CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 1.
I servizi telematici dell’Agenzia
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Il sistema di gestione informatica dei documenti
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
La nostra esperienza al vostro servizio
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE” Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 1

“PREMIAMO I RISULTATI” Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it IL CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI” La Camera di Commercio di Campobasso ha partecipato al concorso “Premiamo i risultati” - indetto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione - con il progetto “CAMERA TOTAL CLICK” ricevendo una “Menzione speciale” quale una delle 37 amministrazioni pubbliche italiane ad “aver attuato un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder e raggiunto i risultati attesi”. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 2

IL CONCORSO IN NUMERI 725 domande di candidatura 478 piani di miglioramento gestionale ammessi alla fase realizzativa 350 piani di miglioramento gestionale conclusi 295 amministrazioni valutate positivamente 37 menzioni speciali 3

IL PROBLEMA AFFRONTATO … Eliminare “la carta” ossia eliminare la gestione del c.d. flusso documentale “ibrido” (contemporanea presenza di documenti cartacei e telematici) presente nella gestione dei flussi documentali sia in entrata che in uscita. Progetto "Camera Total Click" www.cb.camcom.it Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it DA DOVE SIAMO PARTITI … Il processo di informatizzazione e innovazione organizzativa dell’Ente, iniziato nel 2005, ha portato a: adozione del sistema di protocollazione informatica utilizzo della intranet e della e-mail per le comunicazioni interne rilascio gratuito di PEC e dispositivi di firma digitale agli enti locali e associazioni di categoria utilizzo del sistema VoIP per effettuare - tramite la rete internet – telefonate e trasmissione di documenti in modalità fax decentramento dei servizi telematici camerali presso le associazioni di categoria Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 5

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it OBIETTIVO GENERALE Implementare un sistema che faccia leva esclusivamente sulla modalità informatica per una più efficiente gestione del flusso documentale, nel pieno rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 6

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it OBIETTIVI SPECIFICI Migliorare l’efficienza organizzativa e gestionale dell’Ente mediante: la razionalizzazione dei costi di funzionamento connessi al processo di gestione cartacea del flusso documentale (uso della carta, del toner, delle stampanti..) l’informatizzazione dei processi gestionali interni, eliminando il flusso documentale “ibrido” (contemporanea presenza di documenti cartacei e telematici) presente nella gestione documentale Migliorare il rapporto con gli stakeholder attraverso: la riduzione dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi la partecipazione ai processi gestionali, assicurando piena conoscibilità e trasparenza delle procedure amministrative Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 7

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it PRIMI PASSI La prima fase del progetto è stata caratterizzata da: rilevazione e analisi del patrimonio documentale studio e analisi del flusso dei documenti e dei processi di lavoro per ciascun servizio redazione del piano di fascicolazione dell'archivio corrente di ciascun ufficio (dal cartaceo al virtuale) Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 8

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it ATTIVITÀ REALIZZATE ALL’INTERNO … adeguamento della struttura tecnico-informatica dell’Ente con l’introduzione di nuovi strumenti (software per la gestione documentale, business key per la firma digitale …) organizzazione di corsi di formazione interni sull’utilizzo delle nuove procedure trasformazione dei documenti cartacei in entrata in documenti digitali creazione dei documenti in uscita direttamente in formato originale digitale (ossia firmati digitalmente) implementazione della fascicolazione e archiviazione informatica documentale digitalizzazione degli atti degli organi camerali e dei dirigenti telematizzazione delle sedute di Giunta ALL’ESTERNO … promozione dei processi di digitalizzazione verso il territorio (rapporti con gli stakeholder, rilascio gratuito PEC, assistenza sull’utilizzo dei servizi telematici per le imprese e gli enti, protocollo d’intesa con la Prefettura ecc.) Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 9

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it LA DIGITALIZZAZIONE   Come si procede: Per i documenti in entrata: protocollazione e, se cartacei, trasformazione in file, assegnazione al responsabile sulla propria scrivania “ virtuale” accessibile dalla intranet camerale, fascicolazione e archiviazione Per i documenti in uscita: creazione in formato digitale, apposizione della firma digitale, protocollazione, fascicolazione, archiviazione e invio all’esterno tramite e-mail ordinaria, PEC o fax virtuale Per le determinazioni dei dirigenti e le deliberazioni di Giunta e Consiglio: redazione in formato elettronico, sottoscrizione con firma digitale, conservazione in formato digitale Per i documenti interni: gestione esclusivamente in formato digitale Per gli ordinativi di incasso e i pagamenti: creazione in formato elettronico, sottoscrizione digitale, inoltro telematico agli istituti di credito. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 10

GLI AMMINISTRATORI CHIAMANO IL PERSONALE RISPONDE La digitalizzazione dell’Ente ha coinvolto tutto il personale, rimettendo in gioco procedure e modalità organizzative che hanno richiesto un grande impegno a tutta la struttura per raggiungere i livelli attuali di informatizzazione. Gli amministratori – che hanno fortemente voluto la modernizzazione dell’ente – sono i primi ad utilizzare i nuovi strumenti digitali: delibere di giunta e consiglio sono gestite - dalle riunioni alla firma dei verbali - in modalità completamente informatica, come anche le determinazioni dei dirigenti. A partire dal 28 ottobre 2009 la Giunta si riunisce in modalità telematica. Ciascun componente visiona direttamente dal proprio PC tutti i documenti inerenti l’ordine del giorno fissato. Non si procede più alla stampa. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 11

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it IL PUNTO DI NON RITORNO A partire dal 4 marzo 2009 la posta in arrivo non viene più stampata e consegnata agli uffici. Il personale è tenuto a consultare e utilizzare il sistema informatico di gestione documentale. Una tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della Camera di Commercio è stata il 9 settembre 2009. Da allora le comunicazioni dell’Ente verso altre pubbliche amministrazioni vengono inviate via PEC. I relativi documenti sono firmati digitalmente, nel pieno rispetto di quanto previsto nel Codice dell’Amministrazione digitale. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 12

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 13

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 14

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 15

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Riduzione dei costi: abbattimento dei costi per la stampa e la duplicazione dei documenti (carta, toner, stampanti, buste..) riduzione dei costi di spedizione (posta ordinaria, posta raccomandata con A.R.…) riduzione costi di conservazione materiale dei documenti (archivi corrente, di deposito, raccoglitori, scaffali) riduzione spese di facchinaggio Riduzione del spese di personale addetto alla gestione documentale cartacea 20% 44% 10,46% 58% 100% Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 16

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Riduzione dei tempi: di lavoro delle pratiche amministrative 45% di ricerca dei documenti 60% dei costi di gestione delibere organi camerali 43% Progetto "Camera Total Click" www.cb.camcom.it Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it RISULTATI RAGGIUNTI Più spazio e più tempo: 100% 40% 96% miglioramento del comfort dell’ambiente di lavoro (le scrivanie dei singoli dipendenti sono meno ingombre di carta e documenti) più tempo disponibile per altre funzioni del personale precedentemente addetto alla gestione cartacea dei documenti implementazione dell’uso della intranet Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 18

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it CRITICITA’ problemi connessi alla sperimentazione e implementazione del software e alla revisione delle procedure  difficoltà di interagire con un’utenza esterna non ancora pronta ad accettare e condividere il cambiamento. Le maggiori criticità si sono registrate sia per l’invio con PEC, che non tutti gli enti utilizzano, e sia per la difficoltà dovute all’utilizzo della firma digitale. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 19

UN NUOVO RUOLO SUL TERRITORIO   Sottoscrizione, con firma digitale, del protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio e la Prefettura di Campobasso. L’Ente Camerale affiancherà l’Ufficio del Governo nel: percorso di informatizzazione della PA che opera nel territorio provinciale. organizzazione di azioni di informazione e formazione ai soggetti pubblici interessati sulle modalità di utilizzo della firma digitale e degli altri strumenti telematici. La comunicazione tra i due Enti avviene esclusivamente in via telematica tramite l’utilizzo della PEC. Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 20

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it DICONO DI NOI … Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 21

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it 8 giugno 2010: il “Premio dei Premi” “Per aver migliorato la performance complessiva della amministrazione raggiungendo risultati significativi nella riduzione dei costi di funzionamento”. Con questa motivazione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha consegnato il ‘Premio dei Premi’ nelle mani di Lorella Palladino, Segretario Generale della Camera di Commercio di Campobasso. Nella Giornata dell’Innovazione sono state premiate 28 esperienze di innovazione, di cui soltanto 3 nella pubblica amministrazione e le rimanenti nell'industria, nei servizi e nel terziario.  Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it Progetto "Camera Total Click" www.cb.camcom.it

Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it Innovare la PA? Si può fare! Progetto "Camera Total Click" www.cb.camcom.it Progetto "Camera Total Click” www.cb.camcom.it