PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
didattica orientativa
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il Portfolio delle competenze
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Comenius Project Food for thought.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La Riforma: obiettivi e strumenti
Assistente di Lingua Comenius
Progetto EDUCAMBIENTE
IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE IL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE SEMINARIO DI FORMAZIONE Virgilio Marrone PRESENTAZIONE DEL.
IL PASSAPORTO LINGUISTICO
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il Portfolio delle competenze
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Competenze degli insegnanti
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
PORTFOLIO EUROPEO delle LINGUE
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
lo stile di insegnamento
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Compilazione del Curriculum Vitae
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Viterbo marzo 2008 Seminario Nazionale sull’attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Ipertesti e ipermedia.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Renato Descartes, in arte Cartesio
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Transcript della presentazione:

PEL Puglia Il Dossier

è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare e illustrare acquisizioni, competenze, esperienze e risultati ottenuti nel campo linguistico e citati nella Biografia LinguisticaPassaporto Biografia Linguistica e nel Passaporto.

documenti, diplomi, certificati descrizioni di corsi frequentati rendiconti di insegnanti testimonianze di altre persone relative alle sue abilità linguistiche compiti/testi scritti ben riusciti immagini, registrazioni in lingua su audio/videocassette/CD-rom, DVD, etc. Dossier A titolo orientativo, il discente può inserire nel Dossier:

Data / Date / Date / Datum / Fecha Cosa hai inserito e perché / What you put in and why / Ce que tu as inséré et pourquoi / Was du eingeordnet hast und warum / Qué has incluido y por qué Annotazioni / Notes / Notes / Anmerkungen / Comentarios Lingua / Language / Langue / Sprache / Lengua

Dossier La caratteristica principale del Dossier è la VISIBILITA VISIBILITA: esso consente, infatti, di mostrare e di vedere direttamente ciò che il discente è capace di fare nelle diverse lingue.

Anche il Dossier può essere aggiornato e, se serve, riorganizzato. Esso può svolgere 2 funzioni complementarinon alternative complementari e non alternative :

funzione documentazione/comunicazione a. quella di concretizzazione, illustrazione e prova dellinformazione data e delle dichiarazioni fatte nel Passaporto e nella Biografia Linguistica (in questo caso prevale la funzione di documentazione/comunicazione).

Possono essere inseriti i lavori che servono ad illustrare il processo di apprendimento e il livello attuale di competenza linguistica e interculturale. Esempi possono essere: testi scritti, registrazioni audio e video, test, attestazioni e certificati.

negoziare criteri di scelta e selezione di materiali Può essere utile, ancora una volta, negoziare con gli studenti criteri di scelta e selezione di materiali.

compagno funzione pedagogica b.quella di compagno nellapprendimento linguistico quotidiano (qui laccento è sulla funzione pedagogica). parte metodologica Esso diventa la parte metodologica del PEL che accompagna, organizza, illustra il percorso di apprendimento in modo completo:

I documenti di lavoro e i testi prodotti in occasione di lavori linguistici, di riflessione e pianificazione, i test, i risultati dellautovalutazione. dedicargli unintera lezione periodicità regolare Una volta che si sia cominciato ad utilizzare il dossier, si potrebbe suggerire agli studenti di dedicargli unintera lezione, per esempio, una volta al mese o verso la fine del quadrimestre (in ogni caso, se possibile, con periodicità regolare).

Si può dare indicazione alla classe di prepararsi per la lezione rivedendo e riorganizzando il materiale del dossier. lavorare in coppie quali documenti hanno maggiore importanza e perché Durante la lezione, si può proporre di lavorare in coppie, perché ciascuno studente presenti il proprio dossier allaltro e spieghi quali documenti hanno maggiore importanza e perché.

Se cè tempo e se lo si ritiene utile, si può suggerire di lavorare in gruppo in modo che ciascun gruppo prepari unesposizione dei dossier dei singoli componenti del gruppo stesso per la presentazione alla classe* * Cfr. D. Little, R. Perclova, The European Language Portfolio: a Guide for Teachers and Teacher Trainers, Council of Europe, Strasbourg 2001