Le forme e l’arte di R. Vasta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Advertisements

Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Il giornale struttura.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Power Point Lezione breve.
La Navigazione in Internet
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
pptsumix1tpresentazione1 21 marzo 2003 Non farlo… per farlo ma farlo… insieme Non farlo… per farlo ma farlo… insieme FFFF eeee rrrr rrrr aaaa nnnn tttt.
Definizione di combinazione
Prove di verifica dei preapprendimenti
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Astrattismo e Astrattisti
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
FISICA che cosa è la fisica esci.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
Laboratori d’arte.
I COLORI.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Inquinamento acustico
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
11 Power Point prima lezione.
Astrattismo.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Differenziare in ambito matematico
Armento Flavia matr
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
Il COLORE.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
ISS P. Branchina di Adrano
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
Laboratorio di matematica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Transcript della presentazione:

Le forme e l’arte di R. Vasta Il presente lavoro vuole fornire un supporto di e-learning nell’insegnamento-apprendimento delle forme geometriche in associazione con l’arte, ma anche un mezzo per valutare l’ apprendimento. E’ risaputo, ormai, quanto difficile sia apprendere concetti geometrici facendo riferimento alla sola lezione frontale in classe, dal momento che si è dimostrato che la nostra memoria è in grado di ricordare solo il 10% di ciò che ascolta. Fondamentale è, invece, il “ fare “ anche con l’ausilio di tecnologie oggi disponibili, di facile utilizzo sia per i “normodotati” che per le persone disabili. In previsione dell’utilizzazione da parte di disabili, nella realizzazione del lavoro si sono adottati dei particolari accorgimenti. Lo sfondo è volutamente colorato perché lo sfondo bianco può creare abbagliamento, rendendo più difficile la lettura. Fare un clic per chi ha disabilità motorie può essere difficile, quindi vi è un’area estesa per la scelta delle risposte o del percorso da effettuare. Nei testi le righe non sono molte lunghe e il contenuto è breve e semplice, i titoli sono significativi del contenuto e i caratteri di formato ben leggibile. Si sono usati colori diversi per le varie figure, ciò sia per facilitare l’individuazione delle forme sia per ottenere un effetto cromatico che renda piacevole il lavoro.

Si dà l’opportunità di scegliere se proseguire o terminare l’attività, si possono valutare i tempi di utilizzo e di risposta. Per ogni risposta c’è un’immagine e un suono che sono di rinforzo positivo per l’alunno. Il lavoro è stato suddiviso in 3 sezioni. Nella prima sezione operativa vengono proposti due raggruppamenti di figure geometriche. Nel primo si chiede all’alunno di individuare fra quelle presenti quante figure geometriche riconosce. Nel secondo, invece, deve saper dare il nome geometrico esatto alle forme presenti. Nella seconda sezione viene proposto un quadro di V .Kandinskij, che utilizza nella sua arte forme e colori per creare quadri astratti. Si dà l’opportunità di avere informazioni sull’autore o sull’ analisi del quadro, oppure di entrambi. Nella terza sezione si lascia l’alunno libero di esprimere la propria fantasia, la propria “arte” mediante l’uso di forme e linee che lui stesso creerà. Il grado di difficoltà può essere modificato in base al livello dell’alunno o degli alunni Obiettivi specifici di Apprendimento: Acquisire un metodo di osservazione. Osservare e riconoscere le forme geometriche e un’opera d’arte. - Percepire e rappresentare forme . Destinatari : Gruppo classe, singolo alunno

In – forma In- forma Osserva attentamente il disegno e poi rispondi: R.Vasta In – forma In- forma Osserva attentamente il disegno e poi rispondi: Quanti triangoli ci sono? Quanti rettangoli? Quanti Quadrati? 3 4 Se hai trovato 4 triangoli ,bravo! Puoi proseguire Se hai trovato 3 rettangoli , sei un campione Se hai trovato 3 quadrati sei super eccezionale 5 2 1 3

Clicca qui per continuare R.Vasta Sbagliato riprova Clicca qui per continuare

Per - Forma Per-Forma R.Vasta Quali figure geometriche riconosci in queste immagini? 1 Triangolo, rettangolo, trapezio 1 Quadrato—triangolo - rombo Quadrato, triangolo, rettangolo 2 Cerchio-quadrato-triangolo 2

Clicca qui per continuare R. Vasta Bravo continua Clicca qui per continuare

R. Vasta forza campione

R. Vasta HAI SBAGLIATO RIPROVA

R. Vasta forza campione vai avanti

Sei proprio un campione Se vuoi continuare clicca qui R. Vasta Sei proprio un campione Se vuoi continuare clicca qui Termina

Form-Art R. Vasta Fine Wassily Kandinskij, Giallo, rosso, blu, 1925

R. Vasta Giallo, Rosso, Blu Il quadro, realizzato nel 1925 e conservato attualmente in Francia, è tra le opere più famose di Kandinskij. Già dal titolo si intuisce come protagonista del quadro è solo il colore, che qui viene impostato soprattutto sui tre primari. Nelle opere di Kandinskij l’armonia dei colore corrisponde a quella dei suoni musicali, con la ricerca di un effetto psicologico che va al di là del soggetto. Così Kandinskij nelle sue variazioni di motivi trasforma il soggetto in una corrispondenza armoniosa secondo ritmi soprattutto diagonali e secondo toni originati dal blu, rosso, giallo, in diverse gradazioni e sfumature. L’artista afferma che ogni colore produce un effetto sull’anima ed ognuno di essi corrisponde a delle forme che si distinguono nello spazio in modo preciso le une dalle altre. Ogni forma a sua volta, come il colore, ha una decisa corrispondenza: al cerchio associa il blu, al triangolo il giallo, al quadrato il rosso. Torna al quadro continua fine Torna all’ inizio

Vasilij Kandinskij (1866 – 1944) Prosegui, c’è una sorpresa R. Vasta Vasilij Kandinskij (1866 – 1944) Vasilij Kandinskij è considerato uno dei fondatori dell’ ASTRATTISMO. Nato a Mosca nel 1866, dopo la laurea in Giurisprudenza, si dedica alla pittura e allo studio del pianoforte e del violoncello. Il contatto con la musica si rivelerà fondamentale per la sua evoluzione artistica. Nel 1896 si trasferisce a Monaco, in Germania, dove entra in contatto con le esperienze d’ avanguardia dell’epoca. La sua arte viene sempre più influenzata dall’espressionismo. Progressivamente, però, le immagini tendono a perdere il collegamento con la realtà, tanto che nel 1910 realizza il suo primo acquerello ASTRATTO e contemporaneamente pubblica il testo fondamentale della sua concezione artistica “ Lo spirituale nell’arte”. La pittura secondo Kandinskij, come la musica, deve essere astratta, cioè non figurativa, dove le forme non hanno attinenza con niente di riconoscibile. Solo così la pittura potrà dare vita alla spiritualità.   Torna indietro Prosegui, c’è una sorpresa Fine

Il Nulla e ...il Tutto termina R. Vasta Il Nulla e ...il Tutto Libera la tua fantasia e disegna tutte le forme che vuoi Clicca il tasto destro del mouse e scegli opzioni puntatore, penna clicca il tasto sinistro mouse e sceglie penna termina Se vuoi ricominciare, clicca

F i n e Ciaoooo R. Vasta