INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica umanistica moduli B, C e D dit. unitn
Advertisements

Informatica umanistica: Moduli B, C e D
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA D: LESSICOGRAFIA & COMPUTER
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Ulteriori Abilità Informatiche
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
informatica di base per le discipline umanistiche
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Gianpaolo Cecere Introduzione
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)

Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche

Per che mai uno studente di Lettere & Filosofia dovrebbe seguire un corso di Informatica?

Tre risposte Per motivi PRATICI Per motivi CULTURALI GENERALI SPECIFICI per le materie umanistiche Per motivi CULTURALI

Informatica come strumento pratico Saper usare strumenti informatici per Email Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e’ ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita’ Anche un sito molto semplice puo’ essere utilissimo!

Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito ‘non-ufficiale’ del corso Vari siti: Un sito ‘turistico’ Un sito ‘storico’ Un sito di storia dell’arte

Informatica come strumento per le discipline umanistiche Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori) Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica

C. P. Snow, The Two Cultures the breakdown of communication between the "two cultures" of modern society — the sciences and the humanities — is a major hindrance to solving the world's problems

Concetti informatici entrati nell’uso comune Fisica: Entropia Relativita’ Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita’ e limiti del computabile

Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura Modulo A (prerequisito): introduzione all’uso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDL Modulo B: Concetti fondamentali dell’Informatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Modulo D: Lessicografia e computer (dal 24 Aprile) LABORATORI!!

Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica 4 moduli della Patente Informatica Europea: Modulo 2—Uso dei computer e gestione dei files Modulo 3—Elaborazione Testi Modulo 4—Foglio elettronico Modulo 7—Reti Informatiche Per maggiori informazioni: http://www.unitn.it/ecdl/

Modulo B: obiettivi Approfondire gli aspetti teorici dell’informatica introdotti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dell’informazione, ed i vantaggi che ne derivano Introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dell’Informatica nelle materie umanistiche

Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online) Francesca Tomasi, Metodologie Informatiche e discipline umanistiche, Carocci L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Materiale di approfondimento

Divisione in gruppi Il modulo B e’ diviso in tre gruppi: B1, B2, B3 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno all’inizio, la scelta del gruppo da frequentare sara’ lasciata agli studenti (correzioni possibili)

Orari modulo B LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14 14-16 B2 16-18 18-20

Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione all’HTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)

Modulo C: laboratori ed esame Non-frequentanti: Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Frequentanti:Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

Modulo C: testi Lucidi Powerpoint Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci

Modulo D: obiettivi Introduzione all’uso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)

Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dell’Italiano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dell’Italiano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione

Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C) 1 laboratorio modulo D 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti

Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla Modulo C e D: realizzazione di progetto

Esame per frequentanti Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento Il materiale contenuto nel testo di Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML

Esami: non frequentanti Modulo B: come per frequentanti Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)

Siti Web associati al corso Siti dei singoli moduli su Didattica Online: http://www.esse3.unitn.it/Start.do/ Sito ‘unificato’ per tutti i moduli: http://www.disi.unitn.it/~poesio/Teach/IU Sito ECDL: http://www.unitn.it/ecdl/ Sito personale di Massimo Poesio: http://www.disi.unitn.it/~poesio/

Contatti email Massimo Poesio: massimo.poesio@unitn.it Marco Baroni: marco.baroni@unitn.it Roberto Zamparelli: roberto.zamparelli@unitn.it