L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata dalla Città di Somma Lombardo
Azioni attivate all’interno del progetto: Sportelli di orientamento al lavoro e alla scelta formativa all’interno delle scuole secondarie di secondo grado di Somma Lombardo Realizzazione di un Salone dell’Orientamento Universitario Soggetti coinvolti: Ragazzi/e del terzo anno del corso DDIF per Addetto alle Vendite del Centro di Formazione Professionale Ticino Malpensa Ragazzi/e delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Geometri di Somma Lombardo Ragazzi/e delle classi quinte dell’I.S.I.S. A. Ponti di Gallarate, indirizzo tecnico Elettronico 1
Salone dell’orientamento universitario – 16 aprile 2010 n. 20 atenei universitari presenti di cui 3 stranieri n. 3 enti pubblici n. 2 associazioni n. 1 workshop tematico sul tema della scelta universitaria n. 1 workshop tematico sul mercato del lavoro e i contratti n. 3 scuole secondarie di secondo grado presenti n. 200 visitatori nell’arco della giornata 2
Studenti interessati dal progetto Attività con le scuole secondarie di secondo grado n.1 classe (C.F.P. Ticino Malpensa) 17 ragazzi/e dai 17 ai 19 anni Studenti interessati dal progetto n. 2 classi (I.T.G.) 27 ragazzi/e dai 17 ai 20 anni n. 2 incontri con il gruppo classe (corsi post-qualfica, il mercato del lavoro locale, i canali per la raccolta di informazioni, lavoro all’estero, servizio civile nazionale) Attività realizzate Sportello di orientamento sulle tematiche de lavoro e della formazione universitaria e post-qualifica (2 ore alla settimana) Accesso diretto allo sportello Modalità di contatto Email, Facebook, chat Telefono, SMS 3
Caratteristiche comuni emerse durante i colloqui Limitata conoscenza delle possibilità formative e lavorative del territorio Caratteristiche comuni emerse durante i colloqui Nessuna o trascurabili esperienze professionali Scarsa capacità di autoanalisi e verbalizzazione dei vissuti Limitata esperienza di vita e conoscenza dei settori professionali 4
Fattori che incidono sulla scelta post-scolastica Motivazionali Mancanza di volontà ed interesse Alto Locus of Control esterno Mancanza di modelli di riferimento positivi Difficile accettazione della flessibilità spaziale, temporale e contrattuale. Cognitivi Mancanza di orientamento al lavoro Mancanza di un metodo di ricerca del lavoro Scarsa conoscenza del mercato del lavoro locale 5
Fattori che incidono sulla scelta post-scolastica Emotivi Scarsa autostima, senso di inadeguatezza o di inefficacia Scarsa o assente capacità di autoanalisi Scarsa conoscenza delle proprie competenze e capacità Socio-culturali Situazioni famigliari particolarmente problematiche Strumenti culturali insufficienti all’interno del nucleo famigliare Difficoltà nella conciliazione dei tempi 6
L’orientamento scolastico Capacità di apprendere a scegliere Supporto nel processo di conoscenza del sé Conoscere le opportunità formative e lavorative del territorio Attitudini Potenzialità Interessi Abilità di studio Emotività Motivazioni ed aspirazioni Dinamiche relazionali Capacità di analisi e sintesi Capacità di auto-valutazione 7
Vola solo chi osa farlo.. Luis Sepúlveda 8