SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

La comunicazione su carta,
CRM strumento per costruire comunità
Europa per i Cittadini ( )
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Strategie di sviluppo e collaborazione:
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Progetto VAI Incontro del 18 marzo 2004.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Valori primari fondamentali
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Impresa Formativa Simulata internazionale
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
La responsabilità etica nella gestione delle Aziende Sanitarie delle Aziende Sanitarie FABRIZIO RUSSO FABRIZIO RUSSO
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza OVERVIEW 2003 * Produzione complessiva: 5,199 milioni di veicoli (9.3% mercato mondiale) RENAULT: Vendite: milioni di Euro Utili: 2805 milioni di Euro Impiego: NISSAN: Vendite: milioni di Euro Utili: 3829 milioni di Euro Impiego: * Fonte booklet ufficiale Renault Nissan

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT - NISSAN Alliance Secondo le dinamiche del Modello del Progresso 4 piattaforme su cui si è sviluppata lalleanza dal 1999 ad oggi: 1) Piattaforma di Definizione dellAlleanza 2) Piattaforma di Cooperazione Culturale 3) Piattaforma di Cooperazione Strutturale 4) Piattaforma di Cooperazione Territoriale

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo operative e strategiche: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Quali attività di esplorazione, quali di perfezionamento e perché?

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione: scambi di personale persone da Renault a Nissan persone da Nissan a Renault persone assieme in nuove società create dallAlliance Programma Alliance Business Way inglese come lingua ufficiale formazione cross culturale seminari dedicati al lavoro di squadra (segue) Alcune attività di Perferfezionamento: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Esplorazione (continua): luglio 1999 definizione di un ALLIANCE CHARTER (principi guida che governano il rapporto fra le due aziende e definiscono linee etiche di condotta fra i due partner e con lesterno); alcuni principi: PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE obiettivo creare valore assieme per le due aziende ed i loro stakeholders promuovere e mantenere un clima di fiducia reciproca identificare una visione comune basata su verità e rispetto mantenere un bilanciamento fra i due partners assicurare che know-how, dati e informazioni siano mantenute allinterno della partnership essere leali nei rapporti con enti e organizzazioni esterne

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Alcune attività di Perfezionamento: implementazione dei programmi guida della piattaforma definizione ed implementazione di regole di comportamento e confidenzialità nel rispetto dellALLIANCE CHARTER implementazione di canali e sistemi di comunicazione efficienti ed efficaci per la diffusione dei principi guida e regole di comportamento a tutti coloro che contribuiscono alla partnership PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE CULTURALE Renault – Nissan ALLIANCE

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro CASE STUDIES SU CUI LAVORARE IN GRUPPO (6 gruppi): PUMA AG – ALTAS COPCO – NOKIA Metodo di analisi e presentazione case studies: 1.Nominare una/un spokeperson del gruppo che presenterà e discuterà il caso con la/il collega che ha lavorato sullo stesso caso. 2.Preparare una breve presentazione orale del background e della storia aziendale. 3.Quali sono le principali piattaforme sulle quali si sono sviluppate le vicende aziendali? 4.Allinterno di queste piattaforme quali attività di Esplorazione, quali di Perferzionamento? 5.Questi strumenti ci portano a comprendere le ragioni del progresso / regresso, successo / insuccesso aziendali nei vari periodi? Dibattito collettivo. implementazione dei programmi guida della piattaforma definizione ed implementazione di regole di comportamento e confidenzialità nel rispetto dellALLIANCE CHARTER implementazione di canali e sistemi di comunicazione efficienti ed efficaci per la diffusione dei principi guida e regole di comportamento a tutti coloro che contribuiscono alla partnership

SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro ATTIVITA INDIVIDUALE: ( da svolgere prima del prossimo incontro - data da definire) Applicare le dinamiche del Modello del Progresso e dell approccio Accogliere lIncertezza nellassessment del proprio contesto aziendale. Quali riflessioni emergono da questa attività? (ad esempio: quali sono le caratteristiche che riteniamo presenti il clima aziendale?) Utilizzando gli strumenti e le considerazioni discusse, quali sono gli Action Plans che possono essere implementati per migliorare (mantenere e sviluppare) le dinamiche di progresso aziendali? Link a presentazioni Power Point: