A cura del prof. Marco Migliardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Letteratura Italiana 1. Le Origini
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
ITALO CALVINO.
IL NEOREALISMO ( ).
LE LEGGI RAZZIALI.
IL NEOREALISMO E LA LETTERATURA DELLA RESISTENZA Per una lettura di Beppe Fenoglio Una questione privata.
Il Neorealismo : da corrente a scuola. Fra cinema e letteratura
Percorsi nella letteratura del Novecento Parte seconda
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Alberto Moravia.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Il neorealismo F. Meneghetti 2013.
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
IL CINEMA ITALIANO.
Visconti: per un cinema antropomorfico
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
A cura di Davide Sproviero
A cura di Martina Brunetti Isabella Varrà Veronica Raineri
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
IL NEOREALISMO ( ).
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
FEDERICO FELLINI
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
L’ermetismo e Salvatore Quasimodo
L’IPERTESTO.
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
VASCO PRATOLINI “Le idee non fanno paura a chi ne ha"
La letteratura al confino.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Umanesimo e Rinascimento.
Elio Vittorini.
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Italo Calvino.
Ludovico Antonio Muratori
La cultura del 1922 al 1939 in italia
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Scrittori del Neorealismo
I temi e lo stile di Italo Calvino
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag Fondazione.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
World Film History II, 2 Italian Neorealism and its successors.
[Breve storia del “Boom” o delle sue contraddizioni]
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
I VANGELI.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
La Società di Massa. La Società di Massa Il dubbio degli intellettuali Il rischio della meccanizzazione dell’uomo La paura dell’Apocalisse: la bomba.
Il Neorealismo ( ). IL NEOREALISMO Quando si afferma e quanto dura? Si afferma con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione nazionale.
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LA REALTA’ CONTADINA.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
IL NEOREALISMO Con la fine la Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, con la Liberazione nazionale avvenuta in seguito alla Resistenza, in Italia si afferma.
Transcript della presentazione:

A cura del prof. Marco Migliardi 1945-1955 Il Neorealismo A cura del prof. Marco Migliardi

Le origini Il termine venne usato già negli anni ’30 per definire alcuni romanzi che prestavano maggior attenzione alla realtà sociale: “Gli Indifferenti” di Moravia, “Gente in Aspromonte” di Alvaro Venne poi usato dopo il 43 per definire il nuovo cinema italiano di Visconti, De Sica… che poneva l’accento sulla narrazione cruda della cronaca Subito dopo il termine passò alla letteratura per indicare i nuovi romanzi del tempo che si basavano sulla documentazione della realtà della guerra e del dopoguerra

Prima questione Perchè si sviluppò soprattutto in Italia? Per motivi strettamente connessi alla situazione storica che fu in I. particolarmente drammatica. La crisi del Fascismo, la guerra, la Resistenza, la povertà del dopoguerra, le speranze nella ricostruzione, la rinata passione politica… Vuole rappresentare anche un’evidente rottura col clima culturale del Fascismo

Seconda questione Perchè si sviluppò proprio in quegli anni? Perchè prendeva spunto dalle idee di Sartre che sulla rivista “Tempi moderni” proponeva un nuovo ruolo dell’intellettuale, più impegnato nel sociale e nella ricostruzione. La sciagura della ww2 ha dimostrato che se l’intellettuale è muto il mondo è destinato a suicidarsi

Il Politecnico Le idee di Sartre vennero diffuse in I. da questa rivista fondata da Vittorini. In particolare 3 erano i temi fondamentali del dibattito in Italia: 1 Necessità di una nuova cultura che colmi le distanze tra Letteratura Scienze e tra queste e la società 2 Questa cultura deve essere rivoluzionaria e non consolatoria 3 Deve essere libera e non assoggettata a nessuna idea o partito politico

Una nuova cultura Si tratta di un movimento nuovo che interessa tutte le arti Manifesta l’importanza dell’impegno dell’intellettuale Si basa più che su un’estetica, su una valenza sociale e civile I punti di riferimento sono gli autori americani (Faulkner, Steinbeck, Hemingway…) per la loro prosa sintetica priva di orpelli

Principali novità temi lingua generi Polemica con l’arte della forma pura (l’Ermetismo, il Decadentismo in genere) Nuovi temi: partigiani, sciuscià, poveri… lingua Linguaggio non letterario simile al parlato che ricorre spesso al dialetto generi Nuovi generi letterari quali la cronaca, il documento, la poesia corale anti ermetica

Autori principali Poeti Cronachisti Saggisti Romanzieri Cineasti Pasolini Primo Levi, Rigoni Stern Sciascia Vittorini, Pavese, Pratolini, Calvino, Fenoglio De Sica, Rossellini, Visconti, Zavattini, Pasolini, Germi, De Santis, Lizzani Letteratura Cinema Cronache di poveri amanti (Pratolini) Cronache di poveri amanti (Lizzani) La Ciociara (Moravia) La Ciociara (De Sica) Una vita violenta (Pasolini) Accattone (Pasolini) Cristo si è fermato a Eboli (C.Levi) Cristo si è fermato a Eboli (Rosi) Gli indifferenti (Moravia) Gli indifferenti (Maselli) Uomini e no (Vittorini) Uomini e no (Orsini) Metello (Pratolini) Metello (Bolognini)

Tematiche principali Il Meridione e i suoi problemi Alvaro, C. Levi, Vittorini, Silone L’olocausto e i lager Primo Levi Il mondo operaio e l’antifascismo Pratolini La Resistenza Pavese, Calvino, Fenoglio La borghesia sotto il Fascismo Moravia, Gadda La miseria del dopoguerra Moravia, Pasolini Come si vede il Neorealismo si pone in netta rottura col passato, è un’esplosione di libertà dopo anni di censura, è una dura critica ai disastri della guerra e della situazione italiana. Ma è anche rivalutazione dell’uomo, della sua lotta disperata per resistere

Neorealismo e politica Stretta connessione all’inizio fra neorealisti e il PCI Poi Vittorini sul Politecnico pubblica alcune riflessioni sul ruolo della nuova cultura che è  "ricerca della verità, non predicazione della verità"  (cioè di una verità prestabilita) e che la politica "resta limitata entro i confini della cronaca", mentre è la cultura che "fa la storia" (quindi la politica deve restare subordinata alla cultura) Togliatti gli risponde che è impossibile scindere l’azione culturale da quella politica e la cultura deve fare da cassa di risonanza delle idee politiche Vittorini ribadisce che una cultura assoggettata alla politica non dà nessun apporto importante, la cultura deve essere libera 2 anni dopo Vittorini se ne uscì dal PCI

Le parole del dibattito temi Non vi è delitto commesso dal fascismo che questa cultura non ci avesse insegnato ad esecrare  già da tempo. É qualità naturale della cultura  di non poter influire sui fatti degli uomini? lingua Gli intellettuali hanno il dovere di mettersi al servizio di un progetto politico non quello di esplorare a proprio piacimento i campi della conoscenza "alla ricerca della verità” Un intellettuale che si mette al servizio di un partito rinunciando alla propria indipendenza di ricerca e di giudizio tradisce la propria funzione essenziale. Egli si riduce a  "suonare il piffero per la Rivoluzione",  generi

Motivi della crisi Il Neorealismo dura solo 10 anni, Perché? Il linguaggio La forma divenne sempre + sciatta per inseguire il linguaggio popolare, il dialetto divenne un vizio, il gusto estetico scomparve I temi La politica La rottura col PCI porta all’isolamento di alcuni intellettuali senza + riferimenti e senza + una classe politica che li sostenga L’appiattimento sui temi sempre + abusati legati alla guerra, senza novità, senza sperimentalismo porta all’assuefazione il pubblico di lettori

Origini del cinema Neorealista Anni 30 Renoir La fine Nato intorno alla rivista Cinema diretta dal figlio di Mussolini, in polemica contro il cinema dei telefoni bianchi. Il cinema deve rivolgersi agli scrittori veristi Influenza del cinema francese di Renoir. Già a metà deglia nni 30 vi sono film che anticipano alcuni aspetti del neorealismo Ossessione (1943) primo film Neorealista. A metà degli anni 50 si esaurisce il filone ma influenzò negli anni 60 vari registi, tra cui Pasolini

Aspetti del cinema Neorealista Attori di strada Scene sempre in esterno Legge Andreotti contro la diffamazione dell’Italia cinema Storie contemporanee Visione pessimistica Tema resistenziale e poi sociale

Il cinema neorealista Alcuni esempi De Sica De Santis Rossel lini Pasolini e il Neorealismo De Sica De Santis Alcuni esempi Rossel lini Lizzani Visconti

Altri film neorealisti 1943: Ossessione (Visconti) 1946: Paisà (R. Rossellini) 1946: Sciuscià (V. De Sica) 1946: Il bandito (A. Lattuada) 1948: Ladri di biciclette (V. De Sica) [OSCAR] 1948: Germania anno zero (R. Rossellini) 1948: In nome della legge (P.Germi) 1951: Miracolo a Milano (V. De Sica) [Palma d’ oro a Cannes] 1952: Umberto D. (V. De Sica) 1952: Due soldi di speranza (R.Castellani) [Palma d’ oro a Cannes] 1954: La strada (F. Fellini) [OSCAR]

Mappe concettuali e bibliografia Mappa 1 Mappa 2 http://www.librodiscuola.altervista.org/lettitaliano.html http://www.atuttascuola.it/riassunti/neorealismo.htm http://skuola.tiscali.it/appunti-italiano/novecento/900-autori-opere/vittorini-togliatti.html http://it.wikipedia.org/wiki/Neorealismo http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=history&id=555 http://www.italica.rai.it/cinema/schede/neorealismo1.htm Il neorealismo nella poesia italiana (1941-1956) Siti Walter – Einaudi Mario Verdone, Il Cinema Neorealista, da Rossellini a Pasolini (Celebes Editore, 1977).

Grazie per l’attenzione The end Grazie per l’attenzione