2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione
Il contesto La scuola si trova in un territorio abitato fin dalla preistoria. Scoprirne i segni e i resti può costituire un momento di ricerca storica che valorizza le risorse formative delle discipline coinvolte.
Sviluppo Si parte dallanalisi del territorio attraverso lo studio di fonti storiche, visite guidate presso i musei della provincia, lettura di documenti informatici. Si passa poi alla raccolta dati, utile alla ricostruzione dellambiente di H.Sapiens Sapiens nel territorio locale. A tal fine si utilizzeranno programmi in grado di tradurre virtualmente i dati raccolti e di simulare ambienti tridimensionali.
Obiettivi Sviluppare percorsi differenziati e innovativi con lutilizzo di software adeguati; Alfabetizzare e formare gli alunni in sintonia con levoluzione e le aspettative della società europea; Incentivare un uso funzionale alla realtà scolastica delle T.I.C. valorizzandone le potenzialità formative e didattiche; Acquisire capacità di selezionare le informazioni e trasformarle in specifiche conoscenze; Utilizzare le risorse multimediali disponibili; Cercare di sanare il più possibile situazioni di disagio.
Linee metodologiche Si predisporranno diverse modalità di utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, considerando linformatica come momento trasversale a tutte le attività curricolari. Saranno promosse nellaula-laboratorio lezioni frontali, utilizzando la LIM e i PC, ricorrendo anche a strategie di insegnamento/apprendimento quale, il problem solving e il metodo di ricerca-azione. Prioritarie saranno le esperienze di lavoro di gruppo degli alunni, per affinare le loro capacità e competenze relazionali e di confronto, per avviarli al cooperative learning. Non mancheranno momenti di riflessione individuale per mettere lalunno di fronte alle problematiche che emergeranno dallattività proposta e alle possibili risoluzioni.
Risultati attesi Curiosità per le situazioni osservate. Integrazione e recupero di allievi con disagio scolastico o sociale. Acquisizione di un metodo di studio fondato sul lavoro sperimentale e digitale. Superamento del digital divide. Miglioramento delle capacità relazionali nellinterazione col gruppo. Uso della metodologia laboratoriale in tutte le discipline.
Rilevamento: del grado di autonomia raggiunto dagli alunni nella ricostruzione di un passato; nellutilizzo di strumenti informatici; nella capacità di rielaborare e manipolare creativamente testi, disegni e immagini. Valutazione