LE FONTI STATISTICHE IL REGISTRO DELLE IMPRESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Le traiettorie dello sviluppo locale
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
I PRODOTTI DEL CENTRO STUDI E UFFICIO STATISTICA e PREZZI anno 2007 A cura dellUfficio Statistica e Centro Studi Mail:
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
Camere di Commercio e clausole vessatorie
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Teorie e tecniche del giornalismo
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Imprenditore Commerciale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

LE FONTI STATISTICHE IL REGISTRO DELLE IMPRESE Centro Studi – Ufficio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio di Udine Aggiornamento febbraio 2010

Gli argomenti Le statistiche, per conoscere e decidere (la qualità) Le fonti statistiche e le fonti amministrative Lettura ed interpretazione di tavole statistiche

L'informazione, anche di natura statistica, è un elemento sempre più rilevante per l'elaborazione delle scelte individuali e collettive, in quanto fornisce agli operatori economici, alle autorità e al pubblico dati sulla situazione economica, demografica, sociale e ambientale.

“L'informazione statistica ufficiale rappresenta, quindi uno strumento di democrazia: offre ai governi, a qualsiasi livello territoriale, elementi cruciali per prendere decisioni coerenti e assicura ai cittadini la possibilità di valutare l'operato di chi amministra. Per questo è un bene pubblico, indispensabile per governare il presente ed il futuro della società. E' importante dunque che la statistica pubblica produca sempre più e sempre meglio, coerentemente con i cambiamenti che investono il tessuto economico e sociale dell'Italia" (Biggeri Luigi, presidente dell'ISTAT in "L'Istituto Nazionale di Statistica 2002/2003")

L’elaborazione delle statistiche della Comunità presenta i caratteri dell’imparzialità, dell’affidabilità, dell’obiettività, dell’indipendenza scientifica, dell’efficienza economica e della riservatezza statistica: essa non comporta oneri eccessivi per gli operatori economici”, Unione europea, “Trattato di Amsterdam che modifica il Trattato sull’Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi 213.a del trattato di Amsterdam (2 ottobre 1997)

Rilevazione dei dati INDIRETTE Censimenti Indagini campionarie Rilevazioni amm.tive (Anagrafi Comunali, Registri delle Camere di Commercio, Iscrizioni all’INPS, INAIL ecc., Dichiarazioni IVA, Dichiarazioni Irpef, Iscrizioni a Scuole e Università, Statistiche Sanitarie e Ospedaliere, Stat. Alberghiere …) ecc. DIRETTE - Osservazioni Interviste Misurazioni …

Gli attributi di qualità dell'informazione statistica ufficiale imparzialità (le statistiche sono prodotte secondo un disegno oggettivo e scientifico, non condizionato da influenze politiche o pressioni di interessi organizzati, adottando le metodologie e le definizioni concordate con gli organismi internazionali) affidabilità (i risultati rispecchiano, con maggiore accuratezza possibile i fenomeni reali che sono stati oggetto di analisi. In questo senso la scelta delle fonti, dei metodi e delle procedure deve rispondere a criteri scientifici.)

Le statistiche sono pertinenti quando colmano un bisogno informativo pubblico Le statistiche sono efficienti quando utilizzano nel modo migliore possibile le risorse disponibili, riducendo in tal modo il carico statistico sui rispondenti, ed il costo di raccolta. Le statistiche devono garantire la riservatezza del dato individuale Le statistiche devono essere trasparenti (ovvero accessibili) e (diffusione dei risultati e comunicazione sugli scopi dell’indagine)

Le fonti statistiche in Italia La maggior parte delle statistiche riguardanti il turismo è prodotta dal Sistema Statistico Nazionale (Sistan) istituito con il D. Leg.vo n. 322/89. Il Sistan è una rete costituita da organismi pubblici, vale a dire un network pubblico che ha il compito di raccogliere, elaborare, archiviare e diffondere l’informazione statistica.

Il Decreto L.gvo n. 322/89 “Norme sul sistema statistico nazionale” Capo I - Sistema statistico nazionale Art. 1. Oggetto della disciplina Il presente decreto disciplina, …., le attività di rilevazione, elaborazione, analisi e diffusione e archiviazione dei dati statistici svolte dagli enti ed organismi pubblici di informazione statistica, al fine di realizzare l'unità di indirizzo, l'omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi a livello centrale e locale,

UFFICI DI STATISTICA PER TIPOLOGIA DI SOGGETTO DEL SISTEMA STATISTICO NAZIONALE. Situazione al 31 dicembre 2007 Soggetti del sistema Uffici Amministrazioni centrali dello Stato e Aziende autonome 17 Enti pubblici e soggetti privati 28 Regioni e Province autonome 21 Prefetture 99 Camere di Commercio 102 Province 74 Comuni 3.293 TOTALE 3.634 Fonte: Il Giornale del Sistan n. 39/2008

Art. 6. Compiti degli uffici di statistica a)promuovono e realizzano la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici; b) forniscono al Sistema statistico nazionale i dati informativi; c) collaborano con le altre amministrazioni per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale; d) contribuiscono alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi. …

Funzioni delle camere di commercio 1) di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese, quelle attribuite dalla legge (per esempio REGISTRO DELLE IMPRESE, PROMOZIONE ), … nonché le funzioni delegate dallo Stato, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e quelle derivanti da convenzioni internazionali 2) di raccolta, elaborazione, comunicazione e diffusione delle informazioni sulle economie locali, sui mercati e sul sistema generale delle imprese, utilizzando a tali fini i dati, anche individuali, comunicati dalla imprese e da altre pubbliche amministrazioni in relazione allo svolgimento delle proprie funzioni amministrative.

LE BANCHE DATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO STARNET: il portale dell'informazione economico-statistica realizzato dagli Uffici Studi e Statistica delle Camere di Commercio ovvero lo “Sportello per l’Informazione Economica e Statistica on line” (indirizzo www.starnet.unioncamere.it) EXCELSIOR: il sistema informativo che rileva le previsioni sulla domanda di lavoro e di formazione espressa dalle imprese; (indirizzo www.starnet.unioncamere.it)

LE BANCHE DATI DELLA CAMERA … LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua) ISTAT: popolazione, agricoltura, imprese, lavoro, prezzi, credito, istruzione, turismo, giustizia, ambiente, trasporti, commercio interno e con l'estero, contabilità nazionale, sanità e salute, famiglia ed altri aspetti sociali (indirizzo www.istat.it) STUDI & RICERCHE: indagini congiunturali e strutturali (www.ud.camcom.it, www.pn.camcom.it, www.tv.camcom.it …)

LE BANCHE DATI DELLA CAMERA … LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua) STATISTICHE COMUNALI: indicatori socio-economici dei 137 comuni della provincia di Udine (www.ud.camcom.it, nella sezione Studi & Ricerche) JOBTEL: lo strumento di supporto per le attività di orientamento al lavoro; (indirizzo www.jobtel.it)

LE BANCHE DATI DELLA CAMERA … LE BANCHE DATI DELLA CAMERA ….(continua) Commercio estero: serie storica dal 1994 Movimprese e Stock View - Statistiche Economiche Territoriali: elaborazioni statistiche territoriali delle imprese o degli imprenditori sulla base dalle informazioni del Registro Imprese

Movimprese utilizza come fonte il Registro delle Imprese, la cui realizzazione e tenuta mediante tecniche informatiche è stata affidata dalla legge n. 580/93 (in attesa pubblicazione legge di riforma su G.U.) alle Camere di Commercio. Si tratta di una novità assoluta in campo europeo: nasce come Registro cartaceo ma ora sempre più informatizzato

Il Registro delle Imprese riunisce il Registro delle società, tenuto dalle Cancellerie commerciali dei Tribunali, ed il Registro Ditte tenuto dalle Camere di Commercio. È istituito in ogni provincia e garantisce la pubblicità legale delle imprese e di tutti gli atti che le riguardano. L’iscrizione si deve effettuare al momento della nascita entro 30 giorni dall'evento per le ditte individuali, mentre per le società avviene secondo i termini e le modalità previste dal Codice civile. Nel Registro vanno annotate tutte le successive modificazioni che possono intervenire nella vita di un’impresa fino alla cessazione dell’attività.

Registro informatico delle imprese L’anagrafe economica non si limita quindi a fotografare la situazione di un’impresa nel momento della sua nascita, ma viene continuamente aggiornata registrando gli eventi modificativi che caratterizzano la vita dell’impresa fino alla sua cessazione. Tale anagrafe per assolvere alla funzione di informare in maniera attendibile deve essere completa e aggiornata.

…continua Questa banca dati, alimentata dalle informazioni delle anagrafi camerali e gestita da Infocamere, contiene, con riferimento a ciascuna impresa, dati di natura anagrafica, amministrativa ed economica (data di iscrizione, natura giuridica, denominazione, sede, capitale sociale, tipo di attività economica esercitata, addetti suddivisi in lavoratori dipendenti ed indipendenti, eventuali licenze, autorizzazioni e concessioni, ovvero iscrizioni in registri, ruoli ed albi ecc.).

…continua è possibile avere informazioni aggregate, ad esempio: consistenza delle imprese e delle localizzazioni , localizzazione territoriale di imprese e localizzazioni, settore di attività economica di imprese e localizzazioni, struttura societaria delle imprese, ecc. ed acquisire notizie sulle variazioni più rilevanti relative alla vita delle singole imprese (Cessate, in Scioglimento o Liquidazione, con Procedure concorsuali, ecc.).

LE INFORMAZIONI GENERALI analisi statistica trimestrale della nati-mortalità e consistenza delle imprese e delle localizzazioni http://www.infocamere.it/movimprese.htm Download Movimprese Dati totale imprese 1995-2009 Dati imprese artigiane 2000-2009 Comunicati stampa trimestrali Classificazione attività economica (ATECO 2007) Dati anno 2009 [1.425kb] file zippato Glossario Movimprese file pdf

Movimprese: ricerca on-line E’ possibile ottenere le tabelle di riepilogo provinciali, regionali e nazionali È possibile ottenere le tabelle per settori di attività economica e forme giuridiche http://www.infocamere.it/movimprese.htm

Glossario Impresa registrata: si definisce registrata una impresa presente in archivio e non cessata, indipendentemente dallo stato di attività assunto (Attiva, Inattiva, Sospesa, in Scioglimento o Liquidazione, con Procedure concorsuali) Impresa attiva: impresa iscritta al Registro delle Imprese che esercita l'attività e non risulta avere procedure concorsuali in atto

Iscrizioni (variabile di flusso): nell'arco del trimestre/semestre/anno è il conteggio di tutte le operazioni di iscrizione effettuate nel periodo considerato Cessazioni (variabile flusso): le ditte cessate nell'arco del trimestre/semestre/anno sono tutte le posizioni che nel periodo considerato hanno cessato l'attività. (causale di cessazione; data denuncia di cessazione; data cessazione O"data effetto". Variazioni (variabile flusso): sono "variazioni" che non danno luogo a cessazione e/o re-iscrizione dell’impresa ma che modificano la consistenza. Riguardano: a) lo Stato di attività: b) la Forma giuridica c) l’ Attività economica esercitata, e) il Trasferimento della sede legale dell'impresa

Economia e territorio - Stock View Tipo di inf. serie Cadenza Caratteri Sedi di impresa dal 1998 trimestre file export in formato xls Sedi imprese mensile dal 2009 mensile idem Localizzazioni Persone (cariche Sociali) dal 2000 Imprese artigiane Localizzazioni Artigiane dal 2004 Persone. Artigiane Imprese femminili dal 2003 semestre Cariche femminili

Impresa: è l'attività economica svolta da un soggetto (individuale o collettivo) - l'imprenditore - che l'esercita in maniera professionale e organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Nel Registro delle Imprese, un'impresa, anche se ha sedi secondarie e/o unità locali, viene iscritta solamente nel Registro tenuto dalla Camera di Commercio in cui è situata la sede principale dell'impresa stessa.

I caratteri (delle imprese) Territorio Settore di attività economica Natura giuridica Periodo di iscrizione Capitale Sociale Status Valore della produzione

Imprese registrate in Italia al 31 dicembre 2009, per Natura Giuridica Coma manca per essere una tabella statistica ?

Sono considerate società di capitale le: · società per azioni; · società a responsabilità limitata; · società in accomandita per azioni. · società a responsabilità limitata con unico socio Sono considerate società di persone le: · società in nome collettivo; · società in accomandita semplice; · società di fatto; · società semplice; · comunione ereditaria; · società irregolare

L’unità locale Le imprese possono essere istituite ed operare in unico luogo, ovvero in luoghi diversi mediante varie unità locali. Queste unità locali, create nella stessa o in diverse province, assumono rilevanza giuridica diversa a seconda delle funzioni che vengono loro attribuite dall'imprenditore: filiale, succursale, agenzia, ufficio di rappresentanza, deposito, magazzino, negozio, ecc.. Secondo il Codice Civile un'unità locale può essere considerata "sede secondaria" della ditta, soltanto se è organizzata con una "rappresentanza stabile" e prevista dall'atto costitutivo o da una sua modificazione. Imprese + unità locali secondarie = localizzazioni Quindi le imprese sono >(<???) o al massimo = alle localizzazioni

Impresa artigiana: si definisce, in modo formale, come l'impresa iscritta nell'apposito Albo Provinciale previsto dall'art. 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443. Infatti tale legge dà una definizione diversa e più ampia di quella prevista dal codice civile che colloca l'impresa artigiana nell'ambito della piccola impresa. L’impresa artigiana è un di cui del totale delle imprese iscritte al Registro Camerale

Imprese attive in provincia di Udine al 31 dicembre 2009 Quali algoritmi attivare per vedere se abbiamo copiato i dati in modo corretto? Manca la fonte!!!

Imprese individuali per località di nascita dell’imprenditore in provincia di Pordenone: situazione al 31 dicembre 2009 Cosa caratterizza questa tabella dalle precedenti? Come può essere trasformata la tabella per renderla leggibile? Qual è la definizione di extracomunitario?

Imprese Femminili: imprese partecipate in prevalenza da donne Imprese Femminili: imprese partecipate in prevalenza da donne. Rientrano tra le "Imprese Femminili" tutte le imprese che rispondono ai criteri evidenziati nella tabella sottostante. E' da notare che l'insieme delle imprese con presenza femminile "Forte" ed "Esclusiva" soddisfano i criteri generali richiesti dalla normativa di riferimento, cioè…

Imprese femminili in Friuli Venezia Giulia al 30 giugno 2009 Quali indicatori si possono calcolare?

IMPRESE femminili: definizione Presenza femminile Società di capitale Soc. di persone e Coop. Ditte individuali Altre Forme Giuridiche Maggioritaria Elenco dei soci è presente nel RI >50% Cap. Soc e > 50% Amministr. Elenco dei soci non è presente nel RI >50% Amministratori > 50% Soci - > 50% Amministratori Forte >= 2/3 Cap. Soc e >=2/3 Amministr. >= 2/3 Amministratori > =60% Soci > =60% Amministratori Esclusiva = 100% Cap. Soc e =100% Amministr. = 1005 Amministratori 100% Soci titolare 100% Amministratori

Analisi delle Serie Storiche

Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Udine Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere Andamento delle imprese attive in provincia di Udine. Numeri indice: base 1998 - 1.o trim.=100 Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

Imprese registrate in provincia di Udine per natura giuridica Fonte: elaborazioni su dati InfoCamere

www.ud.camcom.it Sito internet della Camera di Commercio di Udine Sezione STUDI e RICERCHE Comuni in cifre Congiuntura Giornata dell’economia Mercato del Lavoro - Excelsior Studi

Ricerca per “territorio”: le aree delle CCIAA www.starnet.unioncamere.it lo sportello statistico-economico on-line delle Camere di Commercio Ricerca per “territorio”: le aree delle CCIAA Ricerca per “tema”: Agricoltura, Artigianato, Bilanci, Censimenti, Commercio estero, Commercio interno, Conti economici, Cooperazione, Credito, Demografia imprese, Distretti industriali, Economia generale, Edilizia, Energia, Excelsior-Lavoro, Famiglia-società, Giustizia, Informatica-Tlc, Istruzione, Manifatturiero, Non profit, Popolazione, Prezzi, Sanità, Territorio, Trasporti, Turismo

Ufficio Statistica e Prezzi Mario Passon e Francesca Buiatti Il Centro Studi – Ufficio Statistica e Prezzi Mario Passon e Francesca Buiatti