Il laboratorio (spazio web)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Advertisements

Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Rinnovare il curricolo di geografia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Il progetto SAPA - Diffusione
La ricerca guidata in Internet
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le competenze della popolazione adulta
Strumenti diagnostici
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
percorso guidato in 4 fasi
Servizi Consolari Online
Sistema di supporto E-Learning
L'alternanza scuola - lavoro.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il ruolo del COORDINATORE
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Educazione adulti.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Progetto di Formazione
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Il profilo di salute della scuola
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Il laboratorio (spazio web) Gruppo di lavoro Vittoria Gallina Alessia Mattei Antonella Mastrogiovanni Vincenzo D’Orazio Gianluca Reddavide

PREMESSA I docenti/formatori che lavorano con studenti adulti che hanno età diverse, percorsi discontinui di formazione, abilità disomogenee ecc., hanno bisogno di avere a disposizione strumenti di accertamento di competenze scientificamente testati, che supportino una progettazione adeguata ed il continuo ri-orientamento delle attività di apprendimento proposte e da proporre.

La collaborazione MIUR/INVALSI – CTP/Corsi Serali L’idea del LABORATORIO Ipotizzando la collaborazione sotto forma di laboratorio, inteso come sede privilegiata per lo scambio di esperienze, si garantisce la valorizzazione delle professionalità che già operano con successo nell’EDA e si incentiva il rapporto tra “pari”. OBIETTIVO Il processo di scambio (produzione di prove testate e validate) è finalizzato alla costruzione e all’arricchimento di strumenti pensati e modulati in relazione al contesto di riferimento e all’utenza specifica che accede ai corsi. Gli strumenti andranno ad incrementare la BANCA DI ITEM che l’MIUR/INVALSI sta costruendo.

Il punto di partenza Gli strumenti prodotti e validati attraverso il progetto EdaLab/SAPA e le altre attività simili realizzate all’INVALSI rappresentano il primo set di materiali da condividere per alimentare una sperimentazione guidata relativa a: procedure di approccio a diversi pubblici, produzione di nuovi item (BANCA DI ITEM), interpretazione di profili di utenza adulta e di bisogni di istruzione/formazione espressi e/o impliciti.

Spazio web: SAPA/PON Finalità del sito Il sito SAPA-PON nasce con l’obiettivo prioritario di assicurare il continuo e diretto contatto tra l’INVALSI e coloro che si occupano di Educazione degli Adulti, nelle diverse realtà territoriali. Esso svolge non solo una funzione informativa, ma permette il coinvolgimento diretto dei soggetti che vi accedono, tramite il laboratorio virtuale.

mail: oneda@invalsi.it Home page SAPA/PON All’interno dell’Home page, sotto il logo del progetto SAPA-PON, si trova l’indirizzo mail da utilizzare per i contatti col gruppo di lavoro INVALSI e per richiedere gli strumenti diagnostici. mail: oneda@invalsi.it

Presentazione Nell’area “Presentazione” è possibile ripercorrere le fasi dei progetti finalizzati alla rilevazione di competenze funzionali della popolazione adulta e alla promozione di percorsi di istruzione e formazione per adulti, mettendone in evidenza l’evoluzione nel corso del tempo e le diverse finalità perseguite.

Materiali di riferimento - Brochure La Brochure sintetizza le finalità del progetto SAPA, illustrando la metodologia e gli strumenti utilizzati per rilevare le competenze alfabetiche funzionali dei soggetti coinvolti nell’indagine. Vengono inoltre presentati i risultati dello studio condotto nel 2004.

Documenti L’area “Documenti” permette di scaricare, ed eventualmente stampare, tutti i materiali presentati durante i seminari svolti nelle diverse Regioni, eccezion fatta per i fascicoli diagnostici, da richiedere direttamente all’INVALSI tramite mail: oneda@invalsi.it

Attività All’interno della sezione “Attività” può essere visionato il calendario dei seminari (già svolti o ancora da realizzare) sulle competenze degli adulti nell’ambito delle iniziative PON. Sarà inoltre possibile avere un aggiornamento costante sulle principali attività in programma.

Accesso al laboratorio virtuale Per utilizzare gli strumenti presentati all’interno del laboratorio virtuale è necessario, per prima cosa, registrarsi fornendo le informazioni presenti nell’Area Registrazione e Richiesta password. Una volta effettuata la registrazione, l’INVALSI invierà, all’indirizzo e-mail da voi indicato, la password che vi permetterà di accedere agli strumenti disponibili.

Strumenti per il laboratorio virtuale L’utilizzo degli strumenti all’interno della sezione Laboratorio virtuale permetterà di: Segnalare all’INVALSI le difficoltà incontrate nell’utilizzo del fascicolo, con una o più prove, suggerendo possibili modifiche o semplificazioni. Proporre diverse tipologie di materiali, eventualmente già testati, e considerati particolarmente utili al fine di rilevare le competenze degli adulti.

(1) Scheda per la segnalazione delle difficoltà riscontrate nell’utilizzo della prova La scheda dovrà essere compilata fornendo le seguenti indicazioni: Numero della singola domanda/item che ha comportato difficoltà interpretative o di risoluzione. Tipologia di utenza a cui è stata somministrata la prova e che ha incontrato difficoltà. Tipo di difficoltà incontrata. Possibili suggerimenti per eliminare l’elemento problematico.

(2) Proposte da inviare all’INVALSI per ampliare la banca di item Proposta di uno stimolo (es. un testo o un’immagine non corredata da domande). Proposta di una prova strutturata dall’insegnante (un’intera prova già sperimentata). Proposta di una prova funzionale (stimoli e relative domande in grado di accertare specifiche competenze).

Contatti INVALSI-CTP/Corsi Serali Telefono: 06-94185341- 06-94185211 E-mail: oneda@invalsi.it Sito INVALSI: www.invalsi.it