TIScA (Test di Ingresso alla Scuola per allievi con Autismo ) di Anna Maria Arpinati Paola Giovanardi Rossi Daniela Mariani Cerati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DIDATTICHE PER L’INCLUSIONE
Advertisements

RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progettare e Documentare in
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Progetto EDUCAMBIENTE
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
DALL’OSSERVAZIONE AL PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Art. 3 della Costituzione
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Progetto Orientamento
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Piano educativo individualizzato . Progetto di vita
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
Le tecnologie informatiche e la dislessia
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Progetto “ANDARE OLTRE”
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Certificazione delle competenze
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
RILEVAZIONE BES Modulo 2 Gruppo di lavoro: Martire Giuliana Oliverio Miranda Posa Annarita Tiano Caterina.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

TIScA (Test di Ingresso alla Scuola per allievi con Autismo ) di Anna Maria Arpinati Paola Giovanardi Rossi Daniela Mariani Cerati

Alcuni consigli di Enrico Micheli Auspicabili strumenti di valutazione della scuola per gli allievi con autismo e DPS LAP. Schede per la diagnosi di sviluppo nell’handicappato (Erickson) BAB. Test di valutazione per l’handicappato grave (Erickson)

inoltre … LEITER -R (versione americana - 2002 - Illinois) Programma FROSTIG Metodo Feuerstein AUTISMO (ANGSA ER - Fondazione Augusta Pini Ospizi Marini)

ancora … Esperienze di : neuropsichiatri, docenti, genitori Lettura critica di tutto il lavoro fatto da parte di un neuropsichiatra esperto nella somministrazione di test diagnostici Validazione “sul campo” (nelle scuole) del materiale costruito prima di pubblicarlo

TIScA (Test di Ingresso alla Scuola per allievi con Autismo) Per gli allievi già provvisti di certificazione Per gli allievi problematici NON provvisti di certificazione Aderisce alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione

Gli assi del ministero dell’istruzione 1) Affettivo relazionale (16 item) 2) Autonomia (16 item) 3) 4) Comunicazionale e linguistico ( 20 + 20 + 20 item) 5) Sensoriale e percettivo (16 item) 6) Motorio prassico (16 item) 7) Neuropsicologico (16 item) 8) Cognitivo (16 item)

TIScA cerca di essere … semplice da reperire (nella scuola) facile da somministrare veloce nella raccolta dati poco costoso (le schede operative saranno scaricabili da internet) Sicuramente è uno strumento un po’ grezzo, ma utile per le attuali necessità della scuola

… margini di errore? … senza dubbio, come in tutte le scale di misurazione che osservano comportamenti … … scala Bailey, scala Standford - Binet, scala Wechsler, scala Leiter - R, … , ADI-R, ADOS … CARS… ABC …PEP - 3 … (dott. Posar - Univ. Bologna 24/10/08)

Le schede di misurazione sono 9 ( 6 + 3 ) sarebbero da compilare tre volte in un anno

Esempi di item dall’asse 1 (affettivo relazionale)

6 anni

5 anni

3 anni

Esempi di item Dall’ asse 2 : autonomia

dall’asse 3/4 parte terza (comunicazionale / linguistico)

Dall’asse 7: neuropsicologico

La sperimentazione nelle scuole Anno scolastico 2007/2008 Coinvolte 7 scuole (Modena, Imola, Bologna) per un totale di 15 allievi certificati per autismo o DPR Consegnato TIScA corredato da scheda alunno e scheda docente Un allievo è risultato “intestabile” Solo 2 somministrazioni in un anno

Scheda alunno

Scheda docente

Alcune notazioni 156 il numero totale di richieste proposte a ciascuno dei 14 allievi Un totale di 2184 richieste I dati qui riportati sono riferiti alla prima somministrazione del test

In estrema sintesi 1097 risposte R (50.3%) 684 risposte NR (31.3%) 344 risposte E (15.7%) 59 “vuoti (2.7%)

Informazioni più approfondite sul sito: www.autismo33.it

Q.I

L’approccio comportamentale

TEACCH