E- Business e futuro delle PMI nell’industria tessile e dell’abbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Benvenuti !.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Roma Giancarlo Galardi
Sanità Elettronica e Disease Management
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Lucido 1/27 Il Sistema Moda Puglia dallemersione alla competizione internazionale Seminario emersione, lavoro e sviluppo Roma, 14 Luglio 2004 Marco Pinna.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
Tre Regioni leader in Europa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
MINISTERO DELLA DIFESA
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
European Commission DG Enterprise and Industry
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
E - Commerce.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
IISS“Ettore Bolisani”
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

E- Business e futuro delle PMI nell’industria tessile e dell’abbigliamento Conference on New Opportunities in E-business and E-Cooperation in E-urope ESF Equal Transnational Partners Meeting 15-16 Aprile 2004, Tampere, Finlandia

PARTNERS TRANSNAZIONALI DELEGAZIONE FINLANDESE Università di Tampere WRC (Work Research Center) Università della Tecnologia di Tampere Tevanake Centre (Organizzazione per lo sviluppo delle PMI del Settore Tessile, Abbigliamento. Pelletteria e Calzature) ISI (Istituto della Società dell’Informazione) TEVA ( Unione dei Lavoratori Finlandesi del Tessile e dell’Abbigliamento) Federazione delle Industrie Tessili e dell’Abbigliamento Finlandesi DELEGAZIONE INGLESE UMIST (University of Manchester Institute of Science and Technology) WLIC (William Lee Innovation Centre) DELEGAZIONE ITALIANA CESOS SMP (Sistema Moda Puglia) Consorzio Sposa & Moda Italiana DELEGAZIONE PORTOGHESE ReADAPT ANIL SAFTA CITEVE

INTRODUZIONE Leena Piispa Coordinatrice Progetto Equal tex IT Il progetto texIT mira a facilitare l’accesso alle nuove attività informatiche e di comunicazione per le PMI del settore tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature in Finlandia. Esso si compone di 6 sottoprogetti: EMMA (Electronic Manufacturing Management Application) Marketing Virtuale Assistenza alle PMI da specialisti anziani Insegnamento delle competenze informatiche Interknit Età, donne e tecnologia informatica

texIT: Networking and Information Technology in Textile and Sewing SMEs in Finland EMMA Applicazione Elettronica di Gestione Aziendale E’ un applicazione software creata in cooperazione da 10 piccole industrie tessili.Si differenzia dagli altri software perché funziona attraverso Internet e l’utente non deve installare altri programmi. VIRTUAL MARKETING E’ un piano di sviluppo del servizio elettronico di assistenza all’esportazione adattato su misura per le piccole industrie del settore tessile. SENIOR SPECIALISTS assisting SMEs È un progetto di cooperazione tra specialisti in pensione e neo-imprenditori del settore tessile. Le esperienze dei più anziani vengono registrate su Internet e si facilita l’incontro fra le due parti.

texIT: Networking and Information Technology in Textile and Sewing SMEs in Finland Learning COMPUTER SKILLS Il progetto mira al reinserimento delle donne nelle aziende tessili attraverso corsi di informatica organizzati dal Sindacato dei Lavoratori del settore. INTERKNIT Il progetto mira ad aumentare la competitività delle aziende europee, puntando la ricerca sui mezzi elettronici, come l’e-commerce, per acquisire nuovi clienti e servire il mercato globale. E’ un progetto in cooperazione con i partners internazionali. AGE, WOMEN and INFORMATION TECHNOLOGY E’ un progetto di ricerca che analizza le connessioni tra età, genere e nuove pratiche di tecnologia informatica per esplorare le strategie di successo nell’adattamento alla nuova società dell’informazione.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO eTampere Tuula Heiskanen, Research Director, University of Tampere WRC eTampere è un programma messo in atto nella città di Tampere e che mira alla creazione di una società della conoscenza umanamente sostenibile, attraverso la cooperazione tra imprese, ricerca, scuola e settore pubblico L’obiettivo principale è quello di rendere la città il centro di sviluppo della società dell’informazione attraverso: lo sviluppo di competenze ed attività nella società dell’informazione; la partecipazione attiva dei cittadini e l’applicazione di servizi pubblici online per agevolare la loro vita quotidiana; la cooperazione nazionale ed internazionale; l’applicazione dei risultati delle ricerche e la creazione di nuovi servizi e prodotti

eTampere e le 4 dimensioni della società della conoscenza

eTampere subprogrammes Technology Engine Programmes Si tratta di programmi focalizzati sull’applicazione di nuove tecnologie e sull’utilizzazione dei risultati di ricerca RELab – Research & Evaluation Laboratory E’ un laboratorio che mira a creare un centro di sviluppo dell’industria dei servizi eAccelerator E’ un centro di tecnologia di Tampere che mira ad agevolare la cooperazione fra le PMI eBRC – eBusiness Research Center E’ un centro di ricerca ed un programma di sviluppo delle attività di eBusiness nella società dell’informazione Infocity È un programma avviato dalla città di Tampere, focalizzato sul sostegno dello sviluppo a più canali del processo dei servizi pubblici ISI – Information Society Institute E’ un istituto che si occupa di sostenere la ricerca a Tampere in relazione alla società dell’informazione

Servizi pubblici online ed opportunità per i cittadini di Tampere www Servizi pubblici online ed opportunità per i cittadini di Tampere www.etampere.fi Netti-nysse Internet bus Più di 100 punti di accesso gratuito ad Internet Corsi di IT nelle scuole Internet Sauna eTampere City Card …….

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLE PMI VERSO L’eBUSINESS L’imprenditore contatta il servizio Si valutano le esigenze dell’ azienda con un consulente Si compila un percorso di avanzamento in cooperazione con l’imprenditore Si cercano i potenziali fornitori dei servizi di assistenza Si registrano le misure applicate per l’imprenditore

ESIGENZE DELL’IMPRENDITORE NELLE PMI Gestione del Cliente, vendite, marketing Project Management, flusso del lavoro Applicazioni operative Gestione delle Risorse, Supply Chain Management, Gestione dei dati sul prodotto, Knowledge Management Gestione finanziaria, ordini, Gestione delle Risorse Umane, transazioni di pagamento Connessione tra aziende, B2B Luogo di compravendita Outsourcing

Il SERVICE PROVIDER può essere: Venditore di software Consulente Formatore Operatore di servizi Venditore di macchinari Impresa di contabilità Fornitore di altri servizi elettronici