Progettare e documentare in GOLD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Progettare e Documentare in
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Partecipare a GOLD. Gold 2008 offriva sul sito esempi di documentazione multimediale e generativa, sulla base degli input emersi nella ricerca PR.I.Mul.E.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
TIC e modelli di apprendimento
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
per la Sicurezza Stradale
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Progettare WEBQUEST.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La valutazione delle competenze
Progettazione, condivisione, risorse
L’articolazione del POF
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Il curricolo Le Unità di apprendimento
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Unità di apprendimento
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progettare e documentare in GOLD Silvia Panzavolta Agenzia Scuola

La scheda catalogo http://gold. indire

Strumenti didattici Modelli in GOLD

MODELLO n. 1 L’oggetto consiste nella fruizione online del percorso didattico creato dal docente (gruppo di docenti) Viene fruito direttamente dagli alunni Presenta una guida per l’insegnante L’intervento del docente per l’adattamento non è oneroso Stimola l’apprendimento percettivo-motorio 1) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD000000000018B9D4/pende.htm 2) http://www.pillastudents.altervista.org/

1

1

1

2

Non presenta una guida per l’insegnante MODELLO n. 2 L’oggetto consiste nella messa a disposizione di materiale didattico online e non presenta alcuna indicazione d’uso (non ci sono esercizi suggeriti o percorsi ed attività didattiche che prevedano la mediazione da parte del docente (gruppo di docenti) Viene fruito direttamente dagli alunni e non ha alcun valore aggiunto rispetto al materiale online che si può reperire in Internet (testo erogativo) Non presenta una guida per l’insegnante Se si intende impiegare il materiale in modo attivo l’intervento del docente è necessario (predisposizione esercizi, attività ecc.) Stimola l’apprendimento simbolico-ricostruttivo http://www.geocities.com/liceo_livio/archeo/iperaztec/precolombiani.htm

MODELLO n. 3 L’oggetto consiste in un ambiente online messo a disposizione da un docente (gruppo di docenti) Consiste in una simulazione, in un micromondo, in un laboratorio online Necessita della mediazione del docente (non è un percorso strutturato) Non presenta una guida per l’insegnante L’intervento del docente per l’adattamento non è oneroso, ma è necessario che il docente strutturi un percorso, preveda un’esercitazione ecc. Stimola l’apprendimento percettivo-motorio http://www.majoranaorvieto.org/progetti/michelson/applet/interf.htm

Il tipo di apprendimento stimolato varia MODELLO n. 4 L’oggetto consiste nella messa a disposizione di strumenti, griglie di rilevazione, questionari ecc. Talvolta può essere fruito dagli alunni, talvolta serve al docente per valutare apprendimenti, motivazioni ecc. Non presenta una guida per l’insegnante, la descrizione dell’esperienza serve da cornice (alta dipendenza dell’oggetto dalla descrizione) L’intervento del docente per l’adattamento è oneroso, a meno che non si trasferisca l’esperienza così com’è (caso raro, una contestualizzazione è quasi sempre necessaria); utili da stimolo, esempio ecc. Il tipo di apprendimento stimolato varia 1) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD000000000018FF6B/ogg.did.scheda%20lettura.doc 2) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001DC2F7/FEEDBACK%20finale%20CLIL.doc 3) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001DC2F7/QUESTIONARIO%20DI%20INGRESSO%20CLIL.doc

1

2

3

Presenta una guida per l’insegnante MODELLO n. 5 L’oggetto consiste nella messa a disposizione di una guida per l’insegnante Non può essere fruito direttamente dagli alunni, ma serve al docente per strutturare una lezione, un’attività, un esperimento Presenta una guida per l’insegnante L’intervento del docente per l’adattamento non è oneroso, a patto che l’attività proposta sia trasferibile al nuovo contesto 1) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001EFD0B/oggetto%20didattico.doc 2) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001E6B35/UDA-cl1.doc 3) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001ED3D7/ocarina.doc

1

1

2

3

4

CARATTERISTICHE Tipologia di apprendimento stimolata Grado di mediazione del docente Destinatario (alunno; docente  alunno) Lavoro dell’alunno (autonomo o in gruppo) Utilizzo di nuove tecnologie …

Attività 1 Dividersi in gruppi di 3-4 docenti Simulare il lavoro della commissione Valutare gli oggetti didattici dei candidati Stilare un verbalino, una griglia che possa far capire agli altri gruppi su quali elementi è stato valutato l’oggetto Esito: accettabile; da migliorare; da respingere Presentazione oggetto 5-10 min. Discussione in gruppi (simulazione) Restituzione dei risultati alle altre commissioni http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001C376F/Il_restauro_della_ceramica_01_02_2005.pdf http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001ECEE0/imparando%20a%20riciclare.doc http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001B07DA/oggetto_didattico.doc http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001E803C/Oggetto%20didattico.doc http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001C3E09/oggetto%202%20%20BOTTIGLIA%20ASPIRAFUMO.doc http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001C3E09/oggetto%201%20HOVERCRAFT.doc

Attività 2 Ipotizzare la creazione di un oggetto didattico che presentereste insieme alla vostra esperienza Redigere un breve script Restituzione dei risultati agli altri

Focus del nuovo sito Il focus del nuovo sito non sarà sulla ricerca delle esperienze, come adesso, che abbiamo un forte accento sulla ricerca libera, per categorie, per descrittori, anche se tali funzionalità rimaranno. Sarà piuttosto su: Qualità della documentazione e delle esperienze (innovazione a livello nazionale) cfr. griglia valutazione Nuovi linguaggi di documentazione (multimdialità) Costruzione di community online e blended (con l’attività dei NR e l’ambiente di formazione permanente) Partecipazione ai laboratori online e sul territorio

Organizzazione: input e selezione Input delle schede come prima (input dalla sezione regionale) Le esperienze didattiche verranno preselezionate dai Nuclei Regionali (NR) e poi selezionate da una Commissione nazionale Le esperienze preselezionate verranno analizzate da una Commissione nazionale (50 esperienze in tutto) in base all’innovazione didattica, metodologica o organizzativa che la pratica presenta Alle selezionate dalla Commissione Nazionale verranno dati 1.000 € Un ulteriore contributo verrà erogato su indicazione dei NR in base all’intervento che deve essere effettuato in merito alla “multimedializzazione”

La griglia di valutazione delle esperienze http://www.indire.it/lucabas/lookmyweb/templates/up_files/gold//grigliagold_2.0.doc

Screen shot FOR, l’ambiente di formazione parmanente

Tempistica ambiente permanente FOR - inizio iscrizioni: 14/03 - chiudere iscrizioni: 24/4 - inizio vero e proprio del gruppo: 14/4 - fine gruppo: 12/7 Durata: 3 mesi

Il sito intermedio http://gold.indire.it/documentare_gold/

Esempio di documentazione multimediale Impariamo a stare bene e a fare insieme Istituto statale G. de Petra Casoli (CH) Versione cartacea - da GOLD Versione multimediale

Contatti Ornella Pisano (Agenzia, NR Sardegna): ornellapisano@yahoo.it Silvia Panzavolta (Agenzia, sede centrale): s.panzavolta@indire.it Elisa Macherelli (Agenzia, sede centrale): e.macherelli@indire.it Antonella Turchi (Agenzia, sede centrale): a.turchi@indire.it