Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Il counselling e la comunicazione con i genitori
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La ricerca guidata in Internet
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Offerta Valida ai Carabinieri in Servizio, in Congedo e ai Familiari
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Apprendimento collaborativo in rete
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Prof. Andrea Porcarelli
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
ASL una scuola che cambia
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Training School Training School
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La percezione del rischio
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Educazione alla guida sicura
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Progettare attività didattiche per competenze
Come impostare il curricolo
In un anno la strada uccide un milione e persone, ferendone e mutilandone oltre 50 milioni.
Easybasket e Minibasket.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Transcript della presentazione:

Nove&quindici: agonismo, formazione e cultura della sicurezza stradale

Nove&quindici Nove&quindici nasce come associazione sportiva sensibile al tema della sicurezza stradale e alla prevenzione della sinistrosità tramite azioni di formazione teorico pratica alla guida sicura

Nove&quindici Nove&quindici, infatti, è simbolo della corretta posizione delle mani sul volante per il controllo efficace dell'automobile. Questo simbolo, in quanto tale, comprende la sicurezza della guida in moto e mezzi pesanti.

Nove&quindici Nove&quindici nasce dall’esperienza di due piloti in attività agonistica, Francesco Iorio e Pierandrea De Marco, Istruttori di Guida Sicura. Si avvale nel coordinamento commerciale di Luca Mantovani e di Stefania Nervi per le Pubbliche Relazioni

Nove&quindici Nel mondo agonistico sportivo e nel safety drive si distingue come soggetto del tutto originale, capace di unire in un solo progetto imprenditoriale, la presenza nelle competizioni motoristiche e la cultura della sicurezza stradale.

di vivere l'auto e la moto. Nove&quindici Nove&quindici è un'Associazione Sportiva fortemente connotata all'istruzione alla guida sicura e alla prevenzione della incidentalità conseguente ad un improprio modo di vivere l'auto e la moto. Rivolge la sua attenzione a tutte quelle situazioni, individuate dall'U.E. nel proprio libro bianco, che prevedono iniziative congiunte per la riduzione entro il 2010 del 50% della mortalità causata da incidenti stradali.

Nove&quindici rischiano troppo. Nove&quindici indirizza il proprio messaggio a tutti coloro che, sia nel campo lavorativo che per esigenze personali, usano l’automobile in modo distratto e superficiale, immersi nel telefonino, disattenti per l'abitudinarietà del percorso, distolti nell'attenzione dalla regolazione dell'autoradio o da quella del navigatore, deconcentrati dalla sigaretta, stanchi per la lunga percorrenza o disinformati sugli effetti di una precaria manutenzione del mezzo... rischiano troppo.

Nove&quindici Nove&quindici realizza, inoltre: Check Drive®. Contatti con la stampa. Svolge azioni di comunicazione diretta presso discoteche, autoscuole, autosaloni, enoteche, ristoranti. Il tutto comunque, lasciando alle istituzioni il compito di informare e preparare gli automobilisti di domani, lavorando sui guidatori di oggi.

Progetto Check Drive®

Progetto Check Drive Di che si tratta Il progetto Check Drive® ha origine nel rispondere alle esigenze di impostare un'azione di Safety-drive di base di primo approccio, utile a valutare: impostazione, conoscenze e capacità di guida mediante affiancamento attivo di istruttori di guida ai singoli partecipanti. www.noveequindici.it

Progetto Check Drive L'approccio è tanto veloce quanto incisivo e ottiene l'effetto di una nuova attenzione e concentrazione alla guida, entrambi fattori utili alle persone cui viene erogato il modulo. Si impara a guidare meglio ed in sicurezza, propria ed altrui, sulle strade e nelle condizioni di tutti i giorni.

Progetto Check Drive Il Check Drive® viene erogato da piloti-istruttori professionisti, con significativa e dimostrabile esperienza nell'insegnamento teorico e pratico della sicurezza nella guida di auto, fuoristrada e moto. Il tempo di erogazione del check-drive è contenuto nel range compreso tra i 20 e i 60 minuti dedicati ad ogni allievo, comprensivi di restituzione e commento della valutazione del test di guida nei confronti di ogni partecipante.

Progetto Check Drive È importante osservare quanto sia significativa, agli effetti dell'apprendimento, la studiata compattezza e brevità del modulo basico di rilevazione ed istruzione, e di quanto questa caratteristica, che permette di ridurre al minimo i tempi morti, sia utile alla intensità della sensibilizzazione ed alla fissazione del ricordo della esperienza.

Progetto Check Drive La preparazione Grande attenzione viene posta nella fase di progettazione personalizzata dell'intervento. Di grande importanza è infatti l'adattamento della scheda di rilevazione delle aree di criticità nella impostazione di guida e nella conduzione del mezzo su strada aperta.

Progetto Check Drive Non bisogna dimenticare che non si sta tenendo un corso di guida sportiva o agonistica su pista, ma il servizio tailored oriented deve garantire l'evidenziazione delle situazioni reali su strada aperta al traffico con strisce pedonali, distanze di sicurezza da osservare, cigli a volte cedevoli, asfalto ad aderenza precaria, marciapiedi dai bordi poco visibili, rotatorie "a trampolino"... tutte condizioni che un test su pista (pertanto troppo protetto) non permette di osservare.

Progetto Check Drive Ne consegue che la scelta del percorso di prova, che non è una corsa, deve essere selezionato dagli istruttori Nove&quindici con cura particolare per contenere, in un tratto breve, il massimo realismo possibile rispetto alle situazioni di tutti i giorni.

Progetto Check Drive Considerazioni conclusive Approcciare il tema del Check Drive® è al momento particolarmente innovativo nel settore delle azioni di safety drive: distoglie dal concetto di apprendere la guida sicura solo con sessioni da svolgersi su piste, metodo peraltro normalmente proposto anche dagli Istruttori "Nove&quindici", e trasferisce l'apprendimento su strada in "situazione verità" al volante della vettura di tutti i giorni.

Progetto Check Drive Dopo la parte Check Drive® , la preparazione può essere affiancata dal classico corso di guida sicura in pista che viene proposto proposto come follow-up, come sessione advanced di un percorso di avvicinamento alla guida sicura già iniziato con il Check Drive® ed acquisire pertanto maggiore valore e ulteriore significato motivazionale.

 info@noveequindici.it Progetto Check Drive Stefania Nervi  www.noveequindici.it  info@noveequindici.it  035 671545 Via Roma 15 24050 Zanica (BG)