L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Dott.ssa Costantino Antonella
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Seminario Provinciale
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
orientamento in uscita
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
orientamento in uscita
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata dalla Città di Somma Lombardo

Azioni attivate all’interno del progetto: Sportelli di orientamento al lavoro e alla scelta formativa all’interno delle scuole secondarie di secondo grado di Somma Lombardo Realizzazione di un Salone dell’Orientamento Universitario Soggetti coinvolti: Ragazzi/e del terzo anno del corso DDIF per Addetto alle Vendite del Centro di Formazione Professionale Ticino Malpensa Ragazzi/e delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Geometri di Somma Lombardo Ragazzi/e delle classi quinte dell’I.S.I.S. A. Ponti di Gallarate, indirizzo tecnico Elettronico 1

Salone dell’orientamento universitario – 16 aprile 2010 n. 20 atenei universitari presenti di cui 3 stranieri n. 3 enti pubblici n. 2 associazioni n. 1 workshop tematico sul tema della scelta universitaria n. 1 workshop tematico sul mercato del lavoro e i contratti n. 3 scuole secondarie di secondo grado presenti n. 200 visitatori nell’arco della giornata 2

Studenti interessati dal progetto Attività con le scuole secondarie di secondo grado n.1 classe (C.F.P. Ticino Malpensa) 17 ragazzi/e dai 17 ai 19 anni Studenti interessati dal progetto n. 2 classi (I.T.G.) 27 ragazzi/e dai 17 ai 20 anni n. 2 incontri con il gruppo classe (corsi post-qualfica, il mercato del lavoro locale, i canali per la raccolta di informazioni, lavoro all’estero, servizio civile nazionale) Attività realizzate Sportello di orientamento sulle tematiche de lavoro e della formazione universitaria e post-qualifica (2 ore alla settimana) Accesso diretto allo sportello Modalità di contatto Email, Facebook, chat Telefono, SMS 3

Caratteristiche comuni emerse durante i colloqui Limitata conoscenza delle possibilità formative e lavorative del territorio Caratteristiche comuni emerse durante i colloqui Nessuna o trascurabili esperienze professionali Scarsa capacità di autoanalisi e verbalizzazione dei vissuti Limitata esperienza di vita e conoscenza dei settori professionali 4

Fattori che incidono sulla scelta post-scolastica Motivazionali Mancanza di volontà ed interesse Alto Locus of Control esterno Mancanza di modelli di riferimento positivi Difficile accettazione della flessibilità spaziale, temporale e contrattuale. Cognitivi Mancanza di orientamento al lavoro Mancanza di un metodo di ricerca del lavoro Scarsa conoscenza del mercato del lavoro locale 5

Fattori che incidono sulla scelta post-scolastica Emotivi Scarsa autostima, senso di inadeguatezza o di inefficacia Scarsa o assente capacità di autoanalisi Scarsa conoscenza delle proprie competenze e capacità Socio-culturali Situazioni famigliari particolarmente problematiche Strumenti culturali insufficienti all’interno del nucleo famigliare Difficoltà nella conciliazione dei tempi 6

L’orientamento scolastico Capacità di apprendere a scegliere Supporto nel processo di conoscenza del sé Conoscere le opportunità formative e lavorative del territorio Attitudini Potenzialità Interessi Abilità di studio Emotività Motivazioni ed aspirazioni Dinamiche relazionali Capacità di analisi e sintesi Capacità di auto-valutazione 7

Vola solo chi osa farlo.. Luis Sepúlveda 8