculum Approach La globalità e la persona (stili e intelligenze, cultura, genere, dimensioni) La globalità e le relazioni (dal plesso alla scuola, apprendere nelle relazioni, le componenti...) La globalità e i saperi (pensiero che unisce, interdisciplinairetà, ecc...) La globalità e la realtà (esperienza generatrice, significato e competenze, l'esperienza ricomposta)
Soggetti Software Hardware Global Curriculum Approach Mete Contenuti/Saperi Metodologie Spazi/Arredi Materiali/Tecn. Com. visuale www.senzazaino.it
Attività Front Attività Back Global Curriculum Approach attività didattiche Attività rituali attività di gestione attività intermedie (entrata/uscita, mensa ) attività straordinarie attività a casa Attività Back collegi docenti /consigli di istituto riunioni (team, consigli di classe) commissioni di lavoro/assemblee lavoro del personale amministrativo e non docente lavoro del dirigente con lo staff Ufficio amm.vo 22
L’aula
La stanza docenti
LA VALUTAZIONE di efficacia
Autovalutazione EDC Università di Sassari 2007
Università di Firenze Dipartimento di Psicologia 2009 - 2010
Università di Firenze Dipartimento di Psicologia 2009 - 2010
Università di Firenze Dipartimento di Psicologia 2009 - 2010
Università di Firenze Dipartimento di Psicologia 2009 - 2010 Relazione indiretta tra comportamento pro sociale, comprensione del testo e rendimento scolastico: Senza Zaino 11, controllo 0,05.
Grazie per la vostra attenzione www.senzazaino.it