Le forme e l’arte di R. Vasta Il presente lavoro vuole fornire un supporto di e-learning nell’insegnamento-apprendimento delle forme geometriche in associazione con l’arte, ma anche un mezzo per valutare l’ apprendimento. E’ risaputo, ormai, quanto difficile sia apprendere concetti geometrici facendo riferimento alla sola lezione frontale in classe, dal momento che si è dimostrato che la nostra memoria è in grado di ricordare solo il 10% di ciò che ascolta. Fondamentale è, invece, il “ fare “ anche con l’ausilio di tecnologie oggi disponibili, di facile utilizzo sia per i “normodotati” che per le persone disabili. In previsione dell’utilizzazione da parte di disabili, nella realizzazione del lavoro si sono adottati dei particolari accorgimenti. Lo sfondo è volutamente colorato perché lo sfondo bianco può creare abbagliamento, rendendo più difficile la lettura. Fare un clic per chi ha disabilità motorie può essere difficile, quindi vi è un’area estesa per la scelta delle risposte o del percorso da effettuare. Nei testi le righe non sono molte lunghe e il contenuto è breve e semplice, i titoli sono significativi del contenuto e i caratteri di formato ben leggibile. Si sono usati colori diversi per le varie figure, ciò sia per facilitare l’individuazione delle forme sia per ottenere un effetto cromatico che renda piacevole il lavoro.
Si dà l’opportunità di scegliere se proseguire o terminare l’attività, si possono valutare i tempi di utilizzo e di risposta. Per ogni risposta c’è un’immagine e un suono che sono di rinforzo positivo per l’alunno. Il lavoro è stato suddiviso in 3 sezioni. Nella prima sezione operativa vengono proposti due raggruppamenti di figure geometriche. Nel primo si chiede all’alunno di individuare fra quelle presenti quante figure geometriche riconosce. Nel secondo, invece, deve saper dare il nome geometrico esatto alle forme presenti. Nella seconda sezione viene proposto un quadro di V .Kandinskij, che utilizza nella sua arte forme e colori per creare quadri astratti. Si dà l’opportunità di avere informazioni sull’autore o sull’ analisi del quadro, oppure di entrambi. Nella terza sezione si lascia l’alunno libero di esprimere la propria fantasia, la propria “arte” mediante l’uso di forme e linee che lui stesso creerà. Il grado di difficoltà può essere modificato in base al livello dell’alunno o degli alunni Obiettivi specifici di Apprendimento: Acquisire un metodo di osservazione. Osservare e riconoscere le forme geometriche e un’opera d’arte. - Percepire e rappresentare forme . Destinatari : Gruppo classe, singolo alunno
In – forma In- forma Osserva attentamente il disegno e poi rispondi: R.Vasta In – forma In- forma Osserva attentamente il disegno e poi rispondi: Quanti triangoli ci sono? Quanti rettangoli? Quanti Quadrati? 3 4 Se hai trovato 4 triangoli ,bravo! Puoi proseguire Se hai trovato 3 rettangoli , sei un campione Se hai trovato 3 quadrati sei super eccezionale 5 2 1 3
Clicca qui per continuare R.Vasta Sbagliato riprova Clicca qui per continuare
Per - Forma Per-Forma R.Vasta Quali figure geometriche riconosci in queste immagini? 1 Triangolo, rettangolo, trapezio 1 Quadrato—triangolo - rombo Quadrato, triangolo, rettangolo 2 Cerchio-quadrato-triangolo 2
Clicca qui per continuare R. Vasta Bravo continua Clicca qui per continuare
R. Vasta forza campione
R. Vasta HAI SBAGLIATO RIPROVA
R. Vasta forza campione vai avanti
Sei proprio un campione Se vuoi continuare clicca qui R. Vasta Sei proprio un campione Se vuoi continuare clicca qui Termina
Form-Art R. Vasta Fine Wassily Kandinskij, Giallo, rosso, blu, 1925
R. Vasta Giallo, Rosso, Blu Il quadro, realizzato nel 1925 e conservato attualmente in Francia, è tra le opere più famose di Kandinskij. Già dal titolo si intuisce come protagonista del quadro è solo il colore, che qui viene impostato soprattutto sui tre primari. Nelle opere di Kandinskij l’armonia dei colore corrisponde a quella dei suoni musicali, con la ricerca di un effetto psicologico che va al di là del soggetto. Così Kandinskij nelle sue variazioni di motivi trasforma il soggetto in una corrispondenza armoniosa secondo ritmi soprattutto diagonali e secondo toni originati dal blu, rosso, giallo, in diverse gradazioni e sfumature. L’artista afferma che ogni colore produce un effetto sull’anima ed ognuno di essi corrisponde a delle forme che si distinguono nello spazio in modo preciso le une dalle altre. Ogni forma a sua volta, come il colore, ha una decisa corrispondenza: al cerchio associa il blu, al triangolo il giallo, al quadrato il rosso. Torna al quadro continua fine Torna all’ inizio
Vasilij Kandinskij (1866 – 1944) Prosegui, c’è una sorpresa R. Vasta Vasilij Kandinskij (1866 – 1944) Vasilij Kandinskij è considerato uno dei fondatori dell’ ASTRATTISMO. Nato a Mosca nel 1866, dopo la laurea in Giurisprudenza, si dedica alla pittura e allo studio del pianoforte e del violoncello. Il contatto con la musica si rivelerà fondamentale per la sua evoluzione artistica. Nel 1896 si trasferisce a Monaco, in Germania, dove entra in contatto con le esperienze d’ avanguardia dell’epoca. La sua arte viene sempre più influenzata dall’espressionismo. Progressivamente, però, le immagini tendono a perdere il collegamento con la realtà, tanto che nel 1910 realizza il suo primo acquerello ASTRATTO e contemporaneamente pubblica il testo fondamentale della sua concezione artistica “ Lo spirituale nell’arte”. La pittura secondo Kandinskij, come la musica, deve essere astratta, cioè non figurativa, dove le forme non hanno attinenza con niente di riconoscibile. Solo così la pittura potrà dare vita alla spiritualità. Torna indietro Prosegui, c’è una sorpresa Fine
Il Nulla e ...il Tutto termina R. Vasta Il Nulla e ...il Tutto Libera la tua fantasia e disegna tutte le forme che vuoi Clicca il tasto destro del mouse e scegli opzioni puntatore, penna clicca il tasto sinistro mouse e sceglie penna termina Se vuoi ricominciare, clicca
F i n e Ciaoooo R. Vasta