Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Ins. Mazza Mariarosaria
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO interdisciplinare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La ricerca guidata in Internet
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La sfida più grande per la società del XXI secolo è stare al passo con la conoscenza e la competenza tecnologica necessarie per l'individuazione, l'applicazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Apprendimento e Tic.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Progettare WEBQUEST.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Metodologia tutoriale
Progettazione, condivisione, risorse
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Definizioni, tipologie, modi di impiego
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Come scrivere una tesi di laurea
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Le operazioni aritmetiche
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Progettare attività didattiche per competenze
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Unita' di apprendimento
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Conoscenze, abilità, competenze
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Appunti per una didattica per competenze
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia Centro Servizi Amministrativi di Bergamo Corsi sulle Tecnologie Multimediali e Telematiche a Supporto della Didattica e dei Servizi Scolastici A. S. 2005/2006 I WebQuest Corrado Marchi OPPI IAD - MILANO

ha inventato la strategia del WQ Che cos’è BERNARD LODGE (Un. di San Diego) Considerando difficoltà di utilizzo dei motori di ricerca da parte degli allievi difficoltà della ricerca se gli obiettivi non sono stati sufficientemente chiariti tempo speso nella ricerca sulla rete ha inventato la strategia del WQ

Che cos’è Attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto.

Costruzione dello scenario L’ATTIVITÀ è strutturata all’interno di uno scenario adatto alla tipologia di compito scelto: una storia interattiva uno studio di caso un testo che illustri diversi punti di vista rispetto a un problema … GLI ALLIEVI divisi in gruppi che collaborano assumono ruolo specifici e motivanti eventualmente si rivolgono a personaggi fittizi per e-mail oppure consultano esperti

Struttura Introduzione Compito (Task) Risorse Processo Suggerimenti Conclusione

Definisci un compito complessivo Individua una serie di siti interessanti per un’attività relativa al tuo ambito disciplinare e trasformala in un elenco recensito Definisci un compito complessivo Articola il compito in sottocompiti Definisci un procedimento di impiego delle risorse di rete in funzione del compito e dei sottocompiti esplicita i criteri di valutazione da M. Guastavigna

Taskonomy Svolgere una relazione (Retelling Tasks) Compilare una ricerca (Compilation Tasks) Risolvere un mistero (Mystery Tasks) Investigare (Journalistic Tasks) Progettare (Design Tasks) Elaborare un prodotto (Creative Product Tasks) Creare consenso (Consensus Building Tasks) Persuadere (Persuasion Tasks) Conoscere se stesso (Self-Knowledge Tasks) Analizzare (Analytical Tasks) Giudicare (Judgement Tasks) Condurre un esperimento scientifico (Scientific Tasks)

Tempi SHORT TERM WQ da una a tre lezioni obiettivo: acquisizione e integrazione di conoscenze LONGER TERM WQ da una settimana a un mese obiettivo: analisi e approfondimento di un argomento

Punti di forza Ambiente di apprendimento in situazione Didattica costruttivista (obiettivi gerarchici, risoluzione per tentativi) Sviluppo del pensiero critico Lavoro cooperativo Finalizzato alla realizzazione di un prodotto Rafforzamento della motivazione Oggetto didattico dinamico Uso NT Valutazione autentica e metacognitiva

Valutazione attraverso il lavoro collaborativo gli allievi si conforntano si autovalutano considerando le conoscenze e le competenze acquisite nello svolgimento dell’attività Questa riflessione, oltre a far utilizzare la strategia del problem solving, favorisce la costruzione di un progetto di vita: “Ho saputo fare, quindi sono in grado di fare e posso pensare di fare”

Sitografia webquest.sdsu.edu ozline.com www.webquest.it www.apprendereonline.it www.bibliolab.it/webquest.htm www.indire.it/studidicaso/html/index.php?id_cs=380 www.aula21.net