Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado Cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche Open Source Lombardia Tesi finale del lavoro di gruppo Il gruppo -R- B2 2005 - 2006 Scuola Secondaria di Secondo Grado
Nella cultura delle certificazioni Nell’innovazione didattica DOVE CI COLLOCHIAMO Nella cultura delle certificazioni Nella formazione Lettera Prot. N. 9958 e-Europe, Lisbona 2000 Nell’innovazione didattica Nel progetto “diffusione della cultura delle certificazioni informatiche e al loro organico inserimento nei relativi piani di studio “ Progetto “Banco del Computer G. Arcudi per le scuole lombarde” (USR/SIAM1838) e ricondizionamento Open Source PC Valorizzazione Linux, Open Source. Utilizzo Piattaforme CMS (Harmonia) Portfolio delle Competenze informatiche Organizzazione dei processi (Gantt)
“elaborazione di progetti TARGET DI GRUPPO “elaborazione di progetti per inserire strumenti informatici connessi alle certificazioni europee nella didattica curricolare”
Contenuto: PARTE A PARTE B Il Portfolio STRUMENTI HARMONIA PROPOSTA DI LAVORO, TESI RIASSUNTIVA DI GRUPPO PARTE A PARTE B Analisi delle azioni per rispondere al percorso curricolare di certificazione ECDL Appendice della procedura di ricondizionamento dei PC dismessi in ambito provinciale. Contenuto: STRUMENTI HARMONIA Il Portfolio delle competenze informatiche
Parte A Per rispondere al quesito : VOLTA A PROMUOVERE NEI SOGGETTI IN FOMAZIONE Per rispondere al quesito : QUALI AZIONI NEGLI ATTUALI BIENNI E TRIENNI ELABORANDO IL “COME” PER ATTUARE UN PERCORSO DI CERTIFICAZIONE ECDL?
Parte A MAPPA DEL “COME” NEL PROGETTO PROPOSTA AL COLLEGIO DOCENTI FASE DI PIANIFICAZIONE FASE PRELIMINARE FASE OPERATIVA RILANCIO FASE DI MONITORAGGIO PREPARAZIONE DELLE CONDIZIONI
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Preparazione delle condizioni Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Preparazione delle condizioni 1. Conferenze di servizio provinciali Csa, Dirigenti scolastici, enti locali febbraio 2006 2. All’interno dell’istituto orientamento ed accoglienza corsi di formazione per valorizzare le competenze informatiche Potenziare/aggiornare attrezzature/strumentazioni Potenziare il sistema di relazioni/comunicazioni mediante un sito scolastico Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto nota Le proposte sono da approvare per essere inserite nel POF e saranno accompagnate da richieste di finanziamento maggio 2006
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase prelimare Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase prelimare Costituzione di una commissione che si occupi delle certificazioni informatiche Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali maggio 2006 Incontri per dipartimenti Coinvolgimento dei Consigli di classe per un progetto trasversale Contatti con associazioni di settore ed enti locali Creare le condizioni per la curricolarizzazione delle certificazioni Formalizzazione degli step da portare in collegio docenti ; in particolare fare riferimento all’utilizzo flessibile del 15% dell’orario curriculare* . Individuazione di consigli di classe in grado di sostenere la sperimentazione. Studio delle modalità di certificazione delle competenze nel portafolio dello studente
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Proposta al collegio docenti Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Proposta al collegio docenti 1. Discussione del progetto in collegio e sua approvazione. 2. Approvazione del Consiglio di Istituto 3. Aggiornamento del POF Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006 Contenuti generali della proposta Progettazione OpenSource e Software libero per il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche della scuola, da affiancare al Progetto Microsoft. Costruire o Utilizzare piattaforme di e-learning, rivolte a docenti e studentiProposta di corsi di formazione per docenti, studenti. Certificazione delle competenze.
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase di pianificazione Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase di pianificazione Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006 certificazione e discipline nei due anni del biennio (riferimento ECDL Core) Stesura di UDA dei vari moduli in conformita’ al syllabus 4.0 Definizione di un libro di testo validato Definire materiale di supporto e consultazione per docenti ed allievi Definizione del Test Center (se la scuola non è test Center) di riferimento per la scuola
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase operativa Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase operativa Somministrazione dei moduli Test intermedio e finale Aggiornamento del portfolio degli studenti . Docenti, Allievi Anno scolastico 2006/07
Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase monitoraggio Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase monitoraggio Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali Anno scolastico 2006/07 Customer satisfacton degli allievi Relazione finale del docente con feedback Elaborazione dei risultati della certificazione Pubblicazione dati sul sito di appoggio Monitoraggio finale e Rilancio del progetto per l’anno successivo.
Parte B APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO OBIETTIVO IL “COME” NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO OBIETTIVO Potenziamento Delle Strutture informatiche attraverso la donazione di Computer ricondizionati Open-Source alle scuole
Parte B APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO prevede IL “COME” NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO prevede Rapporto contrattuale con il territorio e le scuole “P” (referenti provinciali) Rapporto progettuale e operativo degli “R” con “S” (referenti nelle scuole)
Parte B IL “COME” NEL PROGETTO
Parte B Gantt – 1 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”
Parte B Gantt – 2 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”
Parte B Gantt – 3 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”
STRUMENTI Il Portfolio PROGETTO DI CONVERGENZA “R”, “P”, “S” HARMONIA PROPOSTA DI LAVORO, TESI RIASSUNTIVA DI GRUPPO PROGETTO DI CONVERGENZA “R”, “P”, “S” STRUMENTI HARMONIA - Modello per siti scolastici - Il Portfolio delle competenze informatiche
È stato progettato un esempio di piattaforma per la gestione dei contenuti sul Modello di Harmonia Cefriel HARMONIA Modello per siti scolastici - Permette il rispetto delle specifiche di ACCESSIBILITÀ e di fruibilità dei contenuti da parte di utenti diversamente abili. Permette agli utenti di partecipare ad una COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO. Si presta, come CMS, ad essere usata in qualità di PORTALE INNOVATIVO PER LA SCUOLA, nel rispetto della Legge Stanca.
È stato progettato un esempio di Portfolio si situa nel PROGETTO DI ORIENTAMENTO come certificazione e autocertificazione del percorso dello studente e della studentessa Il Portfolio delle competenze informatiche Attesta l’esistenza di una riflessione e valorizzazione delle attitudini, facilita le scelte rispetto al progetto di vita e di studio dopo la Scuola Secondaria Superiore Tende a validare le competenze in prospettiva europea, facilitando la candidatura professionale PORTFOLIO DI AUTOVALUTAZIONE delle competenze informatiche (a cura dello studente) Articolato in due schede PORTFOLIO PROGRESSIVO (a cura della scuola)
http://www.mariovarini.it/documenti/gruppo_rb2/ http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic05/mag05/cprot9958_05.htm http://harmonia.cefriel.it/ http://www.siam1838.it/progetti/aica_usr.html