Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel.
Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Scuola digitale – Lombardia
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado Cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche Open Source Lombardia Tesi finale del lavoro di gruppo Il gruppo -R- B2 2005 - 2006 Scuola Secondaria di Secondo Grado

Nella cultura delle certificazioni Nell’innovazione didattica DOVE CI COLLOCHIAMO Nella cultura delle certificazioni Nella formazione Lettera Prot. N. 9958 e-Europe, Lisbona 2000 Nell’innovazione didattica Nel progetto “diffusione della cultura delle certificazioni informatiche e al loro organico inserimento nei relativi piani di studio “ Progetto “Banco del Computer G. Arcudi per le scuole lombarde” (USR/SIAM1838) e ricondizionamento Open Source PC Valorizzazione Linux, Open Source. Utilizzo Piattaforme CMS (Harmonia) Portfolio delle Competenze informatiche Organizzazione dei processi (Gantt)

“elaborazione di progetti TARGET DI GRUPPO “elaborazione di progetti per inserire strumenti informatici connessi alle certificazioni europee nella didattica curricolare”

Contenuto: PARTE A PARTE B Il Portfolio STRUMENTI HARMONIA PROPOSTA DI LAVORO, TESI RIASSUNTIVA DI GRUPPO PARTE A PARTE B Analisi delle azioni per rispondere al percorso curricolare di certificazione ECDL Appendice della procedura di ricondizionamento dei PC dismessi in ambito provinciale. Contenuto: STRUMENTI HARMONIA Il Portfolio delle competenze informatiche

Parte A Per rispondere al quesito : VOLTA A PROMUOVERE NEI SOGGETTI IN FOMAZIONE Per rispondere al quesito : QUALI AZIONI NEGLI ATTUALI BIENNI E TRIENNI ELABORANDO IL “COME” PER ATTUARE UN PERCORSO DI CERTIFICAZIONE ECDL?

Parte A MAPPA DEL “COME” NEL PROGETTO PROPOSTA AL COLLEGIO DOCENTI FASE DI PIANIFICAZIONE FASE PRELIMINARE FASE OPERATIVA RILANCIO FASE DI MONITORAGGIO PREPARAZIONE DELLE CONDIZIONI

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Preparazione delle condizioni Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Preparazione delle condizioni 1. Conferenze di servizio provinciali Csa, Dirigenti scolastici, enti locali febbraio 2006 2. All’interno dell’istituto orientamento ed accoglienza  corsi di formazione per valorizzare le competenze informatiche  Potenziare/aggiornare attrezzature/strumentazioni  Potenziare il sistema di relazioni/comunicazioni mediante un sito scolastico Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto nota Le proposte sono da approvare per essere inserite nel POF e saranno accompagnate da richieste di finanziamento maggio 2006

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase prelimare Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase prelimare  Costituzione di una commissione che si occupi delle certificazioni informatiche Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali maggio 2006  Incontri per dipartimenti  Coinvolgimento dei Consigli di classe per un progetto trasversale  Contatti con associazioni di settore ed enti locali Creare le condizioni per la curricolarizzazione delle certificazioni  Formalizzazione degli step da portare in collegio docenti ; in particolare fare riferimento all’utilizzo flessibile del 15% dell’orario curriculare* .  Individuazione di consigli di classe in grado di sostenere la sperimentazione.  Studio delle modalità di certificazione delle competenze nel portafolio dello studente

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Proposta al collegio docenti Fase Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Proposta al collegio docenti 1. Discussione del progetto in collegio e sua approvazione. 2. Approvazione del Consiglio di Istituto 3. Aggiornamento del POF Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006  Contenuti generali della proposta  Progettazione OpenSource e Software libero per il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche della scuola, da affiancare al Progetto Microsoft.  Costruire o Utilizzare piattaforme di e-learning, rivolte a docenti e studentiProposta di corsi di formazione per docenti, studenti.  Certificazione delle competenze.

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase di pianificazione Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase di pianificazione Collegio docenti, Consiglio di Istituto maggio 2006  certificazione e discipline nei due anni del biennio (riferimento ECDL Core)  Stesura di UDA dei vari moduli in conformita’ al syllabus 4.0  Definizione di un libro di testo validato  Definire materiale di supporto e consultazione per docenti ed allievi  Definizione del Test Center (se la scuola non è test Center) di riferimento per la scuola

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase operativa Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase operativa  Somministrazione dei moduli  Test intermedio e finale  Aggiornamento del portfolio degli studenti . Docenti, Allievi Anno scolastico 2006/07

Parte A IL “COME” NEL PROGETTO Fase monitoraggio Azioni Soggetti coinvolti Tempistica Fase monitoraggio Docenti, Collegio, Consiglio di Istituto Consigli di Classe, Associazioni di settore Enti locali Anno scolastico 2006/07  Customer satisfacton degli allievi  Relazione finale del docente con feedback  Elaborazione dei risultati della certificazione  Pubblicazione dati sul sito di appoggio  Monitoraggio finale e Rilancio del  progetto per l’anno successivo.

Parte B APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO OBIETTIVO IL “COME” NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO OBIETTIVO Potenziamento Delle Strutture informatiche attraverso la donazione di Computer ricondizionati Open-Source alle scuole

Parte B APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO prevede IL “COME” NEL PROGETTO APPENDICE DI PROCEDURA PER IL RICONDIZIONAMENTO prevede Rapporto contrattuale con il territorio e le scuole “P” (referenti provinciali) Rapporto progettuale e operativo degli “R” con “S” (referenti nelle scuole)

Parte B IL “COME” NEL PROGETTO

Parte B Gantt – 1 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”

Parte B Gantt – 2 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”

Parte B Gantt – 3 – PROGETTO DI CONVERGENZA “R” “P”

STRUMENTI Il Portfolio PROGETTO DI CONVERGENZA “R”, “P”, “S” HARMONIA PROPOSTA DI LAVORO, TESI RIASSUNTIVA DI GRUPPO PROGETTO DI CONVERGENZA “R”, “P”, “S” STRUMENTI HARMONIA - Modello per siti scolastici - Il Portfolio delle competenze informatiche

È stato progettato un esempio di piattaforma per la gestione dei contenuti sul Modello di Harmonia Cefriel HARMONIA Modello per siti scolastici - Permette il rispetto delle specifiche di ACCESSIBILITÀ e di fruibilità dei contenuti da parte di utenti diversamente abili. Permette agli utenti di partecipare ad una COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO. Si presta, come CMS, ad essere usata in qualità di PORTALE INNOVATIVO PER LA SCUOLA, nel rispetto della Legge Stanca.

È stato progettato un esempio di Portfolio si situa nel PROGETTO DI ORIENTAMENTO come certificazione e autocertificazione del percorso dello studente e della studentessa Il Portfolio delle competenze informatiche Attesta l’esistenza di una riflessione e valorizzazione delle attitudini, facilita le scelte rispetto al progetto di vita e di studio dopo la Scuola Secondaria Superiore Tende a validare le competenze in prospettiva europea, facilitando la candidatura professionale PORTFOLIO DI AUTOVALUTAZIONE delle competenze informatiche (a cura dello studente) Articolato in due schede PORTFOLIO PROGRESSIVO (a cura della scuola)

http://www.mariovarini.it/documenti/gruppo_rb2/ http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic05/mag05/cprot9958_05.htm http://harmonia.cefriel.it/ http://www.siam1838.it/progetti/aica_usr.html