1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006
2 IL CONCETTO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE (dal Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee) Le imprese decidono, con un processo volontario di autoregolamentazione, di integrare nelle proprie operazioni commerciali e nei propri rapporti con le parti interessate attenzioni e preoccupazioni di carattere sociale ed ecologico
3 DIMENSIONI DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE I riflessi delle prassi socialmente responsabili investono 1) dimensione interna gestione delle risorse umane gestione delle risorse umane salute e sicurezza nel lavoro salute e sicurezza nel lavoro adattamento alle trasforma- zioni (ristrutturazioni) adattamento alle trasforma- zioni (ristrutturazioni) gestione delle risorse naturali e degli effetti sullambiente gestione delle risorse naturali e degli effetti sullambiente 2) dimensione esterna comunità locali comunità locali partnership commerciali, fornitori e consumatori partnership commerciali, fornitori e consumatori difesa diritti umani difesa diritti umani problematiche ambien- tali a livello planetario problematiche ambien- tali a livello planetario
4 I VANTAGGI DELLA RSI PER LE IMPRESE Miglioramento della reputazione e valorizzazione dellimmagineMiglioramento della reputazione e valorizzazione dellimmagine Acquisizione di competitività (fidelizzazione/acquisizione nuovi clienti o consumatori)Acquisizione di competitività (fidelizzazione/acquisizione nuovi clienti o consumatori) Aumento dellattrattività per gli investitoriAumento dellattrattività per gli investitori Miglioramento clima interno con riflessi sulla produttivitàMiglioramento clima interno con riflessi sulla produttività Aumento dellattrattività per la forza lavoroAumento dellattrattività per la forza lavoro Miglioramento dei rapporti con le IstituzioniMiglioramento dei rapporti con le Istituzioni Miglioramento dei rapporti con comunità localeMiglioramento dei rapporti con comunità locale Riduzione costi in rapporto a migliori prestazioni ambientaliRiduzione costi in rapporto a migliori prestazioni ambientali
5 CONOSCENZA E ATTIVITÀ NELLA RSI (Valori % nelle imprese Lombarde 5-99 addetti) Non a Conoscenza AconoscenzaTotale Aziende non attive in RSI 48,012,560,5 Aziende attive in RSI 23,416,139,5 Totale71,428,6100,0
6 ELEMENTI DI CRITICITÀ PER LE PICCOLE IMPRESE CARENZA DI INFORMAZIONI/CONOSCENZACARENZA DI INFORMAZIONI/CONOSCENZA CARENZA DI RISORSE (finanziarie, umane, tempo)CARENZA DI RISORSE (finanziarie, umane, tempo) VANTAGGI LIMITATI SE CONSIDERATI NELL OTTICA DI BREVE PERIODOVANTAGGI LIMITATI SE CONSIDERATI NELL OTTICA DI BREVE PERIODO SCARSE COMPETENZE E/O ATTITUDINI PER LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONESCARSE COMPETENZE E/O ATTITUDINI PER LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE LIMITATA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA RSI PRESSO I VARI STAKEHOLDERS e, quindi, mancanza di forme di riconoscimento da parte di consumatori, investitori ed istituzioniLIMITATA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA RSI PRESSO I VARI STAKEHOLDERS e, quindi, mancanza di forme di riconoscimento da parte di consumatori, investitori ed istituzioni
7 QUALI PERCORSI PER FAVORIRE LA DIFFUSIONE DELLA RSI? CREAZIONE DI CULTURA:CREAZIONE DI CULTURA: Iniziative di comunicazione e sensibilizzazione (informazione, formazione, scambio buone prassi) (informazione, formazione, scambio buone prassi) CREAZIONE DI PROGETTI TERRITORIALI: CREAZIONE DI PROGETTI TERRITORIALI: partnership locali su progetti specifici, valorizzazione dellesistente, attivazione network virtuosi, iniziative di comunicazione INTRODUZIONE DI CRITERI PREMIANTI:INTRODUZIONE DI CRITERI PREMIANTI: Incentivi fiscali, punteggio negli appalti pubblici, incentivi creditizi CONVERGENZA DEGLI STRUMENTI DI ATTUAZIONE:CONVERGENZA DEGLI STRUMENTI DI ATTUAZIONE: individuazione strumenti di riferimento, efficaci e credibili, adatti alle PI
8 GRAZIE PER LATTENZIONE!